Il programma del corso a.a.2005-2006 CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
FORMAZIONE: EDUCARE O RISPONDERE ALLA DOMANDA DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO? Elaborato su: R. Carli, R.M. Paniccia, Psicologia della Formazione, ed. Il Mulino,
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
METODOLOGIE, TECNICHE, STRUMENTI, CONTESTI
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 9 I LINGUAGGI DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare allesposizione.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
APPROCCI EMERGENTI.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
La psicologia comparata
Sociologia dei Processi Culturali
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Corso di Psicologia Dinamica
Il metodo Metacognitivo
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Presentazione Argomenti del corso Obbietivi Testi Cattedra.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Jean Piaget.
Psicologia Generale Primo Corso
Rilievi critici alla teoria di Piaget
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
MENTE E APPRENDIMENTO.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Psicologia Generale Secondo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
La valutazione delle competenze
INTRODUZIONE AL CORSO Novara, 25 settembre 2006.
COME NASCE L’INTERLINGUA e ANALISI DEGLI ERRORI?
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Pippo.
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
La psicologia dello sviluppo
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica I L GIOCO.
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO Conosci te stesso.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Transcript della presentazione:

Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA

Argomenti 1. A cosa servono le teorie dello sviluppo? 2. Psicologia delletà evolutiva vs. Psicologia dello sviluppo 3. Letologia e lecologia dello sviluppo 4. Come osservare: Principi di base per losservazione sistematica 5. Jean Piaget e la psicologia cognitiva 6. Jerome Bruner e le strategie della mente del bambino

Argomenti 7. Le strategie e gli stili cognitivi per elaborare linformazione 8. Freud e la psicanalisi 9. La psicologia umanistica 10. Il comportamentismo 11. La teoria sistemico relazionale 12. Lo sviluppo del linguaggio 13. Lo sviluppo psicomotorio 14. Le intelligenze multiple

Testi di riferimento S. Sasso (1997), Losservazione a scuola, Anicia, Roma. A. Oliverio Ferraris, D. Bellacicco, A. Costabile, S. Sasso (1997), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Laterza, Bari.