Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 E’ un’aggregazione di attività finalizzate al raggiungimento di uno stesso obiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Cos’è Paprika Software?
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il ruolo degli standard (1) Il costo standard è una configurazione di costo ideata a fini di controllo, in quanto lapprezzamento delloperato manageriale.
Le configurazioni organizzative: il contributo di Mintzberg
Le funzioni dell’impresa
Gli Indici di Produttività di Divisia
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
Il metodo per commesse o diretto
IL CENTRO di LAVORO GUIDATO
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
Linnovazione attraverso luso efficiente delle tecnologie digitali CASE HISTORY: FERRARI – F.LLI LUNELLI S.p.A. Relatore: R. Brugnara.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
APPROCCI ALLA MODELLAZIONE (rielaborazioni da materiale del prof
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La gestione della produzione
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Il sistema informativo di magazzino
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Cos’è un’Organizzazione ?
Europen Centrale Nazionale.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
Lezione CG03 Contabilità centri di costo
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
I Tre Cicli Fondamentali Sopravvivenza U= Rt-Ct USCITE < ENTRATE Input Output Fornitori Clienti COSTI RICAVI Trasformazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Proposte di modifica a Rapp 8 agosto Indice 1.Cambiamenti su Rapp: campi di input e maschere su Rapp e Rapp web 2.Suggerimenti di Luigina 3.Output.
Le basi di dati.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 Economia ed organizzazione aziendale 2 AA ACTIVITY BASED COSTING.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Sistemi per la Gestione Aziendale Proff. Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Dalle funzioni ai processi
AA LEZ 08Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Interconnessione tramite reti Lezione n°6.
Transcript della presentazione:

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 E’ un’aggregazione di attività finalizzate al raggiungimento di uno stesso obiettivo L’obiettivo comune delle attività del processo viene definito output del processo

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Lo svolgimento delle attività di un processo richiede l’uso di determinati input Il processo è una catena di attività attraverso le quali, partendo da determinati input, si ottengono gli output desiderati

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Le singole attività di un processo sono caratterizzate da tre elementi fondamentali: Il costo dell’attività Il tempo di esecuzione dell’attività La qualità dell’output dell’attività

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Processi principali facenti parte direttamente del ciclo di acquisto - trasformazione - vendita Processi di supporto

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 La funzione è composta da attività della stessa natura Il processo è composto da attività finalizzate al raggiungimento dello stesso output

Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Esempio: processo di gestione degli ordini Ricevimento ordine Inserimento ordine nel sistema informativo Valutazione ordine Blocco ordine Generazione di distinta di prelievo Prelievo da magazzino Controllo qualità Pesatura/i mballo Generazione bolla/fattura Spedizione Ufficio amministrativo Magazzino Ufficio amm. Reparto spedizioni