Afghanistan, Territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L'Asia sud-occidentale
A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
CINA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
A cura di: Simone Iannetti Riccardo Leone Matteo Ziino Raffone Mirko
REELAZIONI CLIMATICHE
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Afghanistan I CONFINI L’Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan,Uzbekistan, Tejikistan a nord-est con la Cina a est e a sud-est con il Pakistan.
CINA.
L’ Asia.
Creato da: Maira e Michela
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
IL MEDIO ORIENTE.
Provincia più danneggiata
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
CINA 中国.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Aspetto Fisico Dimensioni: Confini: Rilievi: Mari, laghi, fiumi:
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Claudia Marinoni 3^ B Scuola Secondaria I grado “G. B. Rubini”
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
MAROCCO.
ASIA.
Penisola Iberica Ovidio.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
India.
Confini.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
IL MALI.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
ASIA.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
AFGHANISTAN.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
AFGHANISTAN N: Turkmenistan – Uzbekistan S: Pakistan O: Iran
Transcript della presentazione:

Afghanistan, Territorio Parte a cura di: Simone Iannetti

Carta d’identità Capitale Kabul Superficie 647.497 km2 Popolazione Densità 38 ab/km2 Religione Musulmana Sunnita (84%), Sciita (15%) Lingue Persiano, Pashtu, Dari, Uzbeko, Turkmeno Istruzione 32% Ordinamento politico repubblica islamica ISU >0.5 (Basso sviluppo umano) Reddito Pro-capite 1300$ per abitante Speranza di vita 45 Analfabetismo 68,5% Popolazione urbana: 21%

CLIMA L’Afghanistan è caratterizzata da una forte escursione termica tra estate e inverno; in inverno le temperature scendono sotto i -15°, mentre in estate arrivano anche sopra i 30°. Le precipitazioni non superano i 30 giorni di pioggia annui. Il paesaggio, è arido, dominato da steppe, sfruttate per i pascoli.

MONTAGNE Nel paese sono presenti 4 parti di catene montuose, l'Hindukush, il Pamir, il Karakorum e la nota Himalaya che ospita la montagna più alta della terra: L’Everest, che non si trova in Afghanistan ma in Nepal. Questo paese è denso di montagne, molto alte, nascono al centro del paese e si sviluppano verso il nord-ovest.

PIANURE Una grossa pianura a sud domina sui confini dell’Iran e del Pakistan. Un’altra pianura è situata nel nord del paese.

SUPERFICIE L’Afghanistan ha una superficie di 647.500 km², con una larghezza complessiva da est a ovest di 1240 km, mentre da nord a sud di 565 km. L’Afghanistan non ha sbocchi sul mare.

MORFOLOGIA Il territorio è dominato per lo più da montagne, dove il 49% della superficie totale è sopra i 2000m s. l. m.

CONFINI Confina a nord con il Turkmenistan, l'Uzbekistan, a nord e nord-est con il Tagikistan e nell'estremo oriente del corridoio del Vacan con la Cina, a est e sud con il Pakistan e a ovest con l'Iran.

IDROGRAFIA L’Afghanistan essendo di natura montagnosa, è colmo di fiumi, laghi, laghi artificiali e torrenti. Sono quattro i fiumi principali: l'AmuDarya che costituisce il confine naturale con i paesi settentrionali per circa 1.100 km, poi c’è il fiume Helmand (1,300 km), il fiume Harirud (650 km in Afghanistan) e il fiume Kabul (460 km) che è l’unico che si unisce con l’Indo per poi sfociare nel mare dell’Oman, nell’oceano Indiano.