Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità

PRESENTAZIONE PIANO INTEGRATO ANNUALITA 2009 In riferimento alla Circolare AOODGAI/ 2096 del 03/04/2009 concernente il Programma Operativo citato in oggetto, a conclusione della valutazione effettuata dai nuclei di valutazione sulla base dei criteri indicati nella citata circolare e deliberati dal Comitato di Sorveglianza in data 7 dicembre 2007 risulta dichiarato ammissibili al finanziamento il Piano Integrato di Istituto presentato da questa Istituzione scolastica e deliberato (n°41) dal Consiglio di Istituto nella riunione del 23/04/2009

Azioni finanziate Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione: B 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.). Obiettivo: D Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola Azione : D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione Obiettivo: D Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola Azione : D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI/GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo MODULO GENITORI APPRENDERE CON IL PC MODULO GENITORI APPRENDERE CON IL PC MODULI ALUNNI COMUNICARE LINFORMAZIONE FARE PER SAPERE ACQUISIRE LECDL MODULI ALUNNI COMUNICARE LINFORMAZIONE FARE PER SAPERE ACQUISIRE LECDL

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI/GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE È stato così finanziato

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE I moduli formativi progettati per gli alunni di scuola primaria (FARE PER SAPERE) e gli alunni di scuola secondaria di primo grado (COMUNICARE LINFORMAZIONE - ACQUISIRE LECDL)) si caratterizzano come azioni di contrasto allinsuccesso scolastico determinato soprattutto dalla demotivazione e dallinsofferenza verso la scuola. I moduli formativi progettati per gli alunni di scuola primaria (FARE PER SAPERE) e gli alunni di scuola secondaria di primo grado (COMUNICARE LINFORMAZIONE - ACQUISIRE LECDL)) si caratterizzano come azioni di contrasto allinsuccesso scolastico determinato soprattutto dalla demotivazione e dallinsofferenza verso la scuola.

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE I tre moduli alunni di 60 ore ciascuno mirano ad aumentare lattrattività della scuola, a valorizzare le attività curricolari, le attitudini, leabilità e le conoscenze degli alunni acquisite in modo informale e non formale e a rispondere ai loro interessi, aspettative, capacità e alle competenze possedute ma non utilizzate. I tre moduli alunni di 60 ore ciascuno mirano ad aumentare lattrattività della scuola, a valorizzare le attività curricolari, le attitudini, leabilità e le conoscenze degli alunni acquisite in modo informale e non formale e a rispondere ai loro interessi, aspettative, capacità e alle competenze possedute ma non utilizzate.

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI/GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Obiettivi del modulo COMUNICARE LINFORMAZIONE scuola secondaria 1° conoscere i processi della comunicazione promuovere il pensiero utonomo sviluppare uninformazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici saper lavorare nel e col gruppo Obiettivi del modulo COMUNICARE LINFORMAZIONE scuola secondaria 1° conoscere i processi della comunicazione promuovere il pensiero utonomo sviluppare uninformazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici saper lavorare nel e col gruppo

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI/GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Obiettivi del modulo FARE PER SAPERE. scuola primaria: Sollecitare e promuovere il ruolo di esperienze concrete nella acquisizione di concetti fondamentali circa le scienze Costruire un stazione metereologica Saper risolvere problemi Saper lavorare in gruppo Favorire lo sviluppo dello spirito critico Promuovere la non accettazione di affermazioni scontate, la messa in discussione di presupposti a priori, Stimolare lascolto delle argomentazioni dellaltro. Obiettivi del modulo FARE PER SAPERE. scuola primaria: Sollecitare e promuovere il ruolo di esperienze concrete nella acquisizione di concetti fondamentali circa le scienze Costruire un stazione metereologica Saper risolvere problemi Saper lavorare in gruppo Favorire lo sviluppo dello spirito critico Promuovere la non accettazione di affermazioni scontate, la messa in discussione di presupposti a priori, Stimolare lascolto delle argomentazioni dellaltro.

