Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Modulo 5 - posta elettronica
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
BLOG.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
HyperText Markup Language
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Attendibilità dei siti
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
prof.ssa Daniela Decembrino
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
SCRIVI ESAMINA NOMINA CREA SELEZIONA SCEGLI COMMENTA sette passi per un blog ESCI Data Sfide.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Aprire un Blog WORDPRESS
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Transcript della presentazione:

Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web I blog Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete" Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad una discussione, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web Esempi di Blog Blog personali Stefano Disegni Wittgenstein Daveblog Macchianera Miss Simpatia Lavazza Ypsilon Blog aziendali Nova 100 Blogo Blogosfere Multiblog Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web Il blogger Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogosfera (in inglese, blogsphere). All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un collegamento che punta direttamente a quell'articolo. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web I feed Il Feed è un'unita di informazioni formattata che rende interscambiabile il contenuto fra diverse applicazioni o piattaforme. Le modalità più diffuse di utilizzo sono due: attraverso appositi software che interpretano un feed permettendo agli utenti di visualizzarne i contenuti, o integrando i contenuti del feed all'interno di un sito Web. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web I lettori di feed Un lettore di feed o 'feed reader' è un programma in grado di scaricare un feed, decodificarlo e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web Gli aggregatori Il termine aggregatore indica un programma che riunisce e segnala i contenuti di numerose fonti di notizie o blog, evidenziando quelli ritenuti migliori. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web

Pubblicare sul Web Regole 1/3 Stai sempre in argomento I lettori seguono uno specifico blog in relazione ad una definita area d'interesse. Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web Le vecchie notizie non sono notizie Se scrivi quotidianamente è necessario che l'informazione presentata sia attuale ed accurata. Ma anche no. Sii chiaro e semplice Le tue parole devono essere facili da comprendere.

Pubblicare sul Web Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web Regole 2/3 Programmati Realizzare un blog richiede sforzi e tempo.E' importante sapersi programmare. Scrivi articoli ricchi di keyword Se il tuo obiettivo è accrescere la visibilità devi riuscire ad usare titoli rilevanti di non più di parole e ad usare le keyword giuste nell'articolo. Sii informativo Se vuoi definirti un esperto cerca sempre di essere costantemente aggiornato, non credere alle voci, rimani aderente ai fatti e se vuoi offrire un opinione dillo chiaramente.

Pubblicare sul Web Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web Regole 3/3 Devi scrivere in quantità Per attrarre l'attenzione dei motori di ricerca devi riuscire a combinare il contenuto e la sostanza e devi archiviare i vecchi post per migliorare l'indicizzazione e l'identità del tuo blog. Rileggi i post e verifica gli errori di ortografia Rileggere i post è importante per verificare i possibili errori ortografici e di sintassi. Frequenza Devi aggiornare il tuo blog quotidianamente affinchè gli spider dei motori lo indicizzino in maniera regolare. fonte:

Pubblicare sul Web E ora... Università degli studi di Cagliari - Direzione per el reti e i servizi informatici - Settore Web con calma, passiamo all'azione.