Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

SERT ASREM -zona di Campobasso.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Standard formativi minimi
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Sistema-città.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Prof. Bertolami Salvatore
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Diritto dei beni culturali
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Corso di Legislazione Ambientale
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
PROGETTO SCUOLE APERTE
Sviluppo Sostenibile.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Liceo Classico con annessa sezione scientifica Benedetto Cairoli
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
D ICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL UOMO E DEL CITTADINO (1789) Art. II Lo scopo d'ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali e imprescrittibili.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Settimana UNESCO – DESS
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI ESCLUDIBILITA’ un bene è escludibile se è possibile escludere un soggetto dal godimento del bene RIVALITA’ un bene è.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Manuale di legislazione agraria
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Geografia Politica per l’ambiente
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro S.M.S. N. BOBBIO a.s. 2010/2011

Il rispetto dellambiente IL NOSTRO PERCORSO Sostenibilità e Consumo Critico Lettura della Guida al Consumo Critico Limpronta ecologica Scrittura di un Decalogo Ecologico Realizzazione di Spot Ecologici Lettura di Luomo che piantava gli alberi Di J. Giono e visione del filmato Uscite: Presso ITER per visitare la Mostra Uomo Prodotto; laboratorio presso il villaggio itinerante Incredibile ENEL; visita all Ecocentro di Corso Brescia; percorso con le GEV, iniziativa di Crescere in città 2011 Lettura della Costituzione italiana: Art. 9; Art. 44; Art. 117 (s) Il problema degli imballaggi Le associazioni nazionali e internazionali che si occupano dellambiente Il laboratorio di ortogiardino Il compostaggio a scuola

LUOMO E LAMBIENTE SOSTENIBILITA E CONSUMO CRITICO PERCORSO SUI RIFIUTI IL COMPOSTAGGIO a scuola Con CRESCERE IN CITTA LORTOGIARDINO INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE

Per consumo critico si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio. Da Wikipedia SOSTENIBILITA E CONSUMO CRITICO

Con le GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE AllEcocentro PERCORSO SUI RIFIUTI

I rifiuti raccolti al parco della Colletta Noi vogliamo fare la differenza!

Il COMPOSTAGGIO a scuola

LORTOGIARDINO IL MERCATINO LA MOSTRA I RAGAZZI AL LAVORO

SEGNALIBRI SCRITTURA DECALOGHI VISIONE DI FILMATI MOSTRA DEL LABORATORIO ORTOGIARDINAGGIO MOSTRA DEL LABORATORIO ORTOGIARDINAGGIO Ricerche in RETE USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO REALIZZAZIONE DI CARTELLONI REALIZZAZIONE DI FOTOREPORTAGE E PRESENTAZIONI POWER POINT INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE

PARETE SISTEMATA DAI RAGAZZI DELLA II E a.s. 2009/2010 per sensibilizzare

ALCUNI DEI DECALOGHI ECOLOGICI REALIZZATI DAI RAGAZZI

CARTELLONE REALIZZATO DA UN GRUPPO DI RAGAZZI DELLA II E A.S. 2009/2010

GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE RIGUARDANO L'AMBIENTE. Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela ilpaesaggio e ilpatrimonio storico e artistico della Nazione. Art.44 Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equirapporti sociali la legge inpone obbligi e vincoli allaproprietà terrieraprivata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie,promuove ed impone la bonifica delle terre e la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta lepiccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti afavore delle zone montane. Art.117 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall' Ordinamento comunicato e degli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...] s) Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE RIGUARDANO L'AMBIENTE. Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela ilpaesaggio e ilpatrimonio storico e artistico della Nazione. Art.44 Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equirapporti sociali la legge inpone obbligi e vincoli allaproprietà terrieraprivata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie,promuove ed impone la bonifica delle terre e la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta lepiccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti afavore delle zone montane. Art.117 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall' Ordinamento comunicato e degli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...] s) Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.