L’Officina dello storico presso l’ASP “Golgi-Redaelli”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Seminari provinciali informativi sulla riforma
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Coordinate metodologico-didattiche de L’Officina dello storico
LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013). Versione lunga.
L’Officina dello storico presso l’ASP “Golgi-Redaelli”
Coordinate metodologico- didattiche de LOfficina dello storico Maurizio Gusso (Milano, 25 settembre 2013)
LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Quali competenze per l’asse storico-sociale?
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Presentazione di Milanosifastoria
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetti Europei in Umbria a.s
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

L’Officina dello storico presso l’ASP “Golgi-Redaelli” Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)

Indice della comunicazione 1. Che cos’è L’Officina dello storico? 2. Sedi, sito e utenti de L’Officina dello storico 3. Classi partecipanti ai primi sette anni de L’Officina dello storico 4. Un modello di formazione/ricerca/sperimentazione didat- tica 5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese 6. Alcune coordinate metodologiche de L’Officina dello sto- rico 7. Il contributo di IRIS a L’Officina dello storico 8. Bibliografia specifica su L’Officina dello storico 9. Sitografia specifica su L’Officina dello storico

1. Che cos’è L’Officina dello storico? (I) L’Officina dello storico è un Laboratorio di didattica della ricerca storica e delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, fondato nel 2006, giunto nel 2013-2014 al suo ottavo anno e promosso da: - Azienda di Servizi alla Persona (ASP) “Golgi-Redaelli” di Milano; - Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo; - Archivio Bergamasco Centro studi e e ricerche; - IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia); - Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia; - Ambito territoriale di Bergamo dell’USR per la Lombardia, ex Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo; e, fino all’estate del 2012, da ANSAS-NTL (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - Nucleo Territoriale Lombardia), ex IRRE Lombardia, successivamente sciolta nell’INDIRE (Istituto Nazio- nale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

1. Che cos’è L’Officina dello storico? (II) Il Comitato Scientifico de L’Officina dello storico è attual- mente formato da Marco Bascapè e Roberta Madoi (ASP “Golgi-Redaelli”), Cinzia Maria Castelli (Fondazione MIA), Fiorenza Cerati e Cesare Fenili (Archivio Bergamasco), Maurizio Gusso, Clara Moschini e Giuseppa Silicati (IRIS). L’équipe milanese è composta da Marco Bascapè, Daniela Bellettati, Paola Bianchi, Roberta Madoi e Mira Montanari (ASP “Golgi-Redaelli”), Giuliana Boirivant, Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Maurizio Gusso, Marina Medi e Giusep- pa Silicati (IRIS).

2. Sedi, sito e utenti de L’Officina dello storico L’Officina dello storico ha due sedi: a) a Milano, presso l’ASP “Golgi-Redaelli”: v.Olmetto 6 (Pa- lazzo Archinto); didattica@golgiredaelli.it; b) a Bergamo, presso la Fondazione MIA: v.Malj Tabajani 4; info@fondazionemia.it; e il sito www.officinadelostorico.it, che documenta le attività de L’Officina dello storico, in stretto rapporto con i siti di tut- ti i soggetti promotori (cfr. la Sitografia essenziale, punto 8). I servizi (gratuiti) sono offerti a docenti e allievi delle scuole lombarde di ogni grado e ordine, operatori dei beni cultura- li e cittadini.

3. Classi partecipanti ai primi sette anni de L’Officina dello storico (I)

3. Classi partecipanti ai primi sette anni de L’Officina dello storico (II) * Fonte del grafico: Lo sviluppo de L’Officina dello storico attraverso i dati sulla partecipazione delle classi (2004-2013), scaricabile da www.officinadellostorico.it/contributi/metodo/ la-partecipazione-delle-classi-al-Laboratorio. * Nota: i dati degli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006 si riferiscono a una prima iniziativa (A scuola di Carità) promossa dall’ASP “Golgi-Reda- elli” con la collaborazione di Ad Artem s.r.l., ma senza quella di ANSAS-NTL, IRIS e USR per la Lombardia.

