APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Advertisements

Introduzione.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
didattica orientativa
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Cooperative Learning Quadro teorico Maria Grazia Bergamo.
Corso di Pedagogia sperimentale
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
TIC e modelli di apprendimento
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Modulo Costruttivismo
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
LA DIDATTICA COLLABORATIVA COOPERATIVE LEARNING
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Il Cooperative Learning (C.L.)
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Condivisione Bisogni Scuole Scuole DA BES
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
IL COOPERATIVE LEARNING
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
“Una didattica per valorizzare le differenze:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Dal metodo all’approccio Rita Minello. Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento.
METODOLOGIE ARTICOLATE
SVILUPPI DELLA RICERCA RECENTE: UNA SFIDA AL COOPERATIVE LEARNING
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
I limiti della qualità didattica nell’e-learning di Luigi Guerra Docente di Tecnologie dell’educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
CORSO DI PEDAGOGIA SPECIALE parte seconda
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO COOPERATIVO Dr. Alberto Valsecchi

DEFINIZIONE L'Apprendimento Cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e apprendimento che li porterà alla costruzione di nuova conoscenza Dr. Alberto Valsecchi

APPRENDIMENTO COOPERATIVO Il cooperative learning non è il semplice “lavoro di gruppo” I presupposti teorici sono il costruttivismo, l'apprendimento sociale e il lavoro sulle intelligenze multiple di Gardner Gli studi sull'apprendimento cooperativo dicono che … - garantisce miglior apprendimento - facilita lo sviluppo di abilità cognitive di alto livello - sviluppa l'attitudine a lavorare con gli altri - promuove la fiducia nelle proprie capacità Dr. Alberto Valsecchi

CARATTERISTICHE DELL' A.C. POSITIVA INTERDIPENDENZA RESPONSABILITA' INDIVIDUALE INTERAZIONE FACCIA A FACCIA USO APPROPRIATO DELLE ABILITA' SOCIALI NELLA COLLABORAZIONE VALUTAZIONE DEL LAVORO Dr. Alberto Valsecchi

FORMALE FORME DI A.C. TIPOLOGIE DI A.C. INFORMALE Learning Together Structural Approach Group Investigation Student Team Learning (STAD, TGT, JIGSAW, TAI, CIRC) Complex Instructions Communities of Learners Apprendistato Cognitivo Dr. Alberto Valsecchi

ISTRUZIONI PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO Il docente deve decidere: i problemi da risolvere o i temi da affrontare il numero e la composizione dei gruppi i tempi di lavoro come valutare Dr. Alberto Valsecchi

ISTRUZIONI … 2 La resistenza degli alunni al gruppo di lavoro Regole per la formazione dei gruppi - livelli eterogenei di abilità - evitare che le minoranze siano minoranze nei gruppi - numero indicato da 2 a 6 Proporre sfide adeguatamente stimolanti Facilitare la positiva interdipendenza Risolvere i conflitti interpersonali all'interno del gruppo Dr. Alberto Valsecchi