ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA A.A. 2014/2015 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua
Formazione
Formazione Aziendale Attività educative organizzate che mirano a produrre apprendimento per il personale dell’azienda Migliora la performance complessiva dell’azienda Allinea le strategie d’apprendimento ai bisogni strategici e agli obiettivi di business Concorre alla definizione e alla diffusione della cultura aziendale
Processo di Formazione Analisi dei Fabbisogni Progettazione dell’intervento SISTEMA Valutazione dei Risultati Attuazione intervento formativo 4
Sistema integrato di Analisi dei Fabbisogni ORGANIZZATIVI ANALISI FABBISOGNI FORMAZIONE FABBISOGNI PROFESSIONALI FABBISOGNI INDIVIDUALI 5
Condizioni di efficacia IDONEITA’ DEGLI STRUMENTI FEEDBACK EMPOWERMENT (legittimazione / responsabilizzazione) FORMATORI QUALIFICATI E MOTIVATI 6
Valutazione dei risultati Osservazione diretta Risultati produttivi Giudizi dei partecipanti questionari interviste griglie di valutazione conoscenze capacità comportamenti organizzativi
Formazione manageriale Obiettivo Sviluppare competenze manageriali Team management Creatività Capacità relazionali Problem solving
La Leadership La leadership è la capacità di comprendere / interpretare le situazioni e di saper guidare le persone verso un obiettivo La formazione ha il compito fondamentale di FORMARE LEADER
Grazie per l’attenzione!