“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Assistente di Lingua Comenius
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La politica della formazione nell’UE
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Centro Europeo Consumatori Italia
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
_ ___ _ ______ _ _ _________.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Analisi elaborata dalla dott
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Corso di Scienza politica
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt Brecht)

L’educazione alla cittadinanza nelle scuole d’Europa Il rafforzamento della coesione sociale e una partecipazione più attiva da parte dei Cittadini alla vita sociale e politica sono divenute questioni centrali per i governi e per l’Unione Europea. Le scuole, in qualità di ambienti preposti alla socializzazione e allo sviluppo dei futuri cittadini, possono apportare un importante contributo. Ed è con questo preciso intento che il Consiglio d’Europa ha definito il 2005

L'obiettivo è fornire ai cittadini le c cc conoscenze, le c cc competenze e le a aa attitudini per aiutarli a svolgere un ruolo attivo all'interno della società, a livello locale, nazionale o internazionale.

“ Think globally, act locally ”

…ma in carcere cosa si può fare?

con uomini che hanno violato le regole della convivenza civile e democratica?

????????????

PROGETTO EUROPEO SOCRATES GRUNDTVIG 2 Anno 2005/6 “Bernie” Building Education Resources In Europe

Esaminare argomenti comuni (diritti umani e cittadinanza attiva) e produrre Unità Didattiche = materiali per lezioni un “Pacchetto informativo” da consegnarsi ad ogni detenuto al rilascio un Sito web Bernie per condividere informazioni e buone prassi tra scuole in carceri inglesi, norvegesi, bulgare, irlandesi, greche ed italiane.

cose da fare per il Progetto “Bernie” Grubdtvig2 UNITA’ DIDATTICA 1  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

UNITA’ DIDATTICA 2  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

UNITA’ DIDATTICA 3  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

PACCHETTO PER IL RILASCIO  Preparare una bozza di libretto utile per gli “ex”-detenuti (contattare Granello di Senape, Volontari, CSSA; Ministero) entro Marzo 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

SITO WEB  Preparare una presentazione della scuola Gramsci ed alcuni brani originali degli studenti a tema da  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

TRADUZIONI  Tradurre in italiano i materiali inglesi in arrivo (unità didattiche, presentazioni delle scuole, elaborazioni originali degli studenti partners) Traduzioni in inglese delle nostre Unità didattiche 1,2, e 3, delle presentazioni Gramsci per il Sito internet, di elaborati vari degli studenti e della bozza di Libretto informativo per il rilascio, i materiali e le unità didattiche. Entro marzo 2006

CONTABILITA’  Conoscere le “direttive economiche”  Impartire istruzioni ai docenti  Raccogliere tutte le ricevute-spese viaggi e materiali  Scrivere la Rendicontazione Economica di metà-anno e fine-anno da spedire all’Agenzia Nazionale

RAPPORTI CON L’AGENZIA NAZIONALE e COORDINAMENTO  Coordinare e sostenere gli insegnanti  Contatti con l’Agenzia Nazionale  Contatti con i partners europei  Presentare il Rapporto di Metà-anno e di Fine-anno all’Agenzia Nazionale Grundtvig  Inviare il Modulo della Candidatura ufficiale per il secondo anno (entro l’1/3/06)

Shall we go?