CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà
CdL SdSS a.a. 2009/102 OBIETTIVO DIDATTICO Lo sviluppo delle nostre conoscenze e delle nostre abilità per poter comprendere i servizi sociali come organizzazioni complesse.
CdL SdSS a.a. 2009/103 PERCORSI DEL CORSO 1. Il gruppo di lavoro e le sue dinamiche 2. Teorie organizzative significative 3. Lorganizzazione dei servizi sociali 4. Limpatto organizzativo della 328/00
CdL SdSS a.a. 2009/104 BIBLIOGRAFIA (in funzione dei 4 percorsi) i. Louisa Diana Brunner, Conversazione con Eric Miller sui gruppi e il lavoro tra passato e presente, in Spunti n.4, 2001 ( ii. BIFULCO Lavinia (2007),Cosè una organizzazione, Roma, Carocci iii. TONIOLO PIVA Paola (2007), I servizi alla persona. Manuale organizzativo, Roma Carocci iv. FRANZONI Flavia, ANCONELLI Marisa (2007), La rete dei servizi alla persona, Roma, Carocci
CdL SdSS a.a. 2009/105 RESPONSABILITA DEL DOCENTE Programma gli obiettivi didattici, i contenuti e le attività del corso Ha la responsabilità della gestione del corso Presenta i contenuti teorici Facilita la piena partecipazione degli/lle studenti/esse a tutte le attività del corso Sostiene lapprendimento collettivo e quello individuale anche attraverso lattività di ricevimento studenti Esplicita, in tempo ragionevolmente utile, le date e le modalità di esame E responsabile della valutazione delle prove desame
CdL SdSS a.a. 2009/106 RESPONSABILITA DELLO/A STUDENTE/SSA Partecipa a tutte le attività del corso Assume responsabilità per il proprio apprendimento È responsabile dei propri appunti e del reperimento dei materiali utili allapprendimento (inclusa la bibliografia) E responsabile per lo studio della bibliografia e di tutti i materiali del corso Sostiene il colloquio verbale in un tempo ragionevole dalla fine del corso