ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta l’obbligo.
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Concetto di patrimonio
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Il sistema monetario.
La bilancia dei pagamenti
La formazione del reddito nazionale
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
EDUCAZIONE FINANZIARIA
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
DEI MERCATI FINANZIARI
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Lo schema di questa relazione
LA MONETA.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
IL RICICLAGGIO.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014.
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
Moneta e sistema bancario
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
Lo stato sociale keynesiano
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
L’economia e il mondo.
L’EURO E L’INTEGRAZIONE FINANZIARIA L’esistenza delle diverse valute nazionali e quindi del rischio di cambio impediscono la piena integrazione dei mercati.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo morale di citare la fonte:

PREMESSA: La difficoltà non sta nelle nuove idee qui esposte, ma nel sottrarsi alle vecchie idee che sono radicate in ogni angolo delle nostre menti J. M. Keynes, 1935 La chiave per capire veramente che cosa sia la MONETA e come venga creata (fiat money) sta nello scartare tutto quello che crediamo di sapere su di essa, e ripartire da zero. Ben Dyson, 2011

RIPARTIAMO DA ZERO: Il 97% della MONETA mondiale NON E DENARO GARANTITO DA STATI, ma impulsi elettronici, fiat money creata dal nulla. La MONETA è un TITOLO DI CREDITO: mi promette che da qualche parte qualcuno riconoscerà un certo valore ad un bene che io NON possiedo più. Le BANCHE NON SONO posti che tengano al sicuro i nostri beni sotto forma di risparmi. Le BANCHE tengono libri contabili dove MONETA viene creata e distrutta, NON TRASFERITA.

tutti sanno che: uno STATO è come un'azienda: deve spendere "con la diligenza del buon padre di famiglia; uno STATO NON PUO permettersi un DEFICIT annuo né tantomeno un DEBITO (somma di deficit su molti decenni) eccessivi; se uno STATO spende a debito, impoverisce i suoi cittadini; uno STATO usa le TASSE per procurarsi la moneta con cui pagare i servizi pubblici;

INVECE nessuno sa (perché i GLOBOCRATI non vogliono farci sapere) che: uno Stato NON è come un'azienda né come una famiglia"; uno Stato PUO' permettersi un DEFICIT annuo e un DEBITO impensabili per il buon padre di famiglia; se uno Stato spende a debito (virtuoso), ARRICCHISCE i suoi cittadini e le sue imprese; Lo Stato usa le TASSE per DISTRUGGERE moneta;

Modern Money Theory (Post-Keynesiani) la moneta deve essere: emessa da uno Stato sovrano (sua esclusiva proprietà); non convertibile (in oro o altro); fluttuante (sul mercato internazionale dei cambi). Lo Stato sovrano crea moneta dal nulla (SOMMA +) e la "spende" PER PRIMO monetizzando i beni e i servizi in circolazione e anche quelli DESIDERATI.

Esempi di debiti virtuosi A)Una famiglia si indebita con la banca per far studiare un figlio capace e meritevole; B)Unazienda si indebita con la banca per migliorare i propri prodotti; C)La Banca si indebita con lo Stato per far credito ad A, B e D D)Gli organi dello Stato sono efficienti ed efficaci. NOTA BENE: la BANCA dovrebbe essere un semplice intermediario che svolge un SERVIZIO PUBBLICO Lo STATO stampa moneta DAL NULLA e con essa FA CREDITO ad A, B e D tramite le banche.

Cosa succede coi debiti virtuosi A)Il figlio ripaga abbondantemente linvestimento della sua famiglia; B)I prodotti ripagano abbondantemente linvestimento dellimpresa; C)La Banca mantiene il ciclo prestando ad altre famiglie ed imprese (compresi gli apparati statali), etc… il VALORE CREATO da A,B,C,D COPRE il DEBITO ORIGINARIO Lo Stato sorveglia che A, B, C, D, …. n facciano un uso corretto della moneta STAMPATA DAL NULLA, CREATA SULLA FIDUCIA. In tali casi DEBITO PUBBLICO = RICCHEZZA E NON CE AFFATTO INFLAZIONE

Prerogativa dello Stato: battere moneta Mentre famiglie e imprese debbono PRIMA guadagnare e POI spendere (anche come condizione per poter avere un margine di CREDITO) Lo Stato NON HA BISOGNO DI GUADAGNARSI la moneta per la semplice ragione che può STAMPARSELA DAL NULLA. Lo Stato PRIMA SPENDE, POI GUADAGNA..!..!...!

Perché lo Stato deve guadagnarsi la moneta che ha già stampato dal nulla? In condizioni ottimali, il CICLO VIRTUOSO messo in moto battendo moneta si perpetua allinfinito: la MONETA CREATA dal nulla crea RICCHEZZA REALE. VALORI e PREZZI coincidono: lo Stato si èguadagnato POI il credito che era stato accordato PRIMA alla sua moneta, e NON CE INFLAZIONE ! Però un uso non corretto della moneta da parte di A,B,C,D…n costringe lo Stato ad emettere più moneta di quanta ne sarebbe necessaria, cioè a creare INFLAZIONE (i PREZZI crescono più dei VALORI).