4. Un modello di formazione/ricer-ca/sperimentazione didattica (I) Il servizio offerto da L’Officina dello storico a Mila- no prevede ogni anno: a) una giornata di formazione dei docenti, con la presentazione del Piano di attività dell’a.s. succes- sivo e delle sue coordinate metodologiche (fine settembre); b) una visita guidata dei docenti all’Archivio e alla Quadreria dell’ASP “Golgi-Redaelli” e una presen- tazione di vari tipi di fonti (un pomeriggio di otto- bre);

4. Un modello di formazione/ricer-ca/sperimentazione didattica (II) c) la presentazione delle singole piste di ricerca di- dattica ai docenti che le hanno scelte e la conse- gna di cd con le fonti corrispondenti (a rotazione, in due pomeriggi di novembre); d) un pomeriggio facoltativo ma consigliato (in no- vembre), dedicato alle istruzioni per l’uso dei siti www.officinadellostorico.it e www.storieinrete.org e ai consigli per la progettazione didattica; e) la negoziazione dei progetti di sperimentazione con classi e consigli di classe (da ottobre in poi);

4. Un modello di formazione/ricer-ca/sperimentazione didattica (III) f) un incontro facoltativo (ma consigliato), dedicato a una socializzazione/validazione dei progetti (un pomeriggio tra febbraio e marzo); g) una visita guidata all’archivio/quadreria e un laboratorio didattico sulle fonti per ogni classe (fra novembre e marzo, in date da prenotare utilizzan- do il calendario elettronico nel sito (www.officinadellostorico.it/calendario);

4. Un modello di formazione/ricer-ca/sperimentazione didattica (IV) h) una sperimentazione (in classe o in gruppi interclasse, in orari curricolari e/o extracurricolari), finalizzata all’acquisi- zione di competenze e all’attuazione di un prodotto (possi- bilmente multimediale) da presentare a scuola e/o nel terri- torio (secondo quadrimestre); i) una consulenza in itinere (in presenza e/o a distanza) alle classi e ai docenti sperimentatori da parte di archiviste ASP e di esperte/i IRIS di didattica della storia, anche tramite il sito www.officinadellostorico.it;

4. Un modello di formazione/ricer-ca/sperimentazione didattica (V) l) un seminario, riservato ai docenti, di bilancio del- le sperimentazioni e di preparazione della giornata conclusiva (v. punto m): un pomeriggio in maggio o giugno; m) una giornata milanese di presentazione pubbli- ca degli esiti delle sperimentazioni, da parte degli studenti (in ottobre); n) la documentazione dei lavori nel sito www.officinadellostorico.it.

5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (I) A) Cultura sociale e attività assistenziali a Milano: dalla beneficenza medievale agli istituti di assistenza ai mi- nori degli anni ’60 del ‘900 A1 Il sogno del mercante. Solidarietà e assistenza ai biso- gnosi nei secoli XIV-XV A2 “Visitare Hospitali, carcerati et aiutare li poveri vergo- gnosi”: uno sguardo nella vita di alcuni benefattori del Luo- go Pio di Loreto (secoli XVII-XVIII) A3 Le condizioni di vita dei minorenni disagiati a Milano tra Otto e Novecento attraverso l’archivio dell’Istituto Derelitti

5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (II) B) Il cammino verso l’Unità d’Italia nei documenti dei Luoghi pii elemosinieri: dalle Cinque Giornate di Mila- no all’impresa dei Mille B1 Le Cinque Giornate di Milano e la solidarietà cittadina nelle carte inedite della Commissione straordinaria per il soccorso delle famiglie dei caduti B2 “Oh capitano, mio sventurato capitano!”. Aspetti del pro- cesso di unificazione nazionale attraverso la corrisponden- za del garibaldino Francesco Lavarello col fondatore della Società Umanitaria Prospero Moisè Loria (1872-1873)

