Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
educazione alla CAMPAGNA AMICA
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Progetto Regionale Tabagismo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Microsoft Progetto “DOCENTE”
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Elaborazioni 2007 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì 13 maggio 2009 Ore 9.00.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Seminario Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo ISIS Pesenti Bergamo, 19 febbraio 2009.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cittadini si nasce o si diventa?
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
e non investire nel pizzo
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
A cura della dott.ssa M.Formisano - ADOLESCENZA E DISAGIO 1 A cura di Maria Anna Formisano Psicologo(Ordine degli Psicologi della Campania). Perfezionata.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta.
IL PROGETTO Denominato Grand Tour è ideato e organizzato da Confartigianato Imprese del Lodigiano e dall’istituto Einaudi di Lodi.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE in collaborazione con S.O.S. IMPRESA ASSOCIAZIONE LIBERA

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Premessa COME SCONFIGGERE IL RACKET? DA DOVE PARTIRE? Dalla periferia, dal piccolo centro, dal quartiere, dalla strada dove abiti, dal posto dove lavori: da Contro il racket di TANO GRASSO Tu !!! in prima persona

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace FINALITA: Sensibilizzare gli studenti napoletani sul racket e sulle sue dinamiche Favorire la fiducia nelle istituzioni Preparare allinserimento nel mondo del lavoro come imprenditori Superare la diffusa mentalità omertosa

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace OBIETTIVI: Conoscere il fenomeno Comprendere i danni allo sviluppo economico provocati dal racket Conoscere lattività antiracket delle Istituzioni Partecipare da protagonisti ad eventuale campagna antiracket

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Analisi del fenomeno estorsivo in contesti territoriali diversi Analisi del legame tra racket e camorra Storia della criminalità economica in prospettiva diacronica e sincronica CONTENUTI:

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Lezioni partecipate Visione di film con fermo immagine e commento Laboratori: grafico e per rassegne stampa Incontri con gli esperti (forze dellordine, magistrati, imprenditori, rappresentanti delle associazioni commercianti) Visite guidate ad aziende sane e ad aziende in difficoltà METODOLOGIA:

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Libri, Internet, PC Film con schede didattiche Quotidiani e rotocalchi Quotidiani Testi giuridici STRUMENTI:

Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Iniziale Finale VERIFICA: (schede di autovalutazione – tests – partecipazione ad uneventuale campagna pubblicità-progressoschede di autovalutazione promossa dal Comune)