La persuasione nei messaggi pubblicitari Università degli studi di Pavia La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Anno Accademico 2013/2014
La pubblicità è una particolare forma di persuasione Il suo carattere persuasivo è palese
Comunicazione: Concetti di base Informazione • Segnale • Senso • Significato Rumore
Qualunque scambio di informazioni presenta una componente persuasiva
Il principio di cooperazione di Paul Grice • Massime della quantità • Massime della qualità • Massime della relazione • Massime del modo
L’importanza del contesto Senza contesto, nessun senso
Formulare testi considerando i contesti A partire da come è scritto o stampato un testo inizia ad essere interpretato.
I livelli del messaggio pubblicitario • Piano linguistico • Piano iconico • Piano sonoro
I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie. Messaggi rivolti: Alla Testa Al Cuore
Lo strumento comunicativo per eccellenza Il marchio Lo strumento comunicativo per eccellenza
L’immagine pubblicitaria Facilita la comprensione delle informazioni
La musica Veicolo di emozioni
I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere Conclusione I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere Propongono cambiamenti
Grazie a tutti per l’attenzione