Struttura del Libro III CPC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Incapacità legale e naturale
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
TUTELA DELLA PROPRIETA’
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Art. 624, comma 3 c.p.c. Nei casi di sospensione del processo disposta ai sensi del primo comma, se l’ordinanza non viene reclamata o viene confermata.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Effettività della tutela giurisdizionale
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
I CONTRATTI.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Tutela giurisdizionale
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.
Istituzioni di diritto commerciale
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
IL CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO TRIBUTARIO
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
Le Impugnazioni in generale
Attivo distribuibile.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
Studio legale Jacobacci & Associati
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Processo industriale CPI D.lgs 30/2005
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Avv. Andrea Gangemi SSPL
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Analisi dell’art. 5 d.lgs.28/2010. Tassatività delle materie  Trib. Varese  Trib. Pavia esclude art.2901  Trib. Cassino
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
Lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo Anno accademico 2013/2014.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

Struttura del Libro III CPC Titolo unico: delle misure cautelari Capitolo I: disposizioni generali Capitolo II: dei procedimenti cautelari specifici Sezione I: dell’arresto Sezione II: del sequestro … Sezione XV: Altre misure provvisorie

Procedimenti non cautelari nel Capitolo II Libro III CPC Fra i procedimenti detti cautelari ci sono parecchi (la maggior parte) procedimenti che non sono cautelari: Non lo sono funzionalmente: non preparano misure che sono dirette all’eliminazione di pericula in mora. Non lo sono strutturalmente: sono interamente indipendenti di qualsiasi altro processo e sono addirittura idonei alla formazione del giudicato

Esempio 1: omologazione del pegno legale, artt. 874-875 Il diritto del padrone di un albergo di tenere come garanzia del suo credito le valigie di un cliente che non paga il conto (“pegno legale”) viene costituito per sentenza, sulla quale si forma il giudicato.

Esempio 2: Dell’attentato, artt. 879-881 Procedimento diretto a condannare (tutela di condanna) la parte che comette “attentato” (violazione di una situazione “di fatto processuale”, ad es. vendita di beni pignorati o sequestrati) a restituire le cose allo stato anteriore e a pagare i danni subiti dall’altra parte.

Misure cautelari innominate Art. 798: “Oltre i procedimenti cautelari specifici regolati nel Capitolo II di questo Libro, il giudice potrà concedere le misure provvisorie che consideri adeguate, quando ci sia fondato timore che una parte, prima della decisione di merito, pregiudichi il diritto dell’altra [parte] con una lesione grave o di difficile riparazione”

Misure cautelari innominate Vengono esemplificate negli artt. 799 e 888. Art. 799: “Nel caso dell’articolo antecedente, il giudice, per evitare il danno, potrà autorizzare o vietare il compimento di atti, ordinare la tutela giudiziale di minori o incapaci, il deposito di beni e imporre cauzioni.”

Misure ante causam e incidentali Art. 796: Il procedimento cautelare può essere instaurato prima o nel corso del processo di merito, essendone sempre dipendente. Art. 806: La parte istante deve promuovere l’azione [di merito] entro il termine di 30 giorni iniziato dalla data della attuazione della misura cautelare, quando concessa con procedimento ante causam.

Concessione ex officio delle misure cautelari Art. 797: Soltanto in casi eccezionali, espressamente autorizzati dalla legge, il giudice concederà misure cautelari senza sentire le parti.

Conclusioni preliminari sull’art. 797 A) per la concessione di misura cautelare ex officio bisogna che il processo principale sia già instaurato, salva l’ipotesi in cui il giudice sia autorizzato dalla legge a instaurare anche ex officio il processo di merito; B) l’ipotesi prevista nell’art. 797 è un’eccezione alla sistematica del Libro III, consentendo l’emissione di misure cautelari ex officio senza l’instaurazione del relativo processo cautelare: tali misure sono concesse come mero incidente nel processo principale.

Suggestioni della dottrina Art. 266: “Durante la sospensione [del processo] è vietato compiere qualsiasi atto processuale; il giudice potrà, tuttavia, ordinare il compimento di atti urgenti per evitare un danno irreparabile.” Art. 793: “Sospesa l’esecuzione è vietato il compimento di qualsiasi atto. Il giudice potrà, tuttavia, concedere misure cautelari urgenti.”

Contro-argomento: Entrambi i dispositivi sono eccezioni alla regola del non compimento di atti durante la sospensione del processo e non alla regola dell’inerzia del giudice.

Suggestione più convincente: Art. 125: il giudice dirigerà il processo secondo le disposizioni di questo Codice, avendo egli la potestà: I – assicurare alle parti uguaglianza di trattamento; (…)”

Difficoltà: La frasi “soltanto in casi eccezionali…” nell’art. 797. Tutti i casi di periculum in mora sono inquadrabili come situazioni di “squilibrio fra le parti”.

Soluzione suggerita: Soltanto in casi di gravissimi pericula in mora il giudice potrà, in base all’art. 125, comma I, concedere misure cautelari ex officio.

Problemi: Chi è responsabile per i danni derivanti dalla misura concessa ex officio: la parte che ne è beneficiata o lo Stato? Ha la parte beneficiata dalla misura ex officio interesse per impugnare la decisione che concede questa misura?

Misure cautelari inaudita altera parte Art. 804: “Il giudice potrà concedere in limine oppure dopo previa sommaria istruzione la misura cautelare, senza sentire il convenuto, quando verifichi che quest’ultimo, se informato della domanda cautelare, inficerebbe l’efficacia della misura; in questo caso il giudice ordinerà che la parte istante presti cauzione reale o fideiussione, con riguardo ai danni che il convenuto venga a subire.