Cosmetica in Cina: un’analisi pratica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Lo status di Esportatore Autorizzato
Nascita dello straniero in Italia
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Le Cooperative in Agricoltura
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
A practical advice on doing business in Hong Kong and China.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Chiara Pozzi Ufficio Sicurezza Prodotti Direzione Tecnico Scientifica
Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
Rinvio pregiudiziale Proposto dal Trib. Finanziario dell’Assia
business focus sulla Cosmetica a Hong Kong e in Cina
IL PARLAMENTO.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settore: lattiero-caseario SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Revisione contabile magazzino
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

Cosmetica in Cina: un’analisi pratica Criticità nelle Registrazioni di Prodotti Cosmetici In Cina -Analisi preliminare ingredienti Prodotti a uso speciale Prodotti per bambini Documenti per registrazione Variazioni del titolare della licenza Unità Responsabile Case Study - Considerazioni finali MAIN ISSUES

Analisi preliminare Una distinzione rilevante per la procedura di registrazione è la categoria “nuovi ingredienti per i cosmetici”. La definizione di nuovo ingrediente viene data dall'Articolo 9 dei “ Regulations Concerning the Hygiene Supervision over Cosmetics” nella quale un nuovo ingrediente viene definito come un ingrediente naturale o manufatto usato per la prima volta in Cina. Di conseguenza, i nuovi ingredienti sono tutti quelli naturali o manufatti non inclusi nella “Inventory of Existing Cosmetic Ingredients in China (IECIC)”. Nuovi ingredienti cosmetici dovranno pertanto essere preventivamente registrati. Il 24 gennaio 2014 é stato pubblicato il testo della revisione proposta per la procedura di registrazione di nuovi ingredienti per prodotti cosmetici per commenti degli operatori.

Prodotti a uso speciale La State Food and Drugs Administration (SFDA) ha suddiviso i prodotti cosmetici in due categorie principali con differenti requisiti per la registrazione: Cosmetici ad uso non speciale. Cosmetici ad uso speciale. I cosmetici ad uso non speciale sono solitamente i prodotti per la cura dei capelli, per la cura della pelle, profumi, prodotti per le unghie delle mani e dei piedi e altri prodotti che non rientrano in una delle seguenti nove categorie.

Prodotti ad uso speciale Prodotti per la ristrutturazione dei capelli; Coloranti per capelli; Permanenti per capelli; Prodotti depilatori; Prodotti per rimodellare il corpo; Prodotti per l'accrescimento del seno; Deodoranti; Prodotti per l'eliminazione delle lentiggini; Prodotti per la protezione solare. Per questi prodotti la procedura di testing ha una durata di 60 a 150 giorni aumentando le tempistiche di registrazione.

Prodotti per bambini Le registrazioni per importazione di prodotti per bambini oltre alle restrizioni di natura procedurale a livello pratico sono particolarmente scoraggiate. Spesso viene consigliato di presentare i campioni di prodotti e etichette senza immagini che possano suggerire l’uso riservato ai bambini per evitare che vengano ricondotti a tale categoria e quindi ne venga ostacolata la procedura di registrazione.

Documenti per registrazione Introduciamo questa tematica per prepararVi a quelli che saranno gli ostacoli di natura burocratica a cui ogni azienda che si accinge alla registrazione dei propri prodotti in Cina incontrerà. I requisiti per i documenti necessari alla registrazione spesso cambiano date le politiche protezionistiche. Ad esempio portiamo il recente cambiamento nei requisiti per il Certificato di Libera Vendita.

Documenti per registrazione il 16 dicembre 2013 l’SFDA ha rilasciato una circolare che richiede, per le registrazioni allora in corso e presente, la presentazione di un Certificato di Libera vendita che non solo specifichi che il prodotto/i sono autorizzati alla vendita (dicitura a tale data in uso ad esempio dal Ministero della Salute della Repubblica Italiana) ma che il prodotto fosse gia’ commercializzato e da quanti anni. I procedimenti a tale data furono sospesi per attendere il rilascio di nuovi certificati. Finalmente documenti che riportavano la dicitura senza la specifica del tempo da cui erano in commercio i prodotti, dopo negoziazione con le Autorità, sono stati accettati. (con relativo ritardo nella procedura di registrazione).

