TASK ANALYSIS E’ la raccolta sistematica di informazioni sui compiti richiesti ad un operatore, in particolare quando è implicato l’uso di tecnologie di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione schematica del servizio
Advertisements

L’APPROCCIO DEL QUADRO LOGICO (logical framework approach, LFA)
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Politiche temporali e innovazione nella PA. Le città si confermano i luoghi dove si riscontrano la maggior parte di incidenti e di feriti: nel 2005 sulle.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Costruire un modello logico di progetto
Programmazione per Obiettivi
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Forme di interdipendenza – 1 Una prima distinzione attiene al tipo di legame tra risorse o tra attività (relazioni di scambio). Distingueremo interdipendenze:
Progettazione basata sulle contingenze tecnologiche (Thompson) Gli elementi chiave che vengono presi in considerazione insieme alla tecnologia sono:
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
I DSS – Decision Support System
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Strumenti per l’analisi degli eventi avversi in ospedale
Il Sistema Informativo e le
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Analisi sintattica del periodo
Razionalità - Mariachiara Colucci
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Progettare WEBQUEST.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Gerarchia delle funzioni e modello FH
F.A.L.S.T.A.F.F. Teresa Alvaro Strategie per l’Innovazione Tecnologica
Lo sviluppo del progetto informatico
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
RAZIONALITA’ LIMITATA
Quadro normativo di riferimento
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Fuel Card al consumo.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Ciclo metodologico della ricerca sociale
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Automatismi Scacchistici
Come costruire una mappa concettuale
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine mariagiovanna pontillo.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma,
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Il Trackypoint ha come obiettivo non solo di costruire un’area dedicata alla sosta, al riposo dell’autista e al rifornimento dei camion realizzata da.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Transcript della presentazione:

TASK ANALYSIS E’ la raccolta sistematica di informazioni sui compiti richiesti ad un operatore, in particolare quando è implicato l’uso di tecnologie di vario tipo

TASK ANALYSIS ≠ JOB ANALYSIS La T.A. è in parte diversa dalla J.A. in quanto mette in relazione ciò che è richiesto di fare all’operatore e i vincoli posti dalla situazione Esistono diverse forme di T.A.

HIERARCHICAL TASK ANALYSIS H.T.A. Nasce per integrare nell’analisi anche compiti cognitivi complessi Scompone gerarchicamente gli scopi generali in compiti Questi sono a loro volta scomposti in sotto-parti

H.T.A.: fasi Specificare i confini dell’attività Scomporre l’attività nei compiti principali Scomporre i compiti in sotto-parti (da 4 a 8 circa) Descrivere i sotto-compiti come piani stratificati e controllarne la congruenza Disegnare uno schema di flusso delle operazioni individuate

H.T.A.: fasi Specificare i confini dell’attività Es.: Fare rifornimento a un distributore di benzina

H.T.A.: fasi Scomporre l’attività nei compiti principali Es.: Predisporre il veicolo Scegliere il rifornimento Fare rifornimento …

H.T.A.: fasi Scomporre i compiti in sotto-parti (da 4 a 8 circa) 2. Scegliere il rifornimento 2.1 Scegliere il tipo di pagamento 2.2 Verificare il tipo di pagamento 2.3. Scegliere il carburante 2.4. …

H.T.A.: fasi Descrivere i sotto-compiti come piani stratificati e controllarne la congruenza C’è sequenzialità logica? Mancano dei passaggi?

H.T.A.: fasi Disegnare uno schema di flusso delle operazioni individuate

H.T.A.: vantaggi e svantaggi Compiti diversi da svolgere in contemporanea complicano l’analisi La scelta del livello di dettaglio è poco prescrivibile Può prevenire incidenti e problemi potenziali