L’apprendimento osservativo La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sull’apprendimento osservativo. L’apprendimento osservativo (o sociale) sarebbe basato su due principali modalità di apprendimento: Modellamento Imitazione
L’apprendimento osservativo (2) Bandura ha ipotizzato un processo in quattro stadi che combina una visione cognitiva dell’ apprendimento con una cognitiva. Attenzione notare qualcosa nell’ambiente Ritenzione ricordare ciò che è stato notato produrre un’azione copia di quella notata Riproduzione le conseguenze cambiano la probabilità che quell’azione venga prodotta di nuovo Motivazione
Esperimenti “Bobo Doll” Bandura ha mostrato che i bambini (3-6 anni) possono modificare il loro comportamento semplicemente guardando gli altri. Esperimenti “Bobo Doll” 3 GRUPPI SPERIMENTALI : Gruppo 1: vede l’elogio di un comportamento aggressivo Gruppo 2: vede il bimbo aggressivo allontanato in un angolo e privato del gioco Gruppo 3: il bimbo usciva fuori dalla stanza semza conseguenze
L’apprendimento osservativo (3) Bandura e coll. hanno anche dimostrato che vedere comportamenti aggressivi da parte di personaggi dei fumetti produce più comportamenti aggressivi che il vedere comportamenti aggressivi degli adulti dal vivo o filmati Analogamente, far vedere ai bambini comportamenti prosociali è in grado di ridurre le loro manifestaziani di aggressività.
L’auto-efficacia L’auto-riflessione è una seconda qualità umana ed è espressa nel concetto di auto-efficacia “L’auto-efficacia è il credere nelle proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni richieste per gestire situazioni prospettiche.” (Bandura, 1986)
L’auto-efficacia (2) L’autoefficacia ha un impatto: Sulle scelte sull’impegno e gli sforzi prodotti sulla perseveranza (specie a fronte di un fallimento) sulle percezioni circa noi stessi, gli altri, i compiti ecc…
L’auto-efficacia (3) L’autoefficacia è influenzata da: Esperienze di “competenza” Condizionamento vicariante Persuasione sociale Stati fisiologici