Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Presentazione dellofferta formativa
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Cash Management & Rating Advisory
1 Management Marketing & Communications Web Site:
Tecnica Amministrativa
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Le operazioni straordinarie d’impresa
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
BNL per le Reti d’Impresa
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
trovando opportunità di finanziamento
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia Romagna Bologna, 10 novembre 2005

Il “nuovo” ruolo della banca… Il quadro storico del rapporto banca-impresa risulta caratterizzato da alcune situazioni tipiche: antagonismo e reciproca diffidenza; politica del “multi-affidamento”; esistenza di asimmetrie informative; limitata capacità di valutazione della banca; logica delle “garanzie” in risposta alla sottocapitalizzazione Evoluzione del rapporto banca-impresa

Il “nuovo” ruolo della banca… Situazioni che sotto la spinta del “mercato” si stanno modificando, aprendo nuove sfide per il sistema bancario: globalizzazione e aumento del rischio creditizio; riduzione della “forbice” d’interesse; riduzione della logica delle “garanzie” diffusione di forme alternative di finanziamento; crescente attenzione ai “progetti dell’impresa” aumento del livello medio di professionalità Evoluzione del rapporto banca-impresa ( segue )

Il “nuovo” ruolo della banca… 1.Passaggio dalla logica della TRANSAZIONE a quella della RELAZIONE 2.SUPERAMENTO dell’ASIMMETRIA INFORMATIVA tra banca e impresa Evoluzione del rapporto banca-impresa ( segue )

Il “nuovo” ruolo della banca… Quali conseguenze ? Nuove sfide per le banche di credito ordinario: accanto ai servizi tradizionali la banca deve offrire servizi qualificati per rispondere ai bisogni di carattere straordinario delle imprese; Nascita di nuove strutture dedicate al Corporate Finance In questo contesto la Banca Polare dell’Emilia Romagna, 10 anni fa, si è dotata di una struttura di Finanza Aziendale

Il “nuovo” ruolo della banca… Risposte di B.P.E.R. alle esigenze di carattere straordinario delle imprese Finanza strutturata Acquisition Financing Ricerca di Investitori Finanziari / Industriali Ricorso al mercato dei capitali Advisory e M&A

Le attività di assistenza di B.P.E.R. a quali bisogni rispondono ? Alcuni casi di discontinuità aziendale… - contrasti nella compagine sociale; - problematiche di passaggio generazionale; - esigenze di crescita dimensionale - ecc.

Contrasti nella compagine sociale Le motivazioni sottostanti a tali contrasti possono dipendere da differenti visioni strategiche, diverse vocazioni operative tra i soci, incompatibilità personali, ecc. Tali situazioni possono condurre all’affermazione di una parte della compagine sociale sull’altra ovvero alla necessità di sostituire la proprietà uscente con nuovi soci (spesso “finanziari”).

Contrasti nella compagine sociale ( segue ) Caso 1: necessità di liquidare i soci uscenti da parte della proprietà che permane in azienda In situazioni simili B.P.E.R. è in grado di fornire, in modo diretto ed autonomo, i seguenti servizi: a) valutazione del capitale economico dell’impresa; b) assistenza negoziale e supporto contrattuale nei rapporti con la parte venditrice; c) progettazione, organizzazione ed eventuale sindacazione di finanziamenti strutturati (c.d. taylored-made sulla base delle specifiche esigenze aziendali);

Contrasti nella compagine sociale ( segue ) Caso 2: sostituire la compagine sociale uscente con nuovi soci (spesso “finanziari”) In situazioni simili B.P.E.R. è in grado di fornire, in modo diretto ed autonomo, i seguenti servizi: a) valutazione del capitale economico dell’impresa; b) individuazione del partner finanziario o ind.le più adeguato e compatibile con i soci rimanenti; c) assistenza negoziale e supporto pre-contrattuale nei rapporti con l’investitore finanziario o ind.le entrante.

Problematiche di passaggio generazionale Cessione totale o parziale dell’impresa a investitori “corporate” o “finanziari” In tali situazioni B.P.E.R. svolge la seguente attività: a) scouting dell’interlocutore finanziario o indust.le più opportuno; b) valutazione del capitale economico dell’impresa; c) supporto negoziale e pre-contrattuale per la definizione della compravendita; d) assistenza post-vendita per l’efficace gestione della liquidità incassata dai venditori.

Esigenze di crescita dimensionale Crescita per via “esterna”: Mergers & Acquisitions In caso di M&A in acquisto, B.P.E.R. svolge le seguenti attività: - individuazione delle società target potenziali; - instaurazione di trattative finalizzate all’acquisizione; - stima del valore del capitale economico della target; - assistenza negoziale (pricing, definizione degli equilibri finanziari dell’acquisizione, lettera d’intenti, due-diligence finanziaria, ecc.); - strutturazione, organizzazione ed eventuale sindacazione dell’Acquisition Financing.

Esigenze di crescita dimensionale ( segue ) Crescita per via “esterna”: apertura del C.S. al Private Equity In caso di ricerca di operatori Private Equity ai quali aprire il Capitale dell’impresa per ottenere i mezzi liquidi necessari per la crescita dimensionale aziendale, B.P.E.R. può svolgere le seguenti attività: a) individuazione dell’investitore finanziario più adeguato; b) valutazione del capitale economico dell’impresa; c) supporto negoziale e assistenza nella definizione della “governance” post-apertura del capitale.

Esigenze di crescita dimensionale ( segue ) Crescita per via “esterna”: quotazione in Borsa In caso di individuazione del mercato borsistico quale opportunità per l’impresa di ottenere importanti liquidità da destinare alla propria crescita dimensionale, B.P.E.R. può svolgere le seguenti attività: a)assistenza nell’analisi preliminare di fattibilità (pitch, ecc.) b)assistenza nel formare il team di operatori finanziari c)assunzione di alcuni ruoli previsti dalla procedura di quotazione (Listing Partner, Responsabile Consorzio di collocamento, ecc.) d)servizio di supporto del corso azionario post-quotazione

Esigenze di crescita dimensionale ( segue ) Crescita per via “interna” Intendendo la discontinuità aziendale come evoluzione dell’impresa verso un differente assetto organizzativo e produttivo, sussistono numerose scelte gestionali capaci di realizzare tale scenario: apertura verso nuovi mercati di sbocco, potenziamento della rete commerciale e distributiva, investimenti R&D, potenziamento della capacità produttiva, joint-ventures con operatori esteri, ecc. In tali casi B.P.E.R. è in grado di fornire assistenza a 360 gradi per la strutturazione e organizzazione di finanza “su misura” per ciascuna specifica esigenza aziendale o assistenza globale commerciale e finanziaria.

Il “nuovo” ruolo della banca nei casi di discontinuità aziendale è quello di contribuire a trasformare i problemi in opportunità ! Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop. Via San Carlo, 8/ Modena Tel.: 059 –