Inquinamento dell'acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Pietro Riccobono e Calogero Marino
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Le cause dell'inquinamento.
A c q a u H O 2.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Progetto H2Oplà Rete Nichelino
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
L'ACQUA.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
“from God’s gift to commodity?”
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
“Stato dell’acqua” 1.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
ACQUA.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
SOS PIANETA TERRA.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ipertesto Sull'inquinamento
Cause dell’inquinamento
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
La Biosfera e L’acqua.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Copre più di due terzi della superficie della
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
L’inquinamento Idrico
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
INQUINAMENTO.
Agricoltura biologica
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
LA GREEN ECONOMY.
L’INQUINAMENTO.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

Inquinamento dell'acqua Candellero Maria Cristina

Indice Che cos’è? Cause: Conseguenze Prevenzione Inquinamento industriale Inquinamento urbano Inquinamento agricolo Inquinamento naturale Inquinamento da idrocarburi Inquinamento termico Conseguenze Prevenzione

L'inquinamento idrico L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua.

Cause:

Inquinamento Industriale Le industrie scaricano acque altamente e pericolosamente ricche di agenti chimici, metalli pesanti e veleni. Le maggiori responsabili sono le industrie chimiche, che producono sostanze come: acido cloridrico, acido solforico, ecc. Altre industrie come caseifici, segherie liberano residui che favorisco la crescita di muffe e di batteri.

Inquinamento urbano Il problema dei rifiuti e degli scarichi di fogna è causato principalmente dall’aumento della popolazione. Scarichi di uffici, abitazioni e altre strutture vengono riversati direttamente, senza alcun trattamento di depurazione, nei corsi d’acqua.

Inquinamento agricolo L’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e lo spandimento di liquami dagli allevamenti inquinano le falde acquifere sotterranee.

Inquinamento naturale L’inquinamento naturale è provocato da eventi atmosferici e stagionali come alluvioni e frane. Questo tipo di inquinamento è una fonte quasi irrilevante.

Inquinamento da idrocarburi Inquinamento da idrocarburi L’inquinamento da idrocarburi è causato soprattutto dal petrolio. Quest’ultimo fuori esce dalle petroliere danneggiate o è presente negli scarichi delle acque usate per lavare le cisterne petrolifere.

Inquinamento termico Questo tipo di inquinamento è causato dall’eccessivo impiego dell’acqua per raffreddare gli impianti delle industrie. Enormi quantità d’acqua, rilasciate nell’ambiente a temperatura differente da quella in cui viene immessa, provocano alterazioni delle condizioni fisiche dell’acqua.

Conseguenze -Un grande pericolo per la salute dell’uomo perché causano malattie; -La diffusione in acque sia dolci sia marine di batteri e virus che vengono assorbiti dai molluschi destinati all'alimentazione; -Danni alla vegetazione,alle spiagge e alla fauna.

Prevenzione Per ridurre, controllare e prevenire l’inquinamento serve: - Una fitta rete di controlli. Miglioramento di ogni tecnica di depurazione e trattamento. Evitare lo scarico di contenitori metallici contenenti scorie radioattive negli abissi oceanici. Fornire le centrali idroelettriche di bacini o torri di raffreddamento in grado di abbassare la temperatura dell’acqua per l’ambiente acquatico prima di reinserirla nei corsi d’acqua. Numerose normative che si sono evolute nel corso degli anni (Oggi le norme sono contenute nel Decreto Legislativo 152/06, conosciuto come Testo Unico Ambientale).