Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione aziendale
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Corso di INFORMATICA DI BASE
GRUPPO TELECOM ITALIA Testing Labs Telecontrollo di un robot 28 ottobre 2009.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
2 SCOPO DELLA TESI Realizzare un sistema capace di migliorare la riproduzione sonora affidata ai comuni altoparlanti MODALITA Realizzazione di un sistema.
Introduzione allo studio dell’informatica
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Architettura del World Wide Web
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Il Corso di Laurea in Fisica
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Inseguimento adattativo binoculare in tempo reale
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Un motion planner per guide multimediali interattive
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Università degli Studi di Cagliari
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Pippo.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
Lezione 2 Matlab: Control System Toolbox
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Lezione 3: Esempi di sistemi LTI tempo-discreti
Lezione 4: Analisi nel Piano delle Fasi in Matlab
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Facoltà di Ingegneria – Università degli studi di Siena Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Relatore: Prof. Domenico Prattichizzo Correlatori : Prof. Antonio Vicino Dott. Ing. Marco Casini Tesi di Laurea di: Fabio Carusi

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Outline L’ Automatic Control Telelab (ACT) Lego Mindstorms Realizzazione dell’applicazione Software di comunicazione Lego Robot Sistema di rilevamento Sistema di ricarica Sistemi di Sicurezza Video on-line Analisi e sintesi di un controllore Un esempio di sessione Sviluppi futuri

ACT – Automatic Control Telelab Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms ACT – Automatic Control Telelab

“Automatic Control Telelab” (ACT) Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms “Automatic Control Telelab” (ACT) L’Automatic Control Telelab (ACT) è un laboratorio remoto sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena con lo scopo principale di creare un ambiente didattico che permetta agli studenti di interagire con processi fisici attraverso la rete Internet Principali caratteristiche dell’ACT: Possibilità di realizzare esperimenti REMOTI di complessità e di tipo diversi su vari processi fisici reali. Compatibilità con qualsiasi calcolatore/browser web senza necessità di installare software aggiuntivo. Interfaccia grafica user-friendly ma allo stesso tempo completa e potente. Accessibilità in qualsiasi momento da qualunque calcolatore connesso alla rete Internet. Interazione basata su Matlab/Simulink

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Processi Disponibili • Motore CC per il controllo di posizione e velocità. (Lineare - Stabile) • Controllo di livello di un serbatoio. (Nonlineare - Stabile) • Sistema di levitazione magnetica. (Nonlineare - Instabile) • Simulatore di elicottero. (Nonlineare - Instabile - MIMO) • Lego Mindstorms. (Robotica Mobile) Tipi di eseperimento • Controllo remoto • Identificazione remota • Competizione tra studenti

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Mindstorms è una linea di prodotti che il gruppo Lego ha introdotto a partire dalla fine del 1998. E’ una estensione della serie Lego Technic con elementi nuovi (RCX, sensori, attuatori) indirizzata alla realizzazione di piccoli robot autonomi. RCX Blocco programmabile da PC dotato di: tre porte d’ingresso (1,2,3); tre porte d’uscita (A,B,C); una porta ad infrarossi; un display; quattro pulsanti; un generatore di suoni; L’RCX è alimentato con 6 batterie tipo AA che servono anche ad alimentare i dispositivi collegati.

Realizzazione dell’applicazione Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Realizzazione dell’applicazione

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Software di Comunicazione: S-Function RCX_Device Programma C mediante il quale vengono comandate le uscite e letti gli ingressi dell’RCX in ambiente Simulink. Robot Mobile Il robot è un veicolo a due cingoli realizzato intorno all’RCX. I due cingoli sono comandati da due motori Lego la cui velocità viene ridotta da un sistema di ingranaggi

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Il sistema di rilevamento Una Telecamera posta a 3 metri sopra il pavimento acquisisce a intervalli regolari immagini dell’area di lavoro (320 x 240 centimetri). Le immagini vengono filtrate in modo da evidenziare i pixel più luminosi prodotti dalle tre lampadine poste sulla parte superiore del robot Un semplice algoritmo calcola posizione ed orientamento del robot

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Sistema di Ricarica Uso di batterie ricaricabili alcaline per alimentare l’RCX. Circuito per la ricarica posto sul robot. Contatti stricianti per fornire l’alimentazione necessaria. Box di ricarica in cui il robot viene guidato da un’apposita procedura software al termine di ogni esperimento.

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Sicurezza L’esperimento viene interrotto in due casi: Quando il robot esce da un’area di 280 x 200 centimetri (per evitare che esca dall’area di copertura del sistema di rilevamento). Quando viene superato il tempo massimo assegnato (per evitare la monopolizzazione del processo). Video on-line Per fornire un convincente “effetto presenza” sono state installate 4 webcam che forniscono diverse visuali dell’area dell’esperimento.

Analisi e sintesi di un controllore Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Analisi e sintesi di un controllore

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Modello teorico (veicolo a due cingoli) posizione ed orientamento del robot velocità dei due cingoli distanza fra i due cingoli

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Un modello che rispecchia il comportamento del robot in modo più realistico è stato stimato con tecniche di identificazione Dove F( ) indica la caratteristica dei motori riportata in figura

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Sintesi del controllore Il controllore realizzato si articola in due distinte fasi. X Y Error_X Error_Y Posizione riferimento Distanza Angolare Robot Fase 1 (posizione): Usa la distanza angolare per determinare la velocità del cingolo opportuno. L’altro viene azionato alla velocità massima. Il robot procede con traiettoria curva verso il target Fase 2 (orientamento): Si attiva quando l’errore di posizione scende sotto una certa soglia. I cingoli vengono azionati in modo da far ruotare il robot su se stesso.

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Un esempio di sessione

Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms Sviluppi futuri Esperimenti remoti di path-planning Modalità Competizione di studenti Esperimenti basati su più robot http://act.dii.unisi.it