LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

La riforma di Servio Tullio dell’ordinamento per tribù
La nascita e le origini di Roma
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Scuola Secondaria di I° Grado
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Evoluzione del sistema politico
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La società romana arcaica
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Sparta e Atene: due modelli politici
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
A cura di Corna Nicholas
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Dagli Etruschi ai re di Roma
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
ATENE p Origini incerte:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
SPARTA p Aspetti geografici:
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
Le istituzioni nella Roma antica
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Evoluzione della democrazia ad Atene
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
La vita politica a Roma.
Il processo Latino.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO Il territorio della civitas si distingue tra l’ urbs segnata dal POMERIUM e l’ager publicus: territorio di appartenenza.
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
L’antica Italia e le origini di Roma
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p. 152 - 153 Secondo la tradizione Romolo aveva diviso la popolazione in 3 TRIBU’ (che già nel VI secolo a.C. avevano però perso ogni potere): Ramnensi o Romani Tiziensi o Sabini Luceri; dato che erano gli ultimi ad essere entrati nella comunità erano all’inizio esclusi dal senato e dalle cariche sacerdotali

Le tribù reclutavano l’esercito: ogni tribù forniva 1000 fanti e 100 cavalieri Servizio militare obbligatorio L’esercito si chiamava LEGIONE (dal latino legere, raccogliere, scegliere) La legione era formata da 3000 fanti e 300 cavalieri

Ogni tribù era divisa in 10 CURIE (dal latino coviria, riunione di uomini) Ogni curia era divisa in 10 GENTI. La gens comprendeva le famiglie discendenti da un antenato comune Ogni gens era formata da familiae

La famiglia era sottoposta all’autorità del pater familias che: Era proprietario dei beni della famiglia Svolgeva le cerimonie religiose per i culti degli antenati Poteva infliggere punizioni ai membri della famiglia, decideva chi entrava e usciva da essa Aveva diritto di vita e di morte su tutti i membri della famiglia (anche nipoti, parenti lontani, schiavi, clienti) – i CLIENTI erano cittadini liberi o schiavi liberati legati a un potente da un rapporto di protezione in cambio di favori Le donne erano sottomesse totalmente a lui (prima al padre, poi al marito)

Il senato Secondo la tradizione fu istituito da Romolo Era formato dai capi delle varie gentes Detto anche assemblea degli anziani (dal latino senex, vecchio) All’inizio composto da 200 membri (100 romani e 100 sabini), poi Tarquinio Prisco avrebbe inserito anche 100 Luceri, portando il numero dei senatori a 300 Aiutava il re nei suoi compiti

Il re Veniva eletto dalle curie, su una lista preparata dal senato Era capo religioso e decideva sulle opere pubbliche Decideva della pace e della guerra In caso di guerra aveva l’IMPERIUM, cioè il comando supremo sull’esercito, ed era supremo giudice Convocava i comizi curiati, assemblea dei rappresentanti delle curie, con funzione di consiglio: approvavano o respingevano le decisioni delle gentes, davano al re l’imperium

La riforma di Servio Tullio Secondo la tradizione stabilì che tutti i cittadini dovevano partecipare al governo in modo diverso a seconda del CENSO (ricchezza) e non della nascita (come Solone) Creò i COMIZI CENTURIATI: I cittadini erano divisi in gruppi di 100 uomini in base alla ricchezza, bastava avere il denaro per procurarsi un’armatura e combattere per Roma In realtà, però, dovrebbero essere stati creati intorno al IV secolo a.C.