La comunicazione paraverbale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
Comunicazione interpersonale
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
Migliorare la comunicazione
Comunicazione e agire sociale
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Comunicazione e agire sociale
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Comunicazione Efficace
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
La relazione con il malato
La comunicazione nella coppia
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
LA LETTURA.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
La comunicazione interpersonale
I cinque assiomi della comunicazione (Watzlawick et al., 1971)
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.
Le sette barriere della comunicazione
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
La comunicazione efficace
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
La comunicazione.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla.
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Presentazione adatta alla formazione a distanza Autore Marco Gianfranchi Clip Art by Microsoft Office – Questa presentazione non può essere riprodotta.
Transcript della presentazione:

La comunicazione paraverbale Autore: Marco Migliardi

Le forme della comunicazione paraverbale Si tratta di modalità comunicative minori Da non trascurare comunque, specie quando la comunicazione si effettua in un ambito che tende a facile distrazione. Riguardano: volume pause riso Autore: Marco Migliardi

Volume e tono della voce 1° ovvietà: il volume va adattato alla distanza dei riceventi: è quindi un filtro 2° ovvietà: il volume può anche esprimere la personalità dell’emittente 3° ovvietà: il volume può anche avere una funzione comunicativa. Vediamo alcuni esempi Autore: Marco Migliardi

Esempi comunicativi La persona arrabbiata alza il volume Un messaggio intimo è + efficace se sussurrato I politici alzano il tono della voce e creano un effetto sospensione più intenso quando ricercano l’applauso Il volume si può anche “vedere” nello scritto Autore: Marco Migliardi

Come si “scrive” il volume Varie forme nei fumetti Nella comunicazione via e-mail si usa il carattere MAIUSCOLO Nei testi in prosa si utilizza a volte nei dialoghi il grassetto Autore: Marco Migliardi

Timbro e tono della voce Da non confondere Il timbro è una caratteristica della voce di ogni persona (nasale, profonda, stridula…) Il tono è una modulazione intenzionale che si può dare alla propria voce Può essere causa di molti equivoci specie nella forma scritta che non lo può rappresentare Autore: Marco Migliardi

La velocità e le pause La velocità nel parlare è un mezzo espressivo e comunicativo Espressivo: chi è flemmatico parla + adagio Comunicativo: parliamo + velocemente se vogliamo comunicare la nostra fretta Autore: Marco Migliardi

A quale velocità? In campo professionale viene studiata qual è la velocità ideale Solitamente che parla + velocemente è preferito perché evidenzia competenza La velocità consigliata è di 250-400 sillabe al minuto. Oltre è sconsigliato. Autore: Marco Migliardi

Pause e silenzi Pause piene (eeehm, mmm,…) e pause vuote (il silenzio). Non problematiche Servono per riprendere il filo o dare il tempo per un intervento del pubblico Il silenzio è più traumatico: si usa perché non si hanno argomenti, per punire qualcuno, per una tensione emotiva,... Autore: Marco Migliardi

Il riso Il riso è molto comunicativo: informa sul nostro carattere sul nostro umore del momento sulle nostre inibizioni se lo tratteniamo sulla mancanza di inibizioni se si è sguaiati indice di buone maniere se non lo si è Le risate sono di diversissimi tipi divise addirittura su base vocalica Autore: Marco Migliardi

Le espressioni sonore Tossire: se non è fisiologica, serve per attirare l’attenzione, per scaricarsi psicologicamente,… Sospirare: comunica sofferenza, l’esaurirsi della pazienza, la noia,… Fischiare: serve come richiamo, per disapprovare (in Italia) come approvazione nei paesi anglosassoni, per esprimere gioia,… Tutte le modalità comunicative possono interagire in modo positivo se c’è congruenza Autore: Marco Migliardi

Fine Autore: Marco Migliardi