ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Linee guida e profili di cura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Il contributo infermieristico al governo clinico
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
L'alternanza scuola - lavoro.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Progettare per competenze
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
La didattica delle competenze
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM Un Nuovo Progetto!!! “IDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI CRITICI” identificati Processi.
SEMINARIO INFORMATIVO
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Competenza (Clinica): capacità di orientarsi in determinate questioni e possedere legittima autorità ad esplicare un mandato e/o ricoprire ruoli (Fonte: Devoto-Oli)

Chi fa che cosa… Formazione di Base e Specialistica Università Formazione Continua e Aggiornamento per acquisire specifiche Competenze Cliniche Università H.di Formazione Soc. Scientif.

Apertura a chiusura di parentesi!!! Sono in discussione le regole (inclusi i requisiti) per le scuole di specialità… Esse dovranno riferirsi a norme CEE… Sono previsti rapporti sempre più stretti tra Università ed Ospedali…. In questo contesto quale ruolo hanno gli H di formazione nello sviluppo professionale del cardiologo… Semplice SPALLA o ATTORE ????

COME FARE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO (ECM) MODERNI ED EFFICACI ???

Formazione/Aggiornamento (F/A) = Qualità F/A: momenti essenziali per fare Qualità –Joint Commission –ISO –Risk Management –VRQ –Governo Clinico –EFQM

Formazione/Aggiornamento e Certificazione ISO 9000:2000 Punto 6 Gestione Risorse. 6.2 Risorse Umane Il personale che esegue azioni critiche deve avere: competenza, addestramento e consapevolezza adeguate alla mansioni svolte. LAlta Direzione identifica i bisogni formativi, eroga gli eventi formativi, ne valuta i risultati e ne tiene registrazione

Formazione/Aggiornamento e Joint Commision Int. Area 2: Sviluppo delle Risorse Umane SQE.6.1 il personale che fornisce assistenza al paziente …sono addestrati e sono i grado di dimostrare adeguate competenze SQE.6.3 Lospedale mette a disposizione locali tempo per la formazione e laddestramento del personale SQE6.4 Al personale e offerta la possibilità di partecipare a studi, ricerche o altre esperienze formative in base a specifici bisogni al fine di acquisire nuove capacità e conoscenze e di promuovere lavanzamento di carriera

La nuova ECM… E finita la fase 1 (accreditamento degli eventi) E iniziata la fase 2 (accreditamento dei Providers) Recenti normative stanno ridisegnando la Nuova ECM…ma tutto è in divenire (Testo accordo riordino ECM Conferenza Stato-Regioni ) La Delibera Presidenza del Consiglio dei Ministri del affida all ASSR il compito di fornire supporto per strategie, pianificazione, gestione, valutazione dellECM LE REGIONI quindi ATTORI DESIGNATI con compito di identificare i piani ed accreditare i Providers…

Il Processo di un Piano di Formazione/Aggiornamento Attività: Identificazione dei bisogni formativi Stesura di piano formativo (di Dipartimento/UO ed individuale) Identificazione ed organizzazione momenti formativi (interni o esterni alla struttura nella quale loperatore opera) 4) Erogazione evento 5) Valutazione risultati momenti formativo a breve, medio e lungo temine sulle capacità/competenze acquisite dagli operatori sanitari

I bisogni Formativi Identificati dalla Struttura Aziendale in base a specifici obiettivi Nazionali, Regionali e/o Aziendali Identificati dal singolo operatore in base al personale progetto di crescita professionale

Momenti Formativi Congressi Aggiornamento E-learning Agg./(Formaz/CC) ( mista ) CorsiFormazione/CC Attività in CampoFormazione/CC (Attività Clinica, Tutoraggio, Audit, Partecipazione a gruppi di lavoro, Ricerca, Attività Docenza, Pubblicazioni, Auto- apprendimento, ecc)

Ruolo della Aziende Sanitarie Identificare i bisogni formativi Organizzare i momenti formativi e/o rendere possibile laccesso del personale agli eventi Valutare i risultati della formazione (breve, medio, lungo temine)

I Providers (1) Soggetti pubblici o privati accreditati a svolgere attività formativa. Sono accreditabili a livello nazionale e regionale. –Aziende sanitarie locali e ospedaliere –IRCCS (pubblici e privati) –Azienda servizi persona –Ag. regionale protezione ambiente –Ist. Zooprofilattico –Ospedale classificato –Casa di cura privata e strutture socio-sanitarie accreditate –Università pubbliche e private –Fondazioni attività sanitaria o socio sanitaria –Ordini e Associazioni professionali –Scuole o istituti di formazione –Case editrici – Società scientifiche

Requisiti Providers Capacità organizzativa –sede, segretaria, contabilità, bilancio consolidato Competenza clinico-assistenziali, tecnico- scientifiche –comitato scientifico, responsabile scientifico, docenti Capacità andragogiche –esperienza nel settore della formazione Disponibilità di strutture (Certificazione di sistema gestione qualità ISO come eventuale standard aggiuntivo) Elaborare PIANI FORMATIVI

Providers (2) Non sono Providers le industrie farmaceutiche o di strumenti o presidi medicali Auspicabile è la formazione di consorzi o altre forma di associazione quali la temporanea di impresa che raggruppino vari Providers con la finalità di fornire competenze per migliorare il prodotto formativo (es: struttura sanitaria e società scientifiche)

Ruolo delle Società Scientifiche (SS) …DOVRANNO RIORGANIZZARSI E PROPORRE/DOCUMENTARE QUALITA… Identificare i Processi Diagnostici-Terapeutici- Riabilitativi di competenza Definire le Clinical Competences del personale sanitario coinvolto in tali Processi Porsi come Garanti dei contenuti e/o Erogatrici di eventi formativi sia in momenti dedicati (Convegni, Corsi) sia allinterno delle singole Strutture Sanitari (Formazione Aziendale) = DIVENTARE PROVIDER!!!

Quindi quali azioni dovranno intraprendere le SS? Identificare le clinical competence (CC) specifiche del personale coinvolto in processi critici Predisporre piani formativi che prevedano ATTIVITA per lacquisizione delle CC (es: Corsi di rianimazione o di ecocardiografia, Didattica sul campo, altro) Interagire con le Regioni e le Strutture Sanitarie per proporre tali ATTIVITA ed identificare eventuali Sponsors. Proporsi come garanti dei contenuti della formazione inclusa la formazione aziendale!

Che cosa non dovranno più fare (o fare di meno!!!) le Società Scientifiche? Convegni che durano molti giorni o piccoli incontri che dissipano informazioni e risorse con ritorno in termini di formazione e aggiornamento in alcuni casi non elevato… le risorse private vanno meglio reclutate nella attività ECM e nettamente distinte da convegni e congressi (Accordo Stato-Regioni )

Riflessioni Conclusive (1) La formazione continua del personale è un momento fondamentale nel contesto sanitario E un criterio essenziale dei maggiori Sistemi di Gestione della Qualità Deve però essere gestito nellambito di un progetto di sviluppo professionale continuo del singolo professionista in rapporto con i processi medici nel quale il professionista è coinvolto

Riflessioni Conclusive (2) Le Società Scientifiche potrebbero avere importanti responsabilità e ruoli nel processo formativo (ATTORI e NON SPETTATTORI) In futuro la partita ECM si giocherà con progetti, proposte, attività con valenza NAZIONALE E REGIONALE RUOLO FONDAMENTALE dellAREA MANAGEMENT E QUALITA E DEI REFERENTI REGIONALI ….!!!