L’istruzione dei sordi: problematiche irrisolte Renato Pigliacampo, Psicologo Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata
DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAL SORDO NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Prima difficoltà irrisolta: la comunicazione L’insegnante è chiamato a superare la barriera di comunicazione. Come? Con speciali corsi di apprendimento sia della Lingua dei Segni sia di tecniche di supporto (dattilologia, labiolettura, espressività, eccetera).
Seconda difficoltà irrisolta: predisposizione/costruzione di una didattica speciale Quando il docente conosce la lingua dei segni comprende che deve preparare le lezioni secondo processi di apprendimento fondati sulla percezione visiva
…Allora lo sviluppo dell’apprendimento sarà differente rispetto all’udente? I processi di apprendimento nel sordo avvengono attraverso il canale visuomanuale. I processi di apprendimento si avvalgono della memoria a breve termine visuo- cinestetica. Se il sordo apprende la LIS di fatto, per essere integrato, diverrà bilingue e biculturale. Il suo mondo è più completo, più adeguato ai processi psicocognitivi e relazionali con gli altri. I docenti veramente specializzati (non meramente di sostegno) perché lo studente raggiunga un buon profitto devono essere presentarsi in classe come “docenti bilingui”.