Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico: 2005-2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Profilo Educativo Culturale Professionale
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale - Prof. Vincenzo Sarracino Differenza/Differenze.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Intervento sulla disabilità
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Lo sviluppo morale.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Concetti relativi alla disabilità
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
IV LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
ASPETTI SANITARI Classificazione O.M.S Deficit: (menomazione) lesione risolutiva o provvisoria che riguarda sia laspetto psico – intellettivo, sia.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
La ricercazione partecipativa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Il campo della Psicologia Sociale
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Tecnologie per la riduzione dell’handicap Modulo 1: Le parole e i luoghi dell’integrazione [martedì 15 aprile_parte prima] di Luca Ferrari.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
LA DISABILITA’ MENTALE
SAPER COMUNICARE CON LA FAMIGLIA DELL’ALUNNO/A CON DISABILITA’ LABORATORIO LUMSA LUGLIO 2015 PROF.SSA MANUELA SCANDURRA1.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Bisogni educativi speciale e disabilità
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
DiversAbile … sperimentare per comprendere 7 febbraio 2008 Daniela Masseroli e Viviana Vertua.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:

situazioni di deistituzionalizzazione sperimentazione di situazioni con presenza di deficit MA ancora pregiudizi e ignoranza Merito Pedagogia speciale passaggio da cultura dellhandicap a CULTURA della INTEGRAZIONE: diversità valorizzata in quanto fonte di ricchezza per TUTTI

IL PROBLEMA dellHANDICAP nella STORIA

PRIMO PERIODO: sopravvivenza alimentare Legge dominante: bisogno di sopravvivenza. La vita, quella del più debole in particolare, ha poco valore. Le soluzioni al problema dellhandicap sono violente come violenta era lesistenza in generale. Antichità (fino al XVI secolo)

SECONDO PERIODO: umanitario Legge dominante: pietà cristiana (la società dimostra pietà ma non se assume alcun carico) Lhandicappato viene tollerato, ma vive ai margini RIFIUTO. (XVII-XVIII secolo)

TERZO PERIODO: scientifico La malattia è un accidente naturale NON una colpa individuale: passaggio fra norma e anormalità sfumatura studio della anormalità rivela limiti della norma. Da immaginario collettivo (aspetti etici, filosofici, morali) a visione scientifica Inizio pedagogia speciale: 1946 scuola per educazione di bambini idioti di Séguin. (1800 – primi 900)

QUARTO PERIODO: economico Grande richiesta di forza lavoro nel terziario scolarizzazione & collocazione (seppur in luoghi marginali) dei meno abili. Apertura sociale ed economica MA resistenza fortissima della società del prodotto.

LINTEGRAZIONE Necessaria presa di coscienza su 3 punti essenziali: lemarginazione non è fatto esterno, MA un fatto sociale tutta la società coinvolta e responsabile del processo di emarginazione di integrazione integrazione solo se processo di pieno sviluppo della persona umana non solo pura presenza fisica nel gruppo processo di integrazione valido solo se ORGANICO: - obiettivi pratici e raggiungibili - disponibilità al cambiamento - lavoro sincronico

Pedagogia speciale moderna nasce Educabilità di TUTTI i soggetti dal principio della Educabilità di TUTTI i soggetti

La Pedagogia speciale come disciplina AUTONOMA

AMBITO SPECIFICO problemi e competenze, indubbiamente nei confronti delleducazione di soggetti atipici OGGETTI / SOGGETTI soggetti che si distaccano dalla norma nel loro rapporto e nel loro comportamento col mondo esterno sia nellambito ristretto della famiglia sia in quello più vasto prima della scuola e poi della società

Dich. UNESCO 1968 … forma arricchita di educazione generale, arricchita nel senso che fa appello a metodi pedagogici moderni e a materiale tecnico per porre rimedio a certi tipi di deficienze…

Alcune DEFINIZIONI

MENOMAZIONE: definizione: qualsiasi perdita o anomalia a carico di strutture o funzioni anatomiche, fisiologiche, psicologiche (N.B. menomazione termine più comprensivo di disturbo poiché riguarda anche le perdite) caratteristiche: caratterizzata da perdite o anormalità che possono essere transitorie o permanenti e comprende lesistenza o levenienza di anomalie, difetti o perdite a carico di strutture del corpo e della mente.

DISABILITA: definizione: qualsiasi restrizione o carenza delle capacità di svolgere unattività nel modo o nei limiti ritenuti normali per un essere umano. caratteristiche: caratterizzata da scostamenti, per eccesso o per difetto, nella realizzazione dei compiti e nelle espressioni dei comportamenti rispetto a ciò che sarebbe normalmente atteso. Possono sorgere come conseguenza diretta di una menomazione o come reazione psicologica del soggetto ad una menomazione. La disabilità rappresenta loggettivazione della menomazione.

HANDICAP: definizione: condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza di una menomazione o di una disabilità che limita o impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio a quella persona (in base alletà, al sesso, ai fattori culturali e sociali) caratteristiche: lhandicap riguarda il significato assunto da una situazione o esperienza individuale quando essa si scosta dalla normalità. E caratterizzato dalla discrepanza fra lefficienza o lo stato sia del soggetto che del particolare gruppo di cui fa parte.

HANDICAP: Rappresenta la SOCIALIZZAZIONE di una menomazione o di una disabilità e come tale riflette le conseguenze che per lindividuo derivano dalla presenza della menomazione o disabilità. Lo svantaggio deriva dallimpossibilità di conformarsi alle aspettative o alle norme proprie delluniverso che circonda lindividuo. Doppia connotazione Biologico-psicologica Sociale

Evento invalidante Danni primari HADICAP Ostacoli di tipo fisico Ostacoli di tipo psicologico/sociale Danni secondari DISABILITA +