Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Ecco come si fa il pane!.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
con i nostri menù etnici!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
“Pane, amore e fantasia”
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Vietnam.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ricetta Italiana Pizza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Avanzamento con clic del mouse
rotoli della carta igienica
Istituto Comprensivo Trento 5
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
RICETTA CIAMBELLONE ALLA BANANA Madison H.. Informazioni Importanti  Difficoltà: facile  Dosi: 6 persone  Costi: bassi  Preparazione: poco tempo.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
manipolativo –pittorico
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
1.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini possano giocare in tutta sicurezza, non è affatto difficile: stavolta prepariamo la pasta modellabile, simil-pongo casalingo, o pasta al sale colorata. Proposta riciclo: i colori a dita avanzati

Se avete dei colori a dita avanzati, basterà aggiungere, a freddo, farina e amido di riso, anche scaduti, in quantità sufficiente per un impasto abbastanza sodo ma non appiccicoso.

L’impasto non deve presentare grumi.

Ecco qui il panetto rosa pronto per l’uso ma, naturalmente, è solo un esempio: si può usare qualsiasi colore alimentare.

Per colorare si può utilizzare qualsiasi spezia abbiate in casa, ad esempio: la curcuma per fare l’impasto giallo; spinaci lessati, strizzati e tritati, per fare il verde; il pomodoro o la barbabietola per fare rosa e rosso carico; il caffè per ottenere il marrone, ecc.

Per chi, invece, voglia fare un impasto a nuovo, questi sono gli ingredienti e come misura useremo una tazza da té: 2 tazze di farina mista ad amido di riso(se ne avete, altrimenti usate solo la farina); 2 tazze di acqua; 1 tazza di sale; 1 cucchiaio di olio di semi.

Mettere il sale in un pentolino con l’acqua e lasciar sciogliere, poi unire l’olio, la farina con l’amido e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciando cuocere finché si staccherà dalle pareti, come fosse un puré, ci vorranno 3-4 minuti; una volta raffreddato, potete colorarlo con colorante alimentare o con spezie, impastando prima con la forchetta e infine con le mani.

Che abbiate usato i colori a dita avanzati o l’impasto a nuovo, deve risultare della consistenza di una pasta al sale, o del pongo, cui questa preparazione si ispira. Il prodotto, avvolto nella pellicola, si conserverà per giorni; mentre le creazioni, una volta terminate, si potranno far seccare all’aria (non al sole).

La fantasia? Ce la metteranno i bambini e vedrete che riusciranno a stupirvi! Immagine dal web

Potreste ritrovarvi in casa, ad esempio, un cucciolo di dinosauro che ammicca simpaticamente... Immagine dal web

… oppure una dolcissima tartarughina in arrivo! Immagine dal web

Che siano animaletti, oggetti o soggetti astratti, prenderanno vita dalla mani dei bambini e sarà un piacere guardarli giocare o creare con questi impasti coloratissimi! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- GiEffepps.com Grafica: