1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AGENZIA COME MODELLO DI COORDINAMENTO
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
La rete proprietaria è:
I mercati interni del lavoro
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Mercato del lavoro.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Politica, potere e Scienza politica
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Economie di specializzazione Economie di scala Economie di “scope”
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Azione - Relazione - Interazione
La governance e le principali teorie
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Complessità informativa e incertezza – 1 1
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Corso di Comunicazione d’impresa
Attività specializzate
Teoria degli intermediari finanziari
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
Avviamento ai giochi sportivi
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
LEZIONE 3 FALLIMENTI DI MERCATO E BENI PUBBLICI.
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
Beni pubblici e risorse comuni
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Altruistic punishment in humans
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Introduzione all’economia dell’informazione
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La progettazione organizzativa
RAZIONALITA’ LIMITATA
1 Configurazione o distribuzione particolare di diritti di azione, controllo, decisione e proprietà.
L'organizzazione aziendale
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Le teorie dell’integrazione. L’intergovernamentalismo
Il processo decisionale e la network analysis
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Leandro Conte Dipartimento Economia Politica e Statistica
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
1 E’ un insieme di due o più individui che interagiscono e dipendono gli uni dagli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 6 Anno Accademico
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
THE HIDDEN COSTS OF CONTROL Armin Falk & Michael Kosfeld Chiara Alghisi Andrea Carucci Anna Casazza Paola Giuffrida
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle decisioni prese da un altro attore

2 Esistono diverse forme di autorità:

3 Questultima deve essere considerata non solo maggiore di quella di chi accetta di subire la sua influenza, ma anche sufficientemente grande in assoluto per risolvere con successo il problema in questione La base della relazione di autorità è esclusivamente la competenza, tecnica o sociale, del leader

4 è legata allopportunità di allineare le azioni di un numero elevato di attori interdipendenti con un minimo di impiego di risorse (tempo e numero di comunicazioni)

5 Di fronte a problemi complessi o completamente nuovi, un confronto di tutti con tutti produce risultati migliori che non la decisione di un solo attore, anche qualora questultimo avesse consultato ad uno ad uno tutti gli altri reti di Bavelas Un caso significativo al riguardo è rappresentato dalle reti di Bavelas (Quadro 5.2)

6 Trova la sua ragion dessere nella necessità di regolare conflitti per eccezione, quando essi non vengono efficacemente risolti dai diretti interessati o non possono essere convenientemente risolti per via legale Neutralità dellautorità rispetto alle parti in conflitto; Elevata competenza dellautorità sulla materia del contendere

7 si afferma nelle relazioni di lavoro e coinvolge soggetti che presentano interessi diversi Un individuo può cedere ad un altro il diritto di dirigere un certo insieme o classe determinata di propri comportamenti in cambio di una ricompensa

8 Riduce lincentivo al free riding Incentivo a cercar di ridurre i propri sforzi se questo può essere fatto senza ridurre significativamente i propri benefici Condizioni per il free-riding: Non osservabilità dei contributi individuali allinterno di un output collettivo

9 È una relazione di scambio tra un attore (il principale) che delega ad un altro attore (lagente) il potere discrezionale di agire nellinteresse del principale

10 Relazione di agenzia Delega di potere

11 Nellautorità basata sullo scambio i diritti di decisione e controllo rimangono al principale Nella relazione di agenzia lagente contrae anche il diritto e lobbligazione di scegliere i propri comportamenti nel miglior interesse del principale

12 cè asimmetria informativa tra principale ed agente Si suppone che i comportamenti dellagente non siano osservabili dal principale e che i risultati dipendano anche da fattori esogeni

13 Meccanismi per il rispetto della relazione di agenzia: