CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La ricerca guidata in Internet
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Elementi di Informatica
Corso di Pedagogia sperimentale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Statistica sociale Modulo A
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
delle comunicazioni di massa
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Sociologia del Terzo Settore
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
DIDATTICA PER COMPETENZE
CONOSCENZE INFORMATICHE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La valutazione delle competenze
Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
ELEMENTI DI INFORMATICA
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
Transcript della presentazione:

CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà

CdL SdSS a.a. 2009/102 OBIETTIVO DIDATTICO Lo sviluppo delle nostre conoscenze e delle nostre abilità per poter comprendere i servizi sociali come organizzazioni complesse.

CdL SdSS a.a. 2009/103 PERCORSI DEL CORSO 1. Il gruppo di lavoro e le sue dinamiche 2. Teorie organizzative significative 3. Lorganizzazione dei servizi sociali 4. Limpatto organizzativo della 328/00

CdL SdSS a.a. 2009/104 BIBLIOGRAFIA (in funzione dei 4 percorsi) i. Louisa Diana Brunner, Conversazione con Eric Miller sui gruppi e il lavoro tra passato e presente, in Spunti n.4, 2001 ( ii. BIFULCO Lavinia (2007),Cosè una organizzazione, Roma, Carocci iii. TONIOLO PIVA Paola (2007), I servizi alla persona. Manuale organizzativo, Roma Carocci iv. FRANZONI Flavia, ANCONELLI Marisa (2007), La rete dei servizi alla persona, Roma, Carocci

CdL SdSS a.a. 2009/105 RESPONSABILITA DEL DOCENTE Programma gli obiettivi didattici, i contenuti e le attività del corso Ha la responsabilità della gestione del corso Presenta i contenuti teorici Facilita la piena partecipazione degli/lle studenti/esse a tutte le attività del corso Sostiene lapprendimento collettivo e quello individuale anche attraverso lattività di ricevimento studenti Esplicita, in tempo ragionevolmente utile, le date e le modalità di esame E responsabile della valutazione delle prove desame

CdL SdSS a.a. 2009/106 RESPONSABILITA DELLO/A STUDENTE/SSA Partecipa a tutte le attività del corso Assume responsabilità per il proprio apprendimento È responsabile dei propri appunti e del reperimento dei materiali utili allapprendimento (inclusa la bibliografia) E responsabile per lo studio della bibliografia e di tutti i materiali del corso Sostiene il colloquio verbale in un tempo ragionevole dalla fine del corso