La colonizzazione delle terre emerse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
DISPERSIONE, RIMOZIONE
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
L’inquinamento atmosferico
IvegetaliMarini I vegetali marini
Divertiamoci con l’effetto serra!
DISTENSIONE CELLULARE
In tutte le piante terrestri
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
La fotosintesi clorofilliana
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
LE ERE GEOLOGICHE.
Dalle alghe verdi alle piante superiori
Tassonomia (Sistematica, classificazione)
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
Il riscaldamento globale
Il ciclo della materia in natura
Il Buco dell’ozono Si definisce comunemente buco nell'ozono la riduzione temporanea dello strato di ozono (ozonosfera) che avviene ciclicamente durante.
ARIA Il buco nell’ozono.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I VIVENTI SONO DIVERSI.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
Le caratteristiche dei viventi
Scuola elementare “Jole Orsini”
Classificare i viventi
L’acqua e la vita.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Prof.ssa Grazia Paladino
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Varietà e classificazione dei viventi
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
13/11/11 13/11/11 13/11/
13/11/11 13/11/11 13/11/
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
Un pianeta speciale.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Gli organismi viventi.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Aria ed atmosfera.
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
LA CREATURA CREATRICE. LA CO-EVOLUZIONE DI VITA E AMBIENTE SUL PIANETA TERRA Pietro Greco Viterbo, 7 maggio 2016.
LE PIANTE.
LE PIANTE.
Transcript della presentazione:

La colonizzazione delle terre emerse Conseguenze della comparsa della fotosintesi ossigenica (circa 3 miliardi di anni fa) comparsa di cellule eucariote (circa 1,5 miliardi di anni fa) (1) nascita del metabolismo ossidativo (2) atmosfera sempre più ossidante fino alla comparsa di uno strato di ozono (circa 400 milioni di anni fa) schermatura dei raggi UV condizioni adatte per l’emersione della vita dall’acqua colonizzazione delle terre emerse

Vantaggi offerti dall’ambiente subaereo (fattori che hanno spinto le piante a colonizzare l’ambiente terrestre) (A) Possibilità di incrementare notevolmente la resa della fotosintesi luce non più filtrata dall’acqua diffusione CO2 10 000 volte maggiore che nell’acqua (B) Assoluta mancanza di competizione

Problemi che le piante hanno dovuto affrontare per poter colonizzare l’ambiente subaereo

(A) Problema idrico (approvvigionamento) (B) Problema del disseccamento (C) Problema del trasporto dell’acqua (D) Problema del sostegno (E) Problema della riproduzione

Come hanno risolto le piante i problemi posti dall’ambiente subaereo? (A) Produzione di nuove sostanze (B) Sviluppo di un CORMO costituito da TESSUTI o pseudotessuti (C) Adozione di un ciclo aplodiplonte APPARATO IPOGEO APPARATO EPIGEO Sviluppo: di gametangi e sporangi pluricellulari di un embrione