“La cultura organizzativa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
K. A. Merchant A.Riccaboni
Dalla gerarchia alla rete
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La governance e le principali teorie
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
LA FORMA PROFESSIONALE
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
L’organizzazione dei processi di innovazione
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
L’Activity Based Management
La prospettiva socio-costruttivista
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Attività specializzate
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Strategia e pianificazione
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
Pianificazione e controllo di gestione
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
Dirigente Scolastico Lombardia
L’Organizzazione dei Processi di Innovazione
Sistemi di Gestione per la Qualità
Organizzazione Aziendale
Cultura e società.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Cultura e società.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
AA LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA Culture Digitali e della.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

“La cultura organizzativa” 1

Alcune definizioni La Cultura organizzativa è il set di norme e valori condivisi che governano le interazioni fra i membri dell’organizzazione e quelle fra questi e i fornitori, i clienti e gli altri interlocutori esterni. I valori sono i criteri, gli standard o i principi guida generali in base a cui le persone distinguono i comportamenti, gli eventi, le situazioni e gli esiti desiderabili da quelli indesiderabili. Due tipi di valori: Finale stato conclusivo o esito desiderabile Strumentale modalità di comportamento desiderabile Descrivere a voce differenza tra valore finale e strumentale pag. 169

Cosa caratterizza la cultura organizzativa I valori finali si riflettono sulla mission e sugli obiettivi ufficiali del’organizzazione che comunicano ai membri e agli stakeholder i valori e i criteri etici che i membri devono seguire. I valori strumentali sono raccolti in norme, regole, SOP (standard operating procedure) e indicano il comportamento che i mebri dovrebbero seguire per raggiungere gli OB Molti dei valori più influenti e cruciali non sono esplicitati e formalizzati Convinzioni, presupposti, modi di pensare e agire dei membri

Cultura organizzativa e uniformità comportamento La cultura organizzativa è fondata su alcuni valori relativamente costanti incarnati nelle norme, nelle regole, nelle SOP e negli obiettivi dell’organizzazione. I membri dell’organizzazione si basano su questi valori culturali: In ogni azione e decisione In situazioni ambigue e incerte All’interno e all’esterno Quindi i valori incidono sul comportamento dei membri e sul modo di reagire ……. e accrescono l’uniformità del comportamento

Cultura organizzativa come meccanismo di coordinamento Quando i valori culturali condivisi costituiscono un punto comune di riferimento, i dipendenti non hanno bisogno di dedicare tempo allo sviluppo dei rapporti La condivisione dei valori e la fiducia reciproca che si genera tra i membri dell’organizzazione è un meccanismo di coordinamento efficace. La cultura di un’organizzazione è una forma di organizzazione informale che facilita il buon funzionamento della struttura organizzativa.

Motivazione e valori La capacità dell’organizzazione di motivare i dipendenti e accrescere l’efficacia nel lavoro è direttamente collegata al modo in cui i membri apprendono i suoi valori. I valori sono appresi attraverso: Procedure formali che regolano socializzazione e storie riti e linguaggio organizzativo che si sviluppano informalmente con la maturazione della cultura organizzativa

Socializzazione Le persone che entrano in un’organizzazione devono apprendere le norme e i valori che governano il comportamento e i processi decisionali di chi ne fa già parte. METODO INDIRETTO: osservando il comportamento degli altri membri METODO DELLA SOCIALIZZAZIONE La socializzazione è il processo tramite cui i membri apprendono e interiorizzano la cultura organizzativa. L’orientamento di ruolo è la modalità specifica tramite cui i nuovi arrivati reagiscono alle diverse situazioni.