Variazioni del Titolare Si prega di considerare che durante la procedura di registrazione cosi’ come nelle procedure di registrazione susseguenti a registrazioni iniziali la coerenza dei dati del soggetto titolare delle licenze e’ fondamentale. In particolare la congruenza della ragione sociale e della sede legale sono i problemi riscontrati piu’ frequentemente. Qualora non sia possibile presentare documenti che rechino le medesime informazioni gia’ presentate alle Autorità si consideri che si dovrà far richiesta di variazione ufficiale presso le Autorità.

Variazioni del Titolare Le domande di variazione richiedono la presentazione dei documenti ufficiali rilasciati dalla Camera di Commercio o autenticati da Notaio in Italia, legalizzati e corredati di apostille dal Consolato Cinese. Le tempistiche medie per l’ottenimento si attestano intorno a 1 mese. I documenti dovranno quindi essere tradotti da societa’ di traduzione autorizzata in Cina. Si consideri che la procedura ufficiale di variazione comporta la sospensione delle registrazioni in corso e che impiega almeno 2 mesi dalla presentazione della domanda.

Unita’Responsabile Occorrerà indicare al momento della registrazione l’Unità responsabile in Cina. Generalmente viene scelto il distributore principale. L’Unità Responsabile dovrà condividere licenze e autorizzare altri soggetti all’importazione dei prodotti sotto licenza. Data questa cooperazione necessaria e la possibilità di nominare un solo soggetto a Unita’ Responsabile si consiglia di negoziare e prevedere contattualmente che, qualora non sia una distribuzione esclusiva, questo autorizzi altre società all’importazione dei cosmetici.

Case Study Riportiamo un case study recentemente svolto sulla possibilità di importare prodotti cosmetici sfusi senza previo ottenimento della licenza : Il sistema normativo cinese richiede una licenza della SFDA per: prodotti cosmetici importati; prodotti ad uso specifico prodotti internamente.  Considerando le norme applicabili, qualora si vada a importare “prodotti finiti sfusi”, la seguente classificazione di prodotti semi-finiti dovrebbe essere applicabile: l'articolo 48 delle “Measures for the Inspection, Quarantine, Supervision and Administration of Import and Export Cosmetics” definisce un prodotto semi-finito come […] “2. I cosmetici semi-finiti sono i prodotti cosmetici che hanno completato tutte le fasi e le procedure di produzione e di trasformazione eccetto la fase finale di “pot packing” o impacchettamento.” […]

Case Study Se i prodotti sono invece classificati come materia prima, vi e’ la possibilità nella prassi, confermata oralmente dalle Autorità competenti, che la licenza per l'importazione dei prodotti cosmetici non sia necessaria e il prodotto potrà essere importato e confezionato in Cina. Secondo tale lettura una società di produzione, con relative licenze per la produzione di prodotti cosmetici, potrà importare materia prima per confezionare il prodotto sfuso (ad uso non-speciale) e venderlo sul mercato interno come prodotto cosmetico Made in China.

Considerazioni Finali Trend Permane il trend di protezionismo già evidenziato in passato per cui i regolamenti e la documentazione richiesta per il procedimento di registrazione cambiano frequentemente per ostacolare le procedure. Per riuscire quindi ad affrontare con successo la procedura di registrazione occorrerà: Flessibilità e prontezza per risolvere le problematiche; Selezionare attentamente il personale che si interfaccerà con le Autorità.

Contatti SHANGHAI BEIJING Suite 2303 Huaihai China Building 885 Ren Min Road Shanghai, 200010 ChinaPh: +86 (0)21-33070001 info@gwa-asia.com BEIJING 11/F., Block A, Gateway No. 18 Xiaguangli North Road, East Third Ring Chaoyang District, Beijing 100027 China +86 (0)10-59231218 HONG KONG Unit 1010, 10/F, Miramar Tower 132 Nathan Road, Tsim Sha Tsui Kowloon, Hong Kong Giovanni Pisacane gp@gwa-asia.com 15