5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (III) C) Le mappe del tesoro: la memoria e le tra- sformazioni del paesaggio agrario attraverso la documentazione d’archivio C1 Le trasformazioni del territorio: il podere Ponte dell’Archetto a Villapizzone, nella periferia nord- ovest di Milano C2 Scopriamo il paesaggio rurale nelle carte d’ar- chivio: l’esempio di una cascina della pianura, a Cantalupo, nel comune di San Giuliano Milanese

5. Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (IV) D) Leggere il patrimonio culturale attraverso diverse tipologie di fonti e di scritture D1 Il tesoro dei poveri. Una lettura interdisciplinare del patrimonio culturale dei Luoghi pii elemosinieri attraverso le diverse tipologie di fonti D2 Scrivere nel tempo. Un itinerario nella storia della scrittura dal medioevo ai giorni nostri

6. Coordinate metodologiche de L’Officina dello storico In sintesi: dagli archivi ai laboratori storico-interdi- sciplinari di educazione al patrimonio 6.1 Un buon uso didattico degli archivi e delle fonti 6.2 Didattica laboratoriale e approccio storico-in- terdisciplinare e multimediale 6.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patri- monio, storia e altre discipline 6.4 Un lavoro in équipe e in rete

6.1 Un buon uso didattico degli archivi e delle fonti Importanza della visite guidate agli Archivi e dei laboratori guidati sulle fonti documentarie, arti- stiche e del territorio B) Utile lavoro di équipe fra archivisti, ricercatori di- sciplinari (storici, storici dell’arte ecc.), formatori dei docenti, insegnanti, studenti ecc. C) Percorso fonti archivistiche – fonti non archivi- stiche (primarie e secondarie) – serie di fonti – contestualizzazione storica

6.2 Didattica laboratoriale e approccio stori- co-interdisciplinare e multimediale 6.2.1 Ricerca didattica, metodologia labora- toriale e cooperazione educativa 6.2.2 Multimedialità e nuove tecnologie 6.2.3 Quattro terreni per forme sostenibili di interdisciplinarità 6.2.4 L’approccio storico-interdisciplinare al- le fonti

6.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio, storia e altre discipline A) Solidarietà reciproca fra educazioni e discipline B) Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio e storia

6.4 Un lavoro in équipe e in rete A) ASP “Golgi-Redaelli” di Milano, Archivio Berga- masco e Fondazione MIA di Bergamo: un patrimo- nio di competenze archivistiche e storiografiche B) IRIS, Ufficio Scolastico Regionale per la Lom- bardia e docenti: un patrimonio di competenze pe- dagogico-didattiche disciplinari e interdisciplinari

7. Il contributo di IRIS a L’Officina dello storico 7.1 Che cos’è IRIS? 7.2 Valore aggiunto apportato da IRIS a L’Officina dello storico 7.3 Ruoli degli esperti di IRIS ne L’Officina dello storico

7.1 Che cos’è IRIS? IRIS è un’associazione fondata nel 1999 da persone impegnate nella formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e/o nel- la ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione didattica, al croce- via fra storia, geografia, scienze sociali, lingue, letterature, musiche, ar- ti, altre aree disciplinari e l’educazione al patrimonio, alla cittadinanza, al dialogo interculturale, alle pari opportunità, alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai media. È socia di Clio ’92 e del LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia); è membro di Rete ELLIS. Il Direttivo di IRIS è attualmente formato da Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Ermenegildo Ferrari, Maurizio Gusso (presidente), Marina Medi, Clara Moschini (vicepresidente) e Antonella Olivieri (tesoriera). Il sito di IRIS è www.storieinrete.org (cfr. anche il sito tematico www.tecforint.net/iris, diretto da Nicola Scognamiglio).

