COME LEGGERE I GIORNALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I QUOTIDIANI DELL’INIZIATIVA NEI GIUDIZI DEGLI STUDENTI
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Che argomenti scegliere?
I Frames Fabrizio Sacco.
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Videoscrittura - 2.
Corso di giornalismo televisivo
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Il Cerca – costellazioni
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Paragrafi e allineamenti
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Clicca sul titolo per procedere
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
Il giornale quotidiano
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Word: gli strumenti di formattazione
DIRETTORE RESPONSABILE
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Compilazione del Referto di gara
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Com'è fatto un giornale?.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Il Quotidiano.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Il giornale quotidiano
Transcript della presentazione:

COME LEGGERE I GIORNALI ANATOMIA DI UN QUOTIDIANO OLTRE IL TESTO

La carta di identità PREMESSA: PUBBLICO SPECIALIZZATO O PROFESSIONISTI DEVONO LEGGERE IN MANIERA DIVERSA DAL PUBBLICO GENERICO. OLTRE IL TESTO 1. il colore della carta (Il sole24 ore; Gazzetta dello sport; Italia oggi) 2. il formato: tabloid estremo (free press; Unità); tabloid medio (maggioranza con minime variazioni); quasi-lenzuolo (Il sole; il foglio) 3. soprattutto la testata identifica il “prodotto giornale”. E’ un patrimonio, garanzia del legame col suo pubblico, normalmente abitudinario. Riga più in alto (però scritte anche sopra), al centro con eventuali manchette pubblicitarie

La struttura grafica della prima Prima pagina vetrina : cosa offre il negozio, deve attirare, catturare l’attenzione, invogliare all’acquisto Ma è anche proposta di una gerarchia nelle notizie che rivela l’identità del giornale (diverso da online) Insieme di testo, foto, pieni e vuoti; un certo carattere, i titoli di certe dimensioni, le eventuali rubriche... UNA GRIGLIA FATTA DI: Piani orizzontali Colonne verticali

Quanto pesano firma, foto e vignetta Firma, patrimonio personale del giornalista, ma anche valore aggiunto alla testata, un nome noto, un volto conosciuto col quale i lettori si identificano (Montanelli, Scalfari,Feltri ecc) Marchio di garanzia che le cose scritte sono scritte in modo corretto, piacevole che al lettore piacciono e se le va a ricercare Elemento identitario, quella firma solo su quel giornale (politica ma anche sport, spettacolo) Il mercato delle firme: i commentatori, i grandi inviati si portano dietro un loro pubblico personale La firma sui giornali è come il volto in tv o la voce alla radio Foto di alleggerimento, illustrativa e foto di contenuto Vignette, editoriali con la matita

Verticale… In verticale le colonne. Agli albori cinque, sei. Poi grandi giornali a nove colonne. Adesso sei (Repubblica), sette (Corriere), otto (Sole 24ore) a seconda del formato Le colonne sono lo schema base della gabbia; nella realtà l’impaginazione (distribuzione dei testi nella pagina) avviene spesso su giustezze di una colonna e mezzo, due, oppure colonnini ecc

Fondo e spalla Fondo o editoriale. Rappresenta, appunto, la linea editoriale. Lo scrive la direzione o una ristretta cerchia di collaboratori. A sinistra sotto il titolo di apertura, su una o due colonne. Talvolta segue nelle pagine interne. Spalla. Lo spazio corrispondente al fondo ma sul lato destro. E’ il punto di maggior visibilità della pagina. Fatto importante di cronaca, anche più argomenti, di costume, di cultura. Ospiti illustri. Entrambi sono spazi verticali, in posizione “privilegiata”, perché maggiormente visibile, che indica l’importanza attribuita agli argomenti e agli autori. Importanza sempre della posizione in pagina, dello spazio, delle illustrazioni, del numero di pezzi

…e orizzontale Dall’alto verso il basso: 1. testata 2. apertura: argomento di maggiore importanza o di grande attualità. Come si “apre”un giornale? 3. taglio centrale. Seconda scelta, più leggero. Spesso foto o vignetta sono di taglio centrale. 4. piede o taglio basso. Spazio parcellizzato, anche con pubblicità. E’ spesso lo spazio per rubriche di rilievo

Le sezioni: quale scansione? ELEMENTI RICORRENTI, ma non rigidamente fissi. Ancora una volta dipende dalla gerarchia che si vuole proporre Primo piano/il fatto del giorno/attualità Politica Esteri/mondo/politica internazionale Economia e finanza Cultura Spettacoli Cronaca Sport Commenti/opinioni Lettere Previsioni del tempo, oroscopi, giochi eccetera Esercitazione: immaginare scansione diversa

INFOGRAFICA, nuovo giornalismo

L’insegnamento della free press Un prodotto in forte difficoltà per il calo della pubblicità Successo per costo zero, diffusione capillare nei luoghi di vita, formato comodo Ma soprattutto per il linguaggio che resta una importante eredità: visualizzare i contenuti giornalistici 1. Brevità degli articoli. Un intero giornale free classico si legge in 20/30 minuti. (catena che si chiama 20 minuti in Spagna e Francia) Un quotidiano tradizionale 12 ore. Frantumazione della pagina 2. Il linguaggio omogeneo alla tv e all’online per la facilità, la brevità e per l’uso massiccio di infografica, combinazione immagini-testo molto friendely. Gusto moderno del collage. Linguaggio dunque del viewspaper più che del newspaper che attecchisce fra i giovani in modo particolare. E’ la nuova frontiera del giornalismo che convive col web: difficile e costosa (redattori e grafici dedicati) l’infografica di qualità sta segnando la differenza fra giornali grandi e ricchi e gli altri

Pagine interne 18