Avanzamento con clic del mouse
Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini possano giocare in tutta sicurezza, non è affatto difficile: stavolta prepariamo la pasta modellabile, simil-pongo casalingo, o pasta al sale colorata. Proposta riciclo: i colori a dita avanzati
Se avete dei colori a dita avanzati, basterà aggiungere, a freddo, farina e amido di riso, anche scaduti, in quantità sufficiente per un impasto abbastanza sodo ma non appiccicoso.
L’impasto non deve presentare grumi.
Ecco qui il panetto rosa pronto per l’uso ma, naturalmente, è solo un esempio: si può usare qualsiasi colore alimentare.
Per colorare si può utilizzare qualsiasi spezia abbiate in casa, ad esempio: la curcuma per fare l’impasto giallo; spinaci lessati, strizzati e tritati, per fare il verde; il pomodoro o la barbabietola per fare rosa e rosso carico; il caffè per ottenere il marrone, ecc.
Per chi, invece, voglia fare un impasto a nuovo, questi sono gli ingredienti e come misura useremo una tazza da té: 2 tazze di farina mista ad amido di riso(se ne avete, altrimenti usate solo la farina); 2 tazze di acqua; 1 tazza di sale; 1 cucchiaio di olio di semi.
Mettere il sale in un pentolino con l’acqua e lasciar sciogliere, poi unire l’olio, la farina con l’amido e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciando cuocere finché si staccherà dalle pareti, come fosse un puré, ci vorranno 3-4 minuti; una volta raffreddato, potete colorarlo con colorante alimentare o con spezie, impastando prima con la forchetta e infine con le mani.
Che abbiate usato i colori a dita avanzati o l’impasto a nuovo, deve risultare della consistenza di una pasta al sale, o del pongo, cui questa preparazione si ispira. Il prodotto, avvolto nella pellicola, si conserverà per giorni; mentre le creazioni, una volta terminate, si potranno far seccare all’aria (non al sole).
La fantasia? Ce la metteranno i bambini e vedrete che riusciranno a stupirvi! Immagine dal web
Potreste ritrovarvi in casa, ad esempio, un cucciolo di dinosauro che ammicca simpaticamente... Immagine dal web
… oppure una dolcissima tartarughina in arrivo! Immagine dal web
Che siano animaletti, oggetti o soggetti astratti, prenderanno vita dalla mani dei bambini e sarà un piacere guardarli giocare o creare con questi impasti coloratissimi! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- GiEffepps.com Grafica: