Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Antonella Olivieri Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori
...e la STORIA ?
Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 Circolare MIUR del 9 febbraio 2012 n. 18 (Prot. n.703) “1. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da Internet”.
EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA PARTONO LE GARE DI ACQUISIZIONE “Contenuti liquidi, che possano essere travasati da un supporto tecnologico ad un altro, scomposti e adattati a diverse esigenze, pur conservando le proprie caratteristiche di base: queste in sintesi le caratteristiche richieste ai prodotti digitali che verranno selezionati da 20 istituti scolastici [...]. Le Linee Guida dell'Azione parlano di prodotti multimediali le cui componenti siano estrapolabili dal contesto e utilizzabili dai docenti nello sviluppo di materiali didattici personalizzati, richiedono strumenti di editing che consentano la rieditabilità dei materiali, propongono fortemente l'utilizzo delle tecnologie di rete e di servizi integrativi per una didattica collaborativa, suggeriscono aree tematiche multidisciplinari nell'ottica di ricomposizione dei saperi” (Nota MIUR del 7 febbraio 2012).
DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), Legge 8. 10 DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), Legge 8.10.2010 e Linee guida 12 .7.2011 Art. 5 Legge 8.10.10 “2. Agli studenti con DSA le istituzioni scolastiche [...] garantiscono: [...] b) l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche […].” Linee guida (punti 3 – 4 ) Computer con correttore ortografico e sintesi vocale... Libri o vocabolari digitali, tabelle, formulari, mappe...
LE NUOVE TECNOLOGIE NON SONO PIÚ UNA SCELTA... QUINDI... LE NUOVE TECNOLOGIE NON SONO PIÚ UNA SCELTA...
L’inclusione Le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione che si devono fare per aiutare un alunno con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti. [dalla Convenzione 2009 fra AID/ Associazione Italiana Dislessia e GISCEL]
Tecnologia già in uso... Programmi per ... videoscrittura e traduzione disegno e gestione di foto e filmati gestione e composizione di musica presentazioni e conferenze costruzione di mappe calcolo/i e gestione database sintesi vocali Internet archivi, posta, siti, blog...
Il rischio dell’abbondanza... Troppi effetti speciali quando prevale la tecnica e il testo è ... povero incomprensibile inutile e pretestuoso
computer = macchina da scrivere caratteristiche della fruizione OCCASIONI SPRECATE computer = macchina da scrivere Se il PC serve solo per scrivere e non si coniugano le potenzialità della redazione dei testi e le caratteristiche della fruizione =?
Serve una nuova “SINTASSI” ad esempio per il PWP... 1 slide 1 titolo + poche immagini + poche parole ...potente stimolo sintesi pertinenza incisività simbolizzazione e per il web
Quali vantaggi per la storia Accessibilità ad archivi e database Pluralità di codici pluralità di fonti (scritte, orali, materiali, iconiche, filmiche, musicali...) Possibilità di ricerca e didattica collaborative Possibilità di comunicazione “plurale” e ipertestuale Costruzione di un sapere in progress e gerarchizzato ... apriamo la discussione