APPRENDIMENTO COOPERATIVO Dr. Alberto Valsecchi
DEFINIZIONE L'Apprendimento Cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e apprendimento che li porterà alla costruzione di nuova conoscenza Dr. Alberto Valsecchi
APPRENDIMENTO COOPERATIVO Il cooperative learning non è il semplice “lavoro di gruppo” I presupposti teorici sono il costruttivismo, l'apprendimento sociale e il lavoro sulle intelligenze multiple di Gardner Gli studi sull'apprendimento cooperativo dicono che … - garantisce miglior apprendimento - facilita lo sviluppo di abilità cognitive di alto livello - sviluppa l'attitudine a lavorare con gli altri - promuove la fiducia nelle proprie capacità Dr. Alberto Valsecchi
CARATTERISTICHE DELL' A.C. POSITIVA INTERDIPENDENZA RESPONSABILITA' INDIVIDUALE INTERAZIONE FACCIA A FACCIA USO APPROPRIATO DELLE ABILITA' SOCIALI NELLA COLLABORAZIONE VALUTAZIONE DEL LAVORO Dr. Alberto Valsecchi
FORMALE FORME DI A.C. TIPOLOGIE DI A.C. INFORMALE Learning Together Structural Approach Group Investigation Student Team Learning (STAD, TGT, JIGSAW, TAI, CIRC) Complex Instructions Communities of Learners Apprendistato Cognitivo Dr. Alberto Valsecchi
ISTRUZIONI PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO Il docente deve decidere: i problemi da risolvere o i temi da affrontare il numero e la composizione dei gruppi i tempi di lavoro come valutare Dr. Alberto Valsecchi
ISTRUZIONI … 2 La resistenza degli alunni al gruppo di lavoro Regole per la formazione dei gruppi - livelli eterogenei di abilità - evitare che le minoranze siano minoranze nei gruppi - numero indicato da 2 a 6 Proporre sfide adeguatamente stimolanti Facilitare la positiva interdipendenza Risolvere i conflitti interpersonali all'interno del gruppo Dr. Alberto Valsecchi