Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti.

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Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti.
Transcript della presentazione:

Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti

Determinanti del vantaggio di costo

Economie di scala Processi produttivi Processi produttivi Approvvigionamenti Approvvigionamenti R&S R&S Processi distributivi Processi distributivi Pubblicità Pubblicità le economie di scala si manifestano essenzialmente nei seguenti ambiti

Economie di scala FAVORISCONO la concentrazione del settore e la globalizzazione FAVORISCONO la concentrazione del settore e la globalizzazione SONO LIMITATI dalla differenziazione del prodotto, dalla flessibilità, da problemi motivazionali e di coordinamento SONO LIMITATI dalla differenziazione del prodotto, dalla flessibilità, da problemi motivazionali e di coordinamento i vantaggi associati alle economie di scala:

Economie di apprendimento le economie di apprendimento dipendono dal volume produttivo cumulato, la cui dimensione è funzione della quota di mercato Il prezzo dei prodotti futuri andrebbe determinato non sui costi attuali ma sui costi futuri (più bassi) L’aumento della quota di mercato può non determinare maggiori profitti

Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato Il vantaggio di costo di un’impresa rispetto ad un’altra - determinato dalle economie di apprendimento – è funzione della “quota di mercato relativa”. Quota di mercato relativa di A rispetto a B = QM A /QM B

Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato

Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato

L’analisi dei costi mediante la catena del valore 1. Disaggregare la gestione in attività separate 2. Stabilire l’importanza relativa delle diverse attività sul costo totale del prodotto 3. Analisi dei costi di ciascuna attività (confronto)

L’analisi dei costi mediante la catena del valore 4. Identificare le determinanti di costo 5. Analizzare le interrelazioni tra attività 6. Identificare le opportunità di riduzione dei costi

Rischi di una strategia di leadership di costo Guerra sui prezzi Guerra sui prezzi Focalizzazione su tattiche di vantaggio non esclusive Focalizzazione su tattiche di vantaggio non esclusive Atteggiamento ossessivo Atteggiamento ossessivo Avvento di nuove tecnologie e modelli organizzativi che vanificano il vantaggio di costo Avvento di nuove tecnologie e modelli organizzativi che vanificano il vantaggio di costo