INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione Europea Come iniziò ….
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
L’Unione Europea Leonardo Fimiani.
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Capitolo 1 Uno spazio europeo? 1.1 L’evoluzione del sistema – Europa
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / ° lezione.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
SITO INTERNET (slides):
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’Unione Europea Indice generale
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
LA NASCITA DELL’EUROPA
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali Laurea magistrale in Turismo e sviluppo locale Corso: Evoluzione delle politiche per lo sviluppo rurale Lezioni del 26- 27 gennaio 2010

LE PRECONDIZIONI DELLA UE 1948 – PIANO MARSHALL 1949 – Trattato di Londra Istituzione del CONSIGLIO D’EUROPA: Prima Convenzione europea per i diritti dell’uomo Istituzione della Commissione e della Corte europea dei diritti dell’uomo. 1951 – Trattato di Parigi Istituzione della CECA. Aderenti: Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, RFT. 1954 – Fallimento della CED. 1957 – Trattato di Roma Istituzione dell’EURATOM e della CEE: Aderenti i Paesi CECA.

TRATTATO DI ROMA – Obiettivi Eliminazione dazi doganali tra Stati Membri (SM). Istituzione Tariffa Esterna Comune (TEC). Introduzione politiche comuni settori agricoltura, trasporti e commercio. Creazione di un Fondo Sociale Europeo. Istituzione Banca Europea Investimenti. Sviluppo della cooperazione tra SM.

TRATTATO DI ROMA – Linee guida Il Trattato pone alcune linee guida e stabilisce il quadro per l’attività legislativa delle istituzioni comunitarie ( in parte valide a tutt’oggi). 1) Politica Agricola Comune (PAC) (art.38- 43). 2) Politica dei trasporti (art.74-75). 3) Politica commerciale comune (art. 110 – 113)

LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE ECONOMICA AREA DI LIBERO SCAMBIOlibera circolazione delle merci tra Stati Membri (Mercato Comune 1958). UNIONE DOGANALEadozione di un unico comune insieme di regole commerciali (TEC 1968 nasce il Mercato Europeo Comune). UNIONE MONETARIAadozione di un’unica moneta (EURO 1999-2001) UNIONE ECONOMICAadozione di un processo decisionale politico unificato (da Maantricht 1992 a Lisbona 2009)

INTEGRAZIONE EUROPEA : 1967-1973 1967 – Entra in vigore il Trattato di Bruxelles: unificazione in CEE delle tre Comunità una Commissione, un Consiglio. 1968 – Nasce il MEC. 1973 – Adesione di Danimarca, Irlanda e Regno Unito (CEE a 9) necessità di una moneta comune.

INTEGRAZIONE EUROPEA : 1979-1985 1979 – Adozione del Sistema Monetario Europeo (SME) ECU. – Prime elezioni per il Parlamento Europeo. 1981 – Ingresso della Grecia (CEE a 10). 1984 – Da CEE a CE trasferimento alla CE anche delle competenze di Sanità e legislazione socialeInizio unione politica. 1985- Accordi di Schengen. Aboliti i controlli alle persone all’interno delle frontiere CE.

INTEGRAZIONE EUROPEA : 1986-1990 1986 – Adesione di Spagna e Portogallo (CE a 12). 1987 – Entra in vigore Atto Unico Europeo con gli obiettivi di regolarizzare il mercato CE, ampliare le competenze comunitarie alla R&S, all’ambiente e alla politica estera primo passo verso la realizzazione della Unione Europea. 1989 – Caduta del muro di Berlino. 1990 - Riunificazione della Germania; l’ex RDT entra in CE “Questione tedesca”

INTEGRAZIONE EUROPEA : 1991-1993 1992 – A Maanstricht viene firmato il Trattato sull’Unione Europea. No della Danimarca (referendum) alla ratifica. 1993 – Il Trattato di Maanstrich entra in vigore, Nasce l’UE. Vegono istituite la cittadinanza europea e la politica monetaria comune. Proposta di dividere le politiche UE in tre pilastri, aboliti nel 2009 con il Trattato di Lisbona.

INTEGRAZIONE EUROPEA : 1995-1999 1995 – Adesione di Austria, Finlandia e Svezia (UE a 15) Questione nord/sud In Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna entrano in vigore gli accordi di Schengen. 1998- L’Italia aderisce agli accordi di Schengen. 1999 – Entra in vigore l’EURO. – Entra in vigore il Trattato di Amsterdam: modifica il Trattato di Maanstricht e ha come obiettivo l’aumento della cooperazione politica.

INTEGRAZIONE EUROPEA : 2000-2001 2000 – Adesione della Grecia a Schengen La Grecia chiede di essere sottoposta ad analisi per la convergenza. La Commissione ed il Consiglio proclamano la Carta dei diritti fondamentali della UE. . 2001 – Viene firmato il Trattato di Nizza che rende possibile l’allargamento ai Paesi dell’Est Europa.

INTEGRAZIONE EUROPEA : 2002-2004 2002 – Entra in circolazione l’EURO. 2003 – Entra in vigore il Trattato di Nizza. Inizia la conferenza intergovernativa per l’adozione della Costituzione europea. 2004 – Aderiscono: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria (UE a 25). Iniziano i negoziati per l’approvazione della Costituzione Europea

INTEGRAZIONE EUROPEA : 2006-2009 2006 – Richiesta di essere sottoposte ad esame di convergenza di Slovenia e Lituania. 2007 – Adesione di Bulgaria e Romania (UE a 27). 2007 – Trattato di Lisbona che ha tra gli obiettivi rendere più democratica e più efficiente la UE; entrano nel dibattito: cambiamenti climatici, sicurezza e sviluppo sostenibile. 2009 – Entra in vigore il Trattato di Lisbona.