Economia politica per il quinto anno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
L’imposta personale sul reddito
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
1 Direzione Provinciale di Salerno Ufficio Territoriale di Vallo della Lucania Tassazione del Reddito delle Persone Fisiche – Adempimenti spontanei Incontro.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Presupposto dell'Irpef (art. 1, D.P.R. 917/1986)
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE
Dott. Gian Marco Sgherri
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
delle rendite finanziarie
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Fisioterapia e libera professione
La Dichiarazione dei Redditi
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
I caratteri generali dell’Irpef
Imposta personale sul reddito
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
L’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) tributo istituito e disciplinato con legge dello Stato, ma il cui gettito è attribuito alle Regioni.
IRES.
Sistema Tributario Italiano
I redditi di capitale In questa categoria rientrano fondamentalmente: a) dividendi (quote di utili distribuiti dalla società ai soci) b) interessi (derivanti.
Economia politica per il quinto anno
LE CATEGORIE DI REDDITO
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. Il legislatore rinuncia a fornire una definizione generale del concetto di reddito. Si limita, invece, a identificare.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
L’Irpef: soggetti passivi e determinazione dell’imposta
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
Tassazione reddito PERSONE FISICHE e IMPRESE Cosenza, 15 Marzo 2012dott.ssa Renata Carrieri.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Internal 1.3 redditi da lavoro dipendente I Tutti i compensi (in denaro o in natura) che derivano da rapporti di lavoro alle dipendenze e sotto la direzione.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Transcript della presentazione:

Economia politica per il quinto anno Scienza delle finanze e diritto tributario

Il sistema tributario: le imposte dirette

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Nozione di sistema tributario Complesso dei tributi in vigore in un dato momento in un paese 3

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Principi costituzionali art. 23: riserva di legge art. 53: principi della capacità contributiva e della progressività dell’imposta Origine In vigore dal 1974 ma più volte modificato 4

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF); Imposta sul reddito delle società (IRES); Imposta sostitutiva; Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO Composizione Principali imposte indirette: Imposta sul valore aggiunto (IVA); alcune imposte di fabbricazione; dazi doganali, imposta di registro, imposta di bollo Registrazione di dati e notizie derivanti dalle dichiarazioni dei contribuenti e dagli accertamenti degli uffici tributari, rilevanti ai fini fiscali Anagrafe tributaria

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Soggetti passivi Natura Persone fisiche residenti nel territorio dello Stato per il reddito, dovunque e comunque conseguito; persone fisiche non residenti per i soli redditi conseguiti nel territorio dello Stato Diretta, personale progressiva per scaglioni

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Redditi fondiari Redditi di capitale Reddito annuo del soggetto d’imposta dato dalla somma dei redditi percepiti dalle diverse fonti (meno alcune deduzioni) Base imponibile Redditi di lavoro dipendente Redditi di lavoro autonomo Redditi di impresa Redditi diversi

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Redditi non imponibili: esenti da IRPEF o soggetti a imposta sostituiva Redditi soggetti a tassazione separata (redditi percepiti una tantum): soggetti a IRPEF separatamente Determinazione dell’imposta: reddito complessivo – oneri deducibili e deduzione abitazione principale = reddito imponibile x aliquote = IRPEF lorda – detrazioni per familiari a carico, per tipologia di reddito, per oneri = IRPEF netta Redditi prodotti all’estero da residenti in Italia (credito d’imposta)

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Redditi imponibili IRPEF Redditi fondiari: vengono determinati con il sistema del catasto (rendita catastale aggiornata) Dominicale: reddito medio ordinario che il proprietario può trarre dal terreno Agrario: reddito medio ordinario che l’imprenditore agricolo trae dal terreno Dei fabbricati: reddito medio ordinario che il proprietario può trarre da un’unità immobiliare

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Redditi imponibili IRPEF Redditi di capitale Costituiti dai proventi derivanti dall’impiego di capitale, la cui percezione dipende da eventi certi (se percepiti da persone fisiche o da enti che non svolgono attività commerciale, sono soggetti a un’imposta sostitutiva dell’IRPEF) Redditi di lavoro dipendente Concorrono per intero a formare la base imponibile dell’IRPEF del soggetto che li percepisce (sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di acconto)

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Redditi imponibili IRPEF Redditi di lavoro autonomo Redditi di impresa Derivanti dall’esercizio abituale di arti e professioni anche in forma associata Derivanti dall’esercizio delle imprese commerciali (art. 2195 c.c.) Base imponibile: differenza tra i compensi percepiti e le spese sostenute per l’esercizio dell’attività Base imponibile: utile netto conseguito nel periodo d’imposta con alcune variazioni rispetto alla normativa civilistica

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Redditi imponibili IRPEF Redditi diversi Redditi non riconducibili ai redditi di capitale e non conseguiti nell’esercizio di arti e professioni o imprese commerciali: alcuni sono esenti da IRPEF e soggetti a imposta sostituiva (ad esempio: plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni non qualificate); altri sono colpiti da ritenuta alla fonte (ad esempio: premi e vincite da lotterie); altri concorrono integralmente a formare la base imponibile (ad esempio: redditi derivanti da attività occasionali)

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Natura Diretta, personale, proporzionale, con aliquota unica del 27,50% Imposta sul reddito delle società (IRES) Società ed enti commerciali residenti; enti non commerciali residenti; società ed enti commerciali non residenti; enti non commerciali non residenti Soggetti passivi LE IMPOSTE DIRETTE Base imponibile Reddito complessivo netto annuo

Il sistema tributario italiano: le imposte dirette Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) Natura Reale, proporzionale, regionale (decentramento tributario) Soggetti passivi Società di capitali, imprese individuali, artisti e professionisti, soggetti di IRES Base imponibile Valore della produzione netta dell’attività economica meno alcune deduzioni