7.2 Valore aggiunto apportato da IRIS a L’Officina dello storico Contributi specifici di IRIS (e delle associazioni e reti di cui fa parte) nell’ambito della formazione dei docenti e della ricerca didattica: progettazione cur- ricolare ‘verticale’; intreccio stretto fra specificità della didattica della storia, interdisciplinarità ed ‘e- ducazioni’; didattica laboratoriale; multimedialità e nuove tecnologie; sito www.storieinrete.org.

7.3 Ruoli degli esperti di IRIS ne L’Officina dello storico A) Progettazione unitaria di tutte le attività in équi- pe con i partner de L’Officina dello storico B) Contributi pedagogico-didattici durante i Semi- nari di formazione e le visite guidate per i docenti sperimentatori de L’Officina dello storico C) Consulenza personalizzata in itinere e a distan- za agli insegnanti sperimentatori rispetto alle meto- dologie didattiche storico-interdisciplinari, alla pro- gettazione curricolare e alle sperimentazioni didat- tiche

8. Bibliografia specifica su L’Officina dello storico (I) - Aa.Vv., L’Officina dello storico, in Aa.Vv., Milano, scuola di Carità. U- na mostra per immagini. Milano, Palazzo Marino 17-20 maggio 2007, Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli”, Milano, 2007, pp.81- 89 - F. Cerati – C.Fenili, “L’Officina dello storico”, ”Quaderni di Archivio Bergamasco”, 2009, n.3, pp.149-156 - C.Cocilovo, La proposta didattica dell’Officina e le Nuove Indicazioni per il Curricolo della Scuola del primo ciclo di Istruzione, www.officinadellostorico.it/contributi/cristina-cocilovo-la-proposta- didattica-dell%E2%80%99officina-e-le-nuove-indicazioni-il-curricolo, PowerPoint della relazione al Seminario de L’Officina del 27.9.2012 - C.Cocilovo, Fra lingua e storia. Insegnare con le fonti di archivio, “I Quaderni di Clio ’92”, 2013, n.12, pp.87-97 (cfr. www.officinadellostorico.it/contributi/cristina-cocilovo-fra- lingua-e-storia-insegnare-con-le-fonti-di-archivio)

8. Bibliografia specifica su L’Officina dello storico (II) - C.Cocilovo,- G.Silicati, Didattica laboratoriale ed educazione al patri- monio e alla cittadinanza: L’Officina dello storico, www.storieinrete.org/storie_wp/wp- content/uploads/2012/03/iris_sem_8_3_2012_Cocilovo.ppt, Power- Point della relazione al Seminario milanese di IRIS dell’8.3.2012 - M.Gusso, Valenze didattiche de “L’Officina dello storico” nell’ambito della educazione al patrimonio e dell’insegnamento della storia locale, ivi, ”Quaderni di Archivio Bergamasco”, 2008, n.2, pp.161-165 - M.Gusso, Uscite didattiche e formazione storica. Esperienze IRIS di approccio storico-interdisciplinare all’educazione al patrimonio, in T.Gi- lardi – P.Molinari (a c. di), L’uscita didattica come educazione alla geo- grafia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano, 2012, pp.53-82

9. Sitografia specifica su L’Officina dello storico 9.1 Il sito de L’Officina dello storico 9.2 Siti dei soci fondatori de L’Officina dello storico a Milano 9.3 Siti dei soci fondatori de L’Officina dello storico a Bergamo

9.1 Il sito de L’Officina dello storico www.officinadellostorico.it

9.2 Siti dei soci fondatori de L’Officina dello storico a Milano * www.golgiredaelli.it: sito dell’ASP “Golgi- Redaelli” www.istruzione.lombardia.gov.it: sito del- l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombar- dia (USRL) * www.storieinrete.org: sito di IRIS

9.3 Siti dei soci fondatori de L’Officina dello storico a Bergamo www.archiviobergamasco.it: sito di Archi- vio Bergamasco Centro studi e ricerche * www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo: sito dell’Ambito territoriale di Bergamo del- l’USRL * www.operapiamia.it: sito della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo