CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Advertisements

Marco Tupponi Tupponi – De Marinis & Partners
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Relazioni industriali
Il principio di capacità contributiva
I CONTRATTI.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
Istituzioni di diritto commerciale
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CONTRATTO.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Il contratto.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
CONTRATTO di TRASPORTO
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Relazioni industriali 6
La Costituzione e le altre fonti del diritto
LE OBBLIGAZIONI.
Relazioni industriali
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Principi costituzionali e Fonti 23/24 settembre 2015.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
La nozione di tributo e di diritto tributario
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Fonti previste da accordi
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia 9 novembre II parte- 1.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Transcript della presentazione:

CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma

CONTENUTO Art : contenuto libero Insieme di clausole In pratica coincide con l’oggetto che deve essere: possibile – lecito – determinato/abile Possibilità : materiale e giuridica Liceità: principi di legge, ordine pubblico e buon costume; poca diversità fra liceità dell’oggetto e della causa (ci si riferisce all’aspetto oggettivo della singola prestazione es. interessi usurari in contratto di mutuo) Determinazione : vari criteri: ex 1349 c.c.; cd. criteri legali (es. prezzo listino); x relationem

INSERZIONE AUTOMATICA DI CLAUSOLE E PREZZI Oltre che ad opera della volontà delle parti anche dalla lex o regolamenti o usi Intervento del legislatore a) funzione limitativa dell’autonomia delle parti, b) funzione integrativa V. art c.c. “Le clausole, i prezzi di beni o servizi, imposti dalla legge sono di diritto inseriti nel contratto, anche in sostituzione delle clausole difformi apposte dalle parti”

BUONA FEDE ED EQUITA’ NEI CONTRATTI Molte norme fanno riferimento a queste cd. clausole generali: Inizialmente considerate troppo generiche Di recente giurisprudenza ha attribuito al pr. di buona fede e correttezza FUNZIONE INTEGRATIVA del contenuto al di là di quanto convenuto x evitare abusi (es. doveri di informazione..); richiamato spesso in fase esecutiva Equità interviene in via sussidiaria e supplettiva x colmare lacune contrattuali; il pr. consente di tenere in considerazione caratteristiche caso concreto (equità contr. supplettiva) Equità richiamata da una norma (es. riduzione cl.penale)

CLAUSOLE D’USO art Usi normativi e negoziali Entrambi comunque concorrono alla determinazione del contenuto del contratto, pur in modo diverso: se normativo integra il contenuto (art. 1374); se negoziale determina il contenuto (art. 1340)

Art Si discute se siano usi normativi o negoziali Conseguenze:se negoziale può derogare a norme dispositive e prevale sulle supplettive; prova esistenza a carico parte interessata; se così non fosse 1374 doppione Se normativo limiti di cui agli artt. 1 e 8 disp. preliminari c.c.