“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt Brecht)
L’educazione alla cittadinanza nelle scuole d’Europa Il rafforzamento della coesione sociale e una partecipazione più attiva da parte dei Cittadini alla vita sociale e politica sono divenute questioni centrali per i governi e per l’Unione Europea. Le scuole, in qualità di ambienti preposti alla socializzazione e allo sviluppo dei futuri cittadini, possono apportare un importante contributo. Ed è con questo preciso intento che il Consiglio d’Europa ha definito il 2005
L'obiettivo è fornire ai cittadini le c cc conoscenze, le c cc competenze e le a aa attitudini per aiutarli a svolgere un ruolo attivo all'interno della società, a livello locale, nazionale o internazionale.
“ Think globally, act locally ”
…ma in carcere cosa si può fare?
con uomini che hanno violato le regole della convivenza civile e democratica?
????????????
PROGETTO EUROPEO SOCRATES GRUNDTVIG 2 Anno 2005/6 “Bernie” Building Education Resources In Europe
Esaminare argomenti comuni (diritti umani e cittadinanza attiva) e produrre Unità Didattiche = materiali per lezioni un “Pacchetto informativo” da consegnarsi ad ogni detenuto al rilascio un Sito web Bernie per condividere informazioni e buone prassi tra scuole in carceri inglesi, norvegesi, bulgare, irlandesi, greche ed italiane.
cose da fare per il Progetto “Bernie” Grubdtvig2 UNITA’ DIDATTICA 1 Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva
UNITA’ DIDATTICA 2 Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva
UNITA’ DIDATTICA 3 Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva
PACCHETTO PER IL RILASCIO Preparare una bozza di libretto utile per gli “ex”-detenuti (contattare Granello di Senape, Volontari, CSSA; Ministero) entro Marzo 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva
SITO WEB Preparare una presentazione della scuola Gramsci ed alcuni brani originali degli studenti a tema da entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva
TRADUZIONI Tradurre in italiano i materiali inglesi in arrivo (unità didattiche, presentazioni delle scuole, elaborazioni originali degli studenti partners) Traduzioni in inglese delle nostre Unità didattiche 1,2, e 3, delle presentazioni Gramsci per il Sito internet, di elaborati vari degli studenti e della bozza di Libretto informativo per il rilascio, i materiali e le unità didattiche. Entro marzo 2006
CONTABILITA’ Conoscere le “direttive economiche” Impartire istruzioni ai docenti Raccogliere tutte le ricevute-spese viaggi e materiali Scrivere la Rendicontazione Economica di metà-anno e fine-anno da spedire all’Agenzia Nazionale
RAPPORTI CON L’AGENZIA NAZIONALE e COORDINAMENTO Coordinare e sostenere gli insegnanti Contatti con l’Agenzia Nazionale Contatti con i partners europei Presentare il Rapporto di Metà-anno e di Fine-anno all’Agenzia Nazionale Grundtvig Inviare il Modulo della Candidatura ufficiale per il secondo anno (entro l’1/3/06)
Shall we go?