La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Orientamento Scolastico economia
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
RISPARMIO.
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Le ragioni di un incontro
Responsabile Area Nord Est
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
Lo stato contro l’usura
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Economia Aziendale IV A
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Tecnica Amministrativa
Banca di Credito Cooperativo
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
le operazioni bancarie
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Risparmio, investimento e sistema finanziario
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Strumenti di provvista finanziaria
International strategy
Il sistema finanziario
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
Il credit crunch Francesco Daveri.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco Bello Giovanni

BANCA ETICA NO A Settori che possono non essere consoni ad una visione "etica" dell'impiego del denaro (es. aziende di armamenti). MISSION Una banca etica fornisce alla propria clientela i normali servizi bancari muovendosi nell'ambito di particolari criteri nella selezione degli investimenti sui quali concentrare il risparmio raccolto; inoltre le banche etiche operano spesso anche nell'ambito del microcredito fornendo a clientela particolarmente disagiata prestiti di importo anche molto basso ed a interesse relativamente basso. SI A Possibilità totale del cliente di scegliere i settori di impiego del risparmio.

BANCA ETICA OBBLIGHI *E ticità degli impieghi finanziari: le somme raccolte vengono impiegate solo per finanziare iniziative di caratteri etico e i depositanti possono scegliere il settore a cui destinare il proprio risparmio. * Autodeterminazione del tasso: il cliente può scegliere il tasso di interesse praticato sul suo deposito tra un importo minimo e uno massimo. * Nominatività del rapporto: il risparmiatore è sempre identificato e non esistono forme di deposito al portatore. * Trasparenza: i risparmiatori devono essere informati sull'impiego dei fondi.

BANCA ETICA DIFFUSIONE MONDO *Poco diffuse a causa delle preesistenti, e molto simili, “Banche dei Poveri”. ITALIA * Gruppi di Mutua Autogestione. * Banca Popolare Etica. EUROPA * Realtà artigianali locali. * Paesi dell'est e in via di sviluppo.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE