Ippolito Lamedica. Attraversamenti sicuri: una premessa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Attaccamento e adozione Dott
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Ti M.U.O.V.I.? Il C.R.E.S.S. e il Progetto Interistituzionale
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
attività di matematica...dal vivo!
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Scuola Secondaria di Primo Grado
III Convegno Education2.0
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Diventare un Manager-Coach
Scopriamo la forza che è in noi
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
CITTA’ E CITTADINI.
Metodologia tutoriale
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Tecnica SCAP.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Educazione alla guida sicura
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
SBAGLIANDO SI IMPARA! Percorso su Interlingua e Analisi dell’errore.
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
Transcript della presentazione:

Ippolito Lamedica

Attraversamenti sicuri: una premessa.

Le strade inaccessibili.  Attraversare la strada, così come percorrerla in autonomia, oggi è per molti impossibile.

Il traffico  Il traffico oggi è insostenibile. Occorre trovare appropriate soluzioni per ridurne la quantità e trovare una pacifica convivenza fra gli utenti della strada.

I cosiddetti “Percorsi protetti”  Progettare percorsi protetti significa avere la garanzia che i bambini vadano a scuola a piedi in sicurezza ed abbiano un incidente quando vanno da un’altra parte.

Le soluzioni  Molti cercano di trovare soluzioni individuali.

Come interpretare le soluzioni dei bambini  Spesso i bambini a modo loro propongono soluzioni apparentemente impossibili o paradossali che mostrano come sia conflittuale, dal loro punto di vista, il rapporto con la strada.

I comitati per i pedoni  A volte associazioni o comitati locali possono costituire un supporto per individuare strategie adatte a facilitare l’autonomia dei bambini.

L’aiuto degli esperti  Gli esperti sulla moderazione del traffico hanno sempre soluzioni sperimentate in molteplici casi.

 Ma non sempre che le strategie proposte dagli esperti da sole sono sufficienti.

Il valore della cooperazione  Nessuno da solo può trovare il rimedio appropriato.

Gli alleati dei bambini  Una delle possibili soluzioni è costituita dal trovare “alleati” in grado di rafforzare i rapporti di forza sulle strade.

Progettare con la comunità  Solo attraverso una progettazione condivisa con tutti i soggetti sarà possibile trovare la giusta misura di convivenza e di rispetto fra tutti gli utenti delle strade.