12 tattiche di socializzazione Utilizzo di diverse combinazioni di tattiche conduce a due orientamenti: ORIENTAMENTO RUOLO ISTITUZIONALIZZATO: si insegna alle persone a reagire a un nuovo contesto allo stesso modo in cui vi reagisce chi fa già parte dell’organizzazione ORIENTAMENTO RUOLO INDIVIDUALIZZATO: le persone vengono autorizzate e incoraggiate a essere creative e sperimentare diverse norme e valori, in modo che l’organizzazione possa incarnare più adeguatamente i suoi valori.

tattiche di socializzazione Tattiche che portano a orientamento istituzionalizzato Tattiche che portano a orientamento individualizzato collettive individuali formali informali sequenziali casuali fisse variabili seriali ad hoc spoliazione investitura

storie riti e linguaggio organizzativo Le organizzazioni usano diverse tipologie di riti formali per comunicare norme e valori culturali Tipo di rito Esempio di rito Scopo del rito di passaggio Insediamento e formazione di base Apprendere e interiorizzare norme e valori di integrazione Festa di natale in ufficio Sviluppare norme e valori comuni di rinforzo Attribuzione dei riconoscimenti per l’anno in corso Motivare il commitment verso le norme e i valori

storie riti e linguaggio organizzativo Le storie legate a veri e propri eroi aziendali offrono degli indizi rilevanti riguardo ai valori e le norme culturali. Possono rilevare i comportamenti apprezzati dall’organizzazione e le abitudini disapprovate Il concetto di linguaggio organizzativo comprende oltre la lingua parlata, tutta la complessa comunicazione non verbale e simbolica…. Modo in cui le persone si vestono, uffici che occupano, vetture aziendali che usano, grado di formalità con cui si rivolgono alle altre persone. Anche la simbologia comunica i valori dell’organizzazione nonché la stessa struttura architettonica.

Da dove deriva… Cultura organizzativa Diritti proprietà Struttura organizzativa Cultura organizzativa Caratteristiche membri dell’organizzazione Etica organizzativa

Caratteristiche delle persone Le organizzazioni attraggono, assumono e trattengono persone che hanno valori, personalità e approcci etici diversi. Con il passare del tempo le persone che appartengono ad un’organizzazione si assomigliano sempre di più, i valori dell’organizzazione si polarizzano e la cultura si differenzia sempre più da quella delle altre organizzazioni. I creatori di un’organizzazione influiscono profondamente sulla cultura di partenza con i propri valori e convinzioni ed anche con la selezione delle persone che vi lavoreranno.

Etica organizzativa Molti valori culturali derivano dalla personalità e le convinzioni del fondatore e del top management e, in un certo senso, non rientrano sotto il controllo dell’organizzazione. Tali valori sono quelli che sono perché il fondatore e il top manager sono fatti in un determinato modo. Tuttavia l’organizzazione può sviluppare consciamente e volutamente alcuni valori culturali allo scopo di governare il comportamento dei suoi membri, attraverso scelte di comportamenti.

Ripartizione diritti di proprietà La ripartizione dei diritti di proprietà ha effetto diretto sui valori strumentali che governano il comportamento dei dipendenti e motivano i membri dell’organizzazione Diritti del management Diritti del personale Clausole paracadute Stock option Stipendi alti Controllo sulle risorse dell’organizzazione Decision making Notifica dei futuri licenziamenti Buonuscita Posto di lavoro garantito a vita Impiego a lungo termine Pensioni e benefit Piani di azionariato per i dipendenti Partecipazione al decision making

Struttura organizzativa La struttura organizzativa può promuovere dei valori culturali che favoriscano l’integrazione e il coordinamento. Es: rapporti di interdipendenza tra attività e ruoli stabili favoriscono la comunicazione Es: struttura accentra o decentrata sviluppa valori culturali diversi

Come dirigere la cultura organizzativa Per cambiare la propria cultura organizzativa l’organizzazione deve: Riprogettare la struttura Ridefinire i diritti di proprietà che utilizza per motivare e premiare i dipendenti IMPLICAZIONI MANAGERIALI Individuare la fonte della cultura e analizzare gli effetti del personale, dell’etica, diritti proprietà e struttura Stendere piano intervento per riprogettare la cultura per aumentare l’efficacia Considerare tutti i 4 fattori Lo sviluppo dei valori organizzativi deve essere prioritario