I sensi sono strumenti di comunicazione La comunicazione è alla base della relazione La relazione è il perno attorno a cui si sviluppano gran parte delle capacità di vita dell’individuo Il deficit sensoriale rischia di influire negativamente sulla qualità della vita del soggetto che ne è colpito
L’HANDICAP UDITIVO
Principali disturbi dell’udito Iperacusia: eccessiva sensibilita' Ipoacusia: ridotta acuita' Paracusia: sensibilita' abnorme a stimoli Presbiacusia: invecchiamento (progressiva in part. sulle acute) Acufeni: no da stimoli esterni Sordita improvvisa: perdita improvvisa, spesso temporanea (traumi/infezioni)
Tipi di ipoacusie Trasmissive: - meno diffuse (10%) - zone periferiche (orecchio esterno e medio) - trasmissione meccanica suono - problema: conduzione - in genere perdita lieve (mai oltre 50-60 dB) - esame per via ossea: normoacusia Percettive: - maggior parte - tipi: *neurosensoriali o cocleare (orecchio interno); *centrali o retro-cocleare (SNP e SNC) - problema: percezione - perdita da lieve a gravissima MA problema fond. qualitativo (distorsione segnale grande compromissione) Miste (invecchiamento: trasmissive tendono a diventare miste)
Influenza sullo sviluppo gravita' della lesione Grande peso risorse e variabili psicologiche e ambientali variabilita‘ Spesso e' il metodo riabilitativo a fare la differenza tempistiche MEMORIA: troppo concreto SVILUPPO COMUNICAZIONE VERBALE: timbro...
Sviluppo affettivo e sociale Reazione selettiva a voce materna fondamentale per costruire legame attaccamento... MA odore!! Mancata reattivita': reciprocita' (frustrazione x no risposta senso di rifiuto) NB - migliori diadi madre-bambino entrambi sordi - attribuzione di significato e' illusione dell'adulto Conquista indipendenza e senso di sicurezza da: - contesto stimolante - intrusivita' e direttivita'
Sviluppo cognitivo e memoria Furth (1966): ritardo 2-4 anni ma basso accesso ad istruz. Alcuni istruzione e professionalita‘ non puo‘ essere ipoacusia in se' MEMORIA: codice visivo-spaziale vs verbale sequenziale ma dipende molto da competenze linguistiche!! Sviluppo linguistico Lingua dei segni: se no segnante in famiglia apprendimento più lento