A che cosa servono le TASSE 1) Imporre luso della MONETA SOVRANA a tutti i soggetti operanti nei confini dello Stato, o comunque interagenti con quello Stato; 2) Frenare la divaricazione della forbice sociale ricchi/poveri (tramite i coefficienti progressivi); 3) DISTRUGGERE leccesso di moneta circolante per controllare lINFLAZIONE…. (se le banche fossero davvero semplici intermediari)

A che cosa NON servono le TASSE 1) Procurare allo Stato denaro da spendere; 2) Controllare linflazione; 3) Frenare luso improprio della moneta. I coefficienti progressivi delle tasse presumono che luso improprio di una moneta sia direttamente proporzionale al suo uso tout court. Invece la distribuzione ha un trend bi-modale con i due picchi prossimi a 0 (uso del tutto appropriato) e a 1 (uso del tutto improprio).

DEBITO? Sì, grazie, purché virtuoso e controllato! Una tassazione progressiva non può correggere i debiti viziosi, grandi o piccoli che siano. Una tassazione progressiva applicata a debiti virtuosi è una tassazione iniqua. Uno Stato virtuoso deve controllare alla fonte la QUALITA DELLINDEBITAMENTO, pubblico o privato che sia.

Il DEBITO NON è un problema ! Uno STATO DEVE SPENDERE, meglio che può, ma NON PUO NON SPENDERE. Se uno Stato sta spendendo male, deve spendere meglio, ma NON DEVE ridurre la spesa perché ciò sarebbe controproducente sul piano economico. Qualsiasi riduzione della spesa statale impoverisce la maggioranza dei cittadini, perciò è iniqua oltre che controproducente, e si spiega solo con la volontà di dominazione di una esigua minoranza.

Uso IMPROPRIO della moneta E IMPROPRIO qualunque uso di una moneta AL DI FUORI DEL CONTROLLO SOVRANO LEURO è una moneta IMPROPRIA per natura, fin dalla sua istituzione, perché NON appartiene ad alcun Organo Politico Sovrano. La moneta di un Sovrano è un titolo di CREDITO La moneta di una banca (BCE inclusa) è un titolo di DEBITO

Modern Money Theory (conclusioni) Uno Stato con moneta sovrana NON può fallire; Uno Stato con moneta sovrana può creare e mantenere la PIENA OCCUPAZIONE; Uno Stato con moneta sovrana può detassare tutti i consumi produttivi e normali. Uno Stato con moneta sovrana dovrebbe tassare (se non proibire!) solo gli impieghi che non producono ricchezza reale (finanza speculativa, armi, inquinamento…) Per approfondire:

Economia: un secchio bucato Ogni sistema economico è come un secchio più o meno bucato dove la moneta è come lacqua. Perché tutto funzioni decentemente bisogna: 1) tenere aperto il rubinetto (il credito sovrano) perché il secchio non si svuoti e i pesci (famiglie ed imprese) non muoiano asfissiati; 2) tappare i buchi più grossi e iniqui (la speculazione); 3) Impedire che banche fungano da rubinetto anziché da semplice tubo di prolunga; 4) recuperare le perdite fisiologiche mediante un impianto fiscale premiante/penalizzante;

Lattuale crisi: il secchio sfondato Lattuale crisi è scoppiata perché le banche, invece di funzionare come una prolunga deirubinetti principali (le Banche Centrali Sovrane), si sono trasformate in buchi neri e, anche dopo lo scoppio della crisi, continuano a sequestrare e a speculare sulla valuta che le Banche Centrali giustamente erogano con lintento di tenere in vita imprese e famiglie… La finanza criminale è la ciliegina sul dolce !

Positive Money Theory Segue limpronta monetarista post-Keynesiana, ma punta il dito sul ruolo aberrante delle banche. LE BANCHE DI FATTO CREANO MONETA, il loro statuto privato e la loro deriva speculativa sono la causa principale dellattuale crisi globale e, soprattutto, della impossibilità di uscirne senza nazionalizzare e controllare ogni attività bancaria …vedere il neologismo Banksters Per approfondire:

When banks make loans, they create additional [bank] deposits for those that have borrowed the money Bank of England Quarterly Bulletin 2007 Q3, p377 The essence of the contemporary monetary system is the creation of money, out of nothing, by private banks often foolish lending Martin Wolf, Financial Times, 9th Nov 2010

NON-CONVERTIBILITA' Nel 1971 Nixon dichiarò la non-convertibilità del dollaro USA in oro, ma il dollaro USA resta ancor oggi la moneta di riferimento per tutte le altre valute, e ciò avviene per ragioni POLITICHE (superiorità militare), non più economiche. Su un piano strettamente economico, il concorrente più temibile del $ sarebbe l, ma sul piano politico l è totalmente indifeso (e indifendibile?)…

