DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13° LEARNING OBJECT Adempimenti e sistema sanzionatorio: responsabilità civile e amministrativa Approfondire la conoscenza del sistema sanzionatorio previsto.
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il provvedimento amministrativo
A.I.En.P. Milano 3 ottobre 2009 "1a Giornata Italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni". presso Ist. Neurologico C.
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La responsabilità civile della pa
1 La responsabilità dellente pubblico Le 4 variabili: 1.Liceità 2.Illiceità 3.Volontarietà 4.Accidentalità
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile del Professionista
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
ILLECITI ESOFAMILIARI ED ENDOFAMILIARI
Tutela giurisdizionale
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.

Definizione di “Responsabilità”:
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Corso di Diritto Privato
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
La responsabilità medica
ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI VICENZA I problemi della responsabilità per i danni causati dall’inquinamento avv. Angelo Merlin Studio Legale Associato Mantovani.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Le Responsabilità del Personale docente
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
Difformità dal paradigma normativo
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
TUTELA DEI DIRITTI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
L A TUTELA AQUILIANA DEL CREDITO SEMINARIO DIRITTO CIVILE A.A. 2015/2016.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità della condotta, rappresenta un elemento necessario per la nascita di un’obbligazione risarcitoria Conseguenze pratiche : 1. Ampliamento ipotesi risarcitorie: prima solo in caso di lesione di diritto soggettivo assoluto (2043 era considerata norma secondaria) 2. Atipicità danno extracontr: non c’è elenco, basta che ci sia preesistenza di situazione giuridica rilevante a cui deriva un pregiudizio

conseguenze In giurisprudenza x lungo tempo norme sulla responsabilità sono state considerate norme secondarie operanti soltanto dopo la lesione di un bene primario (inizialmente si riteneva non risarcibile una lesione al diritto di credito o a un interesse legittimo)

Nella realtà stesso evento può provocare diversi pregiudizi Il danno giuridicamente rilevante è solo quello INGIUSTO cioè LESIONE DI UNA SITUAZIONE GIURIDICAMENTE RILEVANTE Diritti assoluti, valevoli erga omnes; diritti della personalità; Successivamente risarcibile anche lesione dei diritti di credito;

Lesione diritto di credito Riconosciuto risarcibile il danno per inadempimento cagionato dal comportamento colposo del terzo che impedisce al debitore di adempiere (es. danno alla squadra di calcio per la perdita di giocatore insostituibile). Rilevanza della lesione di vincoli di solidarietà economico affettiva: danno ai soggetti legati da vincoli di parentela con la vittima

Lesione di semplici aspettative Perdita di chance: perdita della possibilità di conseguire utile risultato La Cassazione fa propria la tesi che afferma la duplice natura di tale danno: 1. forma eziologica consistente nella determinazione del risarcimento commisurata alla probabilità di sussistenza del nesso di causalità, attraverso l'utilizzo di una percentuale di riparazione proporzionale alla possibile esistenza del nesso stesso. In tale ipotesi anche una mera possibilità, purché concreta e attuale, di un danno futuro, iusta alligata et probata, sarà risarcibile. 2. forma ontologica la chance è risarcibile in sè, in via autonoma rispetto alla probabilità di raggiungimento del bene finale. Sono due figure di danno distinte: pertanto dovranno entrambe essere sottoposte all’attenzione del giudice e provate, anche con l’utilizzo di presunzioni o regole di esperienza.

Onere probatorio La tesi ormai predominante stabilisce che quando il lavoratore lamenta il risarcimento danno per perdita di chance, “ha l'onere di provare gli elementi atti a dimostrare, pure se solo in modo presuntivo e basato sul calcolo della probabilità, la possibilità che avrebbe avuto di conseguire il superiore inquadramento” (Cass.,123/2003).

INTERESSI LEGITTIMI DOPO LA STORICA SENTENZA n. 500/99 viene superata l’ostilità a ritenere risarcibile la lesione di interessi legittimi pur a fronte del tradizionale orientamento favorevole alla tutela dei soli diritti soggettivi e x la qualifica a meri interessi di fatto degli i. legittimi. Il G.A. è giudice che può condannare la P.A. al risarcimento del danno con l’assunzione dei mezzi di prova del processo civile (l. 205/2000). SS.UU. 2008: risarcimento anche a prescindere dalla illegittimità dell’atto amministrativo

LESIONE AMBIENTE Bene collettivo e tutelato dalla Costituzione Novità legislativa prima art.18 l.349/96, ora d.lgs. 152/2006: art. 311 “ Chiunque realizzando un fatto illecito o omettendo attività o comportamenti doverosi, con violazione di legge, di regolamento o di provvedimento amministrativo, con negligenza, imperizia, imprudenza o violazione di norme tecniche, arrechi danno all’ambiente alterandolo, deteriorandolo o distruggendolo in tutto o in parte è obbligato al ripristino della precedente situazione e, in mancanza, al risarcimento per equivalente patrimoniale nei confronti dello Stato.” Legittimazione spetta al solo Ministero dell’ambiente Risarcimento in forma specifica e se necessario quello x equivalente (se impossibile o eccessivamente oneroso).