OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Presentare se stessi con efficacia
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Oggetti, strutture e usabilità
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
Psicologia cognitiva applicata
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
ERGONOMIA COGNITIVA USER CENTRED DESIGN introduzione all’ e allo
Progettazione di Sistemi Interattivi (A.A. 2004/2005) - Lezione 1 1 Progettazione dei Sistemi Interattivi Gestione di Progetti Software II Presentazione.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
( qualche riflessione )
Riunione con i genitori
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Il genio (informatico) della porta accanto
L’importanza del Piano Formativo.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA CAFFETTIERA DEL MASOCHISTA DONALD A. NORMAN
HUMAN-COMPUTER INTERACTION
Interazione Uomo Macchina
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Il Gruppo di Lavoro.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
gruppo scuola digitale
Intervista al genio della porta accanto
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Facilitare il dialogo è un problema di “usabilità” Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Firenze, Giunti.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Il primo focus group Alcune citazioni.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
presso l'Università di Salerno
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina

“La caffettiera del masochista” Donald A. Norman

Donald A. Norman

Donald A. Norman è psicologo e ingegnere statunitense Donald A. Norman è psicologo e ingegnere statunitense. Si è laureato in ingegneria elettronica presso Massachusetts Institute of Tecnology (MIT), dove è professore di merito. Inoltre ha un master ed un dottorato di ricerca presso l’Università della Pennsylvania. Nel 1995 ha ricevuto una laurea honoris causa in psicologia dall’Università di Padova.

Donald A. Norman è stato professore di psicologia, scienze cognitive e direttore dell’Istituto per la Scienza Cognitiva dell’Università della California. Inoltre è stato vice – presidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple Computer e dirigente alla Hewlett Packard e alla U-Next, una società di formazione a distanza.

Attualmente insegna presso la Northwestern University : - psicologia - scienze cognitive - informatica E’ consulente di una società di consulenza alle imprese per la realizzazione di servizi e prodotti centrati sull’uomo: Nielsen Norman Group. Questa società è stata fondata nel 1998 da Donald A. Norman e Jakob Nielsen.

L’oggetto di studio di Norman è il processo cognitivo umano, in particolare è volto all’analisi dell’ergonomia e del design.

Nel “La caffettiera del masochista” propone una critica al design Nel “La caffettiera del masochista” propone una critica al design. Infatti l’opera si configura come una analisi sulla progettazione, realizzazione e utilizzo di oggetti di “uso quotidiano” e delle situazioni ad esse correlate. Norman mette in evidenza le tecnologie sofisticate dell’era moderna, rispetto all’efficienza e praticità di quelle del passato.

Per Norman un oggetto, affinché sia considerato utile e pratico, deve rispondere ad alcune caratteristiche: 1) deve avere buone affordance, cioè “inviti all’uso” chiari e visibili, che consentano di fare capire all’utente: a cosa l’oggetto serve e come si deve usare.

2) L’oggetto deve presentarsi con ottimi “vincoli visivi” che fanno da guida, durante la sua individuazione, o mentre lo si usa concretamente. 3) L’oggetto non deve possedere “golfi valutativi ed esecutivi” che allontanano il fruitore dal capire a cosa serve l’oggetto e come ottenere il risultato. Ovvero il livello esecutivo e quello valutativo di un oggetto devono interagire.

4) L’oggetto deve essere “ergonomico” , comodo ed agevole nel suo utilizzo. 5) L’oggetto deve offrire un feed – back, per dare all’utilizzatore la certezza di avere ottenuto il risultato voluto.

Norman nel suo libro sottolinea come i progettisti a volte curano più l’estetica che la funzionalità di un oggetto.

Norman in “La caffettiera del masochista” descrive i frequenti errori che ognuno di noi commette nell’usare gli oggetti che ci circondano. E’ interessante notare che per Norman la causa del rapporto difficoltoso tra uomo e oggetti non è dovuto all’incapacità da parte dell’utilizzatore, ma a una progettazione poco coerente con il funzionamento della mente umana.

“ Quando hai qualche problema con gli oggetti, fosse per capire se tirare o spingere una porta o le stravaganze dei moderni computer e dell’industria dell’elettronica, non è colpa tua. Non rimproverare te stesso: rimprovera il progettista” dall’introduzione “La caffettiera del masochista” di Donald A. Norman

Norman illustra nella sua opera 5 principi di progettazione che dovrebbero facilitare il rapporto uomo – oggetto.

Usare la conoscenza presente nel mondo esterno e la conoscenza interiorizzata. Il progettista deve conoscere l’oggetto fisico e l’invito funzionale fornito dallo stesso per consentire l sua funzione. A volte ci sono alcuni vincoli d’uso che servono a limitare le possibilità di azione di alcuni oggetti: vincoli fisici – vincoli semantici (legati alla situazione) – vincoli culturali – vincoli logici.

2. Rendere visibili le cose sia sul versante esecutivo sia su quello valutativo. E’ importante rendere visibili gli elementi giusti. 3. Semplificare la struttura dei compiti. Cercare di ridurre al minimo la necessità di programmare e di risolvere problemi. Il progettista deve prestare la massima attenzione ai limiti della memoria a breve e a lungo termine e i limiti dell’attenzione degli utilizzatori.

4. Prevedere margini d’errore 4. Prevedere margini d’errore. Il progettista deve partire dal presupposto che qualunque errore è teoricamente possibile. E’ importante prevedere dei rimedi.

5. Standardizzare. Quando un oggetto non può essere progettato senza un’arbitrarietà è importante la standardizzazione, il cui vantaggio è che una volta che l’utilizzatore ha imparato come si fa, il procedimento rimane sempre quello.

A volte può capitare che il progettista lavora bene, ma emergono alcuni vincoli esterni che influenzano negativamente i suoi sforzi: - pressioni del mercato - pressioni sociali - pressioni professionali

Bibliografia Norman D. A Bibliografia Norman D. A. “LA caffettiera del masochista”, Giunti, Milano, 1990 Sitografia it_wikipedia.org/wiki/Donald_Norman