Unione Europea / Eurozona LUE è composta da 27 Stati ma è priva di una sua Costituzione e di una sua sovranità politica. Solo 17 Stati hanno abbandonato la propria moneta per adottare leuro, costituendo lEurozona. Leuro sta soffocando leconomia, e soprattutto la democrazia europea. I Paesi più sani politicamente ed economicamente sono tutti fuori dallEurozona (Norvegia, Svezia, Polonia, Danimarca, Rep. Ceca, nonché SVIZZERA ISLANDA (che aderiscono a Shengen ma non a UE)

il DENARO CONTANTE: Le BANCHE PERIFERICHE tengono una piccola percentuale della loro liquidità in denaro contante, solo per soddisfare i prelievi minuti dei clienti. le BANCHE CENTRALI tengono una piccola percentuale della loro liquidità in denaro contante, solo per garantire le riserve delle B. Periferiche. Tutto il contante in eccesso viene distrutto. Contante o no, la moneta è sempre più "virtuale" (ormai oltre il 90% della cosidetta "liquidità" è fatta esclusivamente di elettroni)

Le Banche BANCHE CENTRALI: debbono assistere lo Stato a moneta sovrana nel monetizzare ex-ante beni e servizi, a SOMMA POSITIVA. BANCHE COMMERCIALI: debbono intermediare la compravendita di beni e servizi, a SOMMA ZERO. BANCHE D'AFFARI/AGENZIE FINANZIARIE: fanno >> speculazione, sempre a SOMMA ZERO.

Quanto ci costano le banche ? Le BANCHE CENTRALI e quelle COMMERCIALI hanno costi impropri legati a privilegi ingiustificati e ad inefficienze, certamente migliorabili ma comunque sopportabili. Le BANCHE D'AFFARI/AGENZIE FINANZIARIE svolgono per natura operazioni improprie. Ogni loro costo è un costo improprio. Semplicemente NON DOVREBBERO ESISTERE. Le pochissime operazioni lecite attualmente svolte da esse (assicurazioni reali contro rischi finanziari calcolati) dovrebbero essere svolte da unità specializzate delle compagnie di assicurazione. Invece i DERIVATI sono false assicurazioni contro rischi incalcolabili. Così come la moneta cattiva scaccia quella buona, le BANCHE D'AFFARI hanno indotto quelle COMMERCIALI, e perfino le IMPRESE e le FAMIGLIE a speculare anziché investire.

DISORDINE ECONOMICO MONDIALE Tutti sappiamo che NON CONVIENE essere sani e colti in un mondo di malati e di ignoranti. Tutti (anche i ricchi) predicano che NON CONVIENE essere ricchi in un mondo di poveri. Tutti sappiamo che per la MALATTIA e lIGNORANZA PREVENIRE E MEGLIO CHE CURARE. Ciò è ancor più vero e necessario per la POVERTA…

DISORDINE ECONOMICO MONDIALE … eppure, mentre in ogni Paese del mondo i sistemi sanitari ed educativi sono più o meno imperfetti, ma COMUNQUE ORIENTATI AL BENE PUBBLICO, Il sistema economico globale è da sempre, strutturalmente, organizzato in modo da accentuare gli squilibri, è ORIENTATO AL MALE PUBBLICO, sia nei rapporti fra Stati diversi, sia allinterno di ogni Stato. Questo sistema ha raggiunto il culmine della perversione e del masochismo con lattualebanditismo legalizzato finanziario.

Problemi di uno Stato Sovrano: 1.Scala 1000+: Brigantaggio dei predatori neo-liberisti (GLOBOCRATI) sia esterni che interni. 2.Scala 100: Mancato controllo sul SERVIZIO BANCARIO 3.Scala 10: Diseguaglianza nei rapporti di forza POLITICA con altri Stati (e quindi con le loro monete); 4.Scala 1: Inefficienza interna. Per quanto grave essa sia, incide scarsamente e si può correggere in vari modi, compresa la SVALUTAZIONE che è comunque un male minore.

Problema Comune: La mancanza di autorità di ONU e Agenzie correlate, che è espressamente voluta e perseguita dagli stati forti per poter sfruttare economicamente gli stati deboli (entro limiti quasi tollerabili), ma che di fatto sta permettendo ad un 1% di GLOBOCRATI di sfruttare a livelli mostruosi il 99% della popolazione mondiale, sia negli stati forti che in quelli deboli.

Norimberga 2 Tra qualche decennio gli uomini che hanno oggi schiavizzato il Pianeta dovranno renderne conto in una nuova Norimberga. I nazisti hanno colpito gruppi umani determinati, mentre i predatori neoliberisti colpiscono lumanità intera da J. Ziegler: La Privatizzazione del Mondo