I sensi sono strumenti di comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I diversi tipi di Ipoacusia
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
La conferma dell’ ipoacusia e l’approfondimento diagnostico
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Dove l’uomo interviene
Tests Audiometrici di base
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Comunicare attraverso segni e segnali
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
L’HANDICAP VISIVO.

RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
La concezione del bambino
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
I Problemi del Linguaggio
PROTESI ACUSTICHE.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
FARRIS LISA 18 Gennaio 2010.
Tipologie di comunicazione
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
I principali sistemi di memoria umani
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
IL Rumore 29/03/2017.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Prof. L. R. D’ottavi otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL SOGGETTO AFFETTO DA SM
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
SVILUPPO COGNITIVO ED EMOZIONALE DEL BAMBINO SORDO
Patologia del linguaggio in età evolutiva
Istituzioni di linguistica a.a
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
L’autismo.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Sviluppo dei bambini sordi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

I sensi sono strumenti di comunicazione La comunicazione è alla base della relazione La relazione è il perno attorno a cui si sviluppano gran parte delle capacità di vita dell’individuo Il deficit sensoriale rischia di influire negativamente sulla qualità della vita del soggetto che ne è colpito

L’HANDICAP UDITIVO

Principali disturbi dell’udito Iperacusia: eccessiva sensibilita' Ipoacusia: ridotta acuita' Paracusia: sensibilita' abnorme a stimoli Presbiacusia: invecchiamento (progressiva in part. sulle acute) Acufeni: no da stimoli esterni Sordita improvvisa: perdita improvvisa, spesso temporanea (traumi/infezioni)

Tipi di ipoacusie Trasmissive: - meno diffuse (10%) - zone periferiche (orecchio esterno e medio) - trasmissione meccanica suono - problema: conduzione - in genere perdita lieve (mai oltre 50-60 dB) - esame per via ossea: normoacusia Percettive: - maggior parte - tipi: *neurosensoriali o cocleare (orecchio interno); *centrali o retro-cocleare (SNP e SNC) - problema: percezione - perdita da lieve a gravissima MA problema fond. qualitativo (distorsione segnale  grande compromissione) Miste (invecchiamento: trasmissive tendono a diventare miste)

Influenza sullo sviluppo gravita' della lesione Grande peso risorse e variabili psicologiche e ambientali variabilita‘ Spesso e' il metodo riabilitativo a fare la differenza tempistiche MEMORIA: troppo concreto SVILUPPO COMUNICAZIONE VERBALE: timbro...

Sviluppo affettivo e sociale Reazione selettiva a voce materna fondamentale per costruire legame attaccamento... MA odore!! Mancata reattivita': reciprocita' (frustrazione x no risposta senso di rifiuto) NB - migliori diadi madre-bambino entrambi sordi - attribuzione di significato e' illusione dell'adulto Conquista indipendenza e senso di sicurezza da: - contesto stimolante - intrusivita' e direttivita'

Sviluppo cognitivo e memoria Furth (1966): ritardo 2-4 anni ma basso accesso ad istruz. Alcuni istruzione e professionalita‘ non puo‘ essere ipoacusia in se' MEMORIA: codice visivo-spaziale vs verbale sequenziale ma dipende molto da competenze linguistiche!! Sviluppo linguistico Lingua dei segni: se no segnante in famiglia apprendimento più lento