Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro S.M.S. N. BOBBIO a.s. 2010/2011
Il rispetto dellambiente IL NOSTRO PERCORSO Sostenibilità e Consumo Critico Lettura della Guida al Consumo Critico Limpronta ecologica Scrittura di un Decalogo Ecologico Realizzazione di Spot Ecologici Lettura di Luomo che piantava gli alberi Di J. Giono e visione del filmato Uscite: Presso ITER per visitare la Mostra Uomo Prodotto; laboratorio presso il villaggio itinerante Incredibile ENEL; visita all Ecocentro di Corso Brescia; percorso con le GEV, iniziativa di Crescere in città 2011 Lettura della Costituzione italiana: Art. 9; Art. 44; Art. 117 (s) Il problema degli imballaggi Le associazioni nazionali e internazionali che si occupano dellambiente Il laboratorio di ortogiardino Il compostaggio a scuola
LUOMO E LAMBIENTE SOSTENIBILITA E CONSUMO CRITICO PERCORSO SUI RIFIUTI IL COMPOSTAGGIO a scuola Con CRESCERE IN CITTA LORTOGIARDINO INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE
Per consumo critico si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio. Da Wikipedia SOSTENIBILITA E CONSUMO CRITICO
Con le GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE AllEcocentro PERCORSO SUI RIFIUTI
I rifiuti raccolti al parco della Colletta Noi vogliamo fare la differenza!
Il COMPOSTAGGIO a scuola
LORTOGIARDINO IL MERCATINO LA MOSTRA I RAGAZZI AL LAVORO
SEGNALIBRI SCRITTURA DECALOGHI VISIONE DI FILMATI MOSTRA DEL LABORATORIO ORTOGIARDINAGGIO MOSTRA DEL LABORATORIO ORTOGIARDINAGGIO Ricerche in RETE USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO REALIZZAZIONE DI CARTELLONI REALIZZAZIONE DI FOTOREPORTAGE E PRESENTAZIONI POWER POINT INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE
PARETE SISTEMATA DAI RAGAZZI DELLA II E a.s. 2009/2010 per sensibilizzare
ALCUNI DEI DECALOGHI ECOLOGICI REALIZZATI DAI RAGAZZI
CARTELLONE REALIZZATO DA UN GRUPPO DI RAGAZZI DELLA II E A.S. 2009/2010
GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE RIGUARDANO L'AMBIENTE. Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela ilpaesaggio e ilpatrimonio storico e artistico della Nazione. Art.44 Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equirapporti sociali la legge inpone obbligi e vincoli allaproprietà terrieraprivata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie,promuove ed impone la bonifica delle terre e la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta lepiccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti afavore delle zone montane. Art.117 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall' Ordinamento comunicato e degli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...] s) Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE RIGUARDANO L'AMBIENTE. Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela ilpaesaggio e ilpatrimonio storico e artistico della Nazione. Art.44 Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equirapporti sociali la legge inpone obbligi e vincoli allaproprietà terrieraprivata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie,promuove ed impone la bonifica delle terre e la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta lepiccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti afavore delle zone montane. Art.117 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall' Ordinamento comunicato e degli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...] s) Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.