Progetti finanziati per la Formazione ALUNNI/GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Obiettivi del modulo ACQUISIRE LECDL scuola secondaria 1° Acquisire competenze informatiche di base Comprendere come il Computer possa essere utilizzato per facilitare il proprio apprendimento Operare con i programmi Office Obiettivi del modulo ACQUISIRE LECDL scuola secondaria 1° Acquisire competenze informatiche di base Comprendere come il Computer possa essere utilizzato per facilitare il proprio apprendimento Operare con i programmi Office

Progetti finanziati per la Formazione GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Il modulo rivolto ai genitori APPRENDERE CON IL PC avrà la durata di 60 ore e coinvolgerà non meno di 20 genitori. Insegnare ai genitori come 'Appredere con il 'PC' è un modulo strettamente collegato con quello degli alunni (acquisire l'ECDL) si caratterizza come sostegno generale allazione e al ruolo della scuola nel territorio e come promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dellistruzione. Il modulo rivolto ai genitori APPRENDERE CON IL PC avrà la durata di 60 ore e coinvolgerà non meno di 20 genitori. Insegnare ai genitori come 'Appredere con il 'PC' è un modulo strettamente collegato con quello degli alunni (acquisire l'ECDL) si caratterizza come sostegno generale allazione e al ruolo della scuola nel territorio e come promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dellistruzione.

Progetti finanziati per la Formazione GENITORI Codice progetto F-1-FSE F-1-FSE Obiettivi del modulo APPRENDERE CON IL PC : Saper risolvere problemi Saper lavorare in gruppo Acquisire competenze informatiche di base Stimolare linteresse allinnovazione tecnologica Obiettivi del modulo APPRENDERE CON IL PC : Saper risolvere problemi Saper lavorare in gruppo Acquisire competenze informatiche di base Stimolare linteresse allinnovazione tecnologica

Progetti finanziati per la Formazione Docenti B-1-FSE B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE B-1-FSE B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE D-1-FSE OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALID-1-FSE

Formazione Docenti Il progetto mira a superare le tradizionali forme di aggiornamento, alla valorizzazione della professionalità docente, ad incidere sulle motivazioni. In questo contesto si prevede un forte raccordo con quegli Enti, deputati alla Ricerca nelle Metodologie Didattiche, ai quali si farà esplicita richiesta per l'elaborazione di un piano di attività il più possibile adeguato alla realtà dell'istituto Progetto: B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE

Formazione Docenti Il progetto B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE è stato così finanziato

Formazione Docenti per tutti i docenti Il modulo formativo di 50 ore progettato per tutti i docenti dell l'Istituto Comprensivo mira ad approfondire le competenze d'insegnamneto della lingua madre dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Si prevede lo sviluppo di un percorso formativo sulle metodologie didattiche e sulle competenze disciplinari necessarie a 'Progettare un CURRICOLO VERTICALE della lingua italiana'. Verranno approfondite tematiche selezionate in ragione della rilevanza specifica allinterno della disciplina Progetto: B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE

Formazione Docenti OBIETTIVI DEL MODULO: acquisire competenze disciplinari raccordare, nel rispetto dei relativi traguardi di competenza, il curricolo dei tre ordini di scuola progettare percorsi disciplinari curricolari verticali promuovere la ricerca e la sperimentazIone. Progetto: B-1-FSE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE PROGETTARE UN CURRICULO VERTICALE

Formazione Docenti Tenendo conto conto che la conoscenza e l'uso dei linguaggi multimediali sono familiari alla generazione dei giovani e motivano e favoriscono in loro un apprendimento significativo e Il Progetto mira a superare una formazione teorica dei docenti sullutilizzo delle tic nella didattica per favorirne lutilizzo pratico e finalizzato a qualificare il processo dinsegnamento-apprendimento. D-1-FSE OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI

Formazione Docenti Formazione Docenti Il progetto D-1-FSE OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI è stato così finanziato

Formazione Docenti per tutti i docenti Il modulo formativo di 30 ore progettato per tutti i docenti dell l'Istituto Comprensivo Itrova, tra l'altro, un completamento nelle azioni autorizzate (laboratorio linguistico e informatico) nell'ambito del PON finanziato dal FESR, Ambienti per lApprendimento, con specifico riguardo alle strumentazioni didattiche, allallestimento di laboratori e al miglioramento degli ambienti scolastici. D-1-FSE OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI

Formazione Docenti OBIETTIVI DEL MODULO: - consolidare competenze informatico-didattiche acquisite - stimolare linnovazione dei saperi - facilitare lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze - migliorare la didattica - sostenere i docenti rispetto alle nuove modalità di insegnamento-apprendimento - favorire lutilizzo delle ITC in funzione organizzativa e didattica dellambiente di apprendimento D-1-FSE OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI OPERARE E COSTRUIRE PROGRAMMI DIATTICI MULTIMEDIALI