I° Convegno biennale sull’orientamento narrativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Secondo incontro di formazione in plenaria
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
La Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
41° DISTRETTO II CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
1. 2 Percorso formativo per i Presidenti GiornoOraArea venerdì mattina dalle 11.00Registrazione 13.50Termine accesso aula venerdì pomeriggio I SESSIONEMODERATORI:
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
orientamento in uscita
Storie per motivare Federico Batini
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
prof.ssa Filomena Zamboli
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
Piano Regionale di formazione
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Transcript della presentazione:

I° Convegno biennale sull’orientamento narrativo Le storie siamo noi I° Convegno biennale sull’orientamento narrativo www.provincia.grosseto.it

Voi siete le vostre storie Voi siete le vostre storie. Siete il prodotto di tutte le storie che avete ascoltato e vissuto, e delle tante che non avete sentito mai. Hanno modellato la vostra visione di voi stessi, del mondo e del posto che in esso occupate Daniel Taylor, 1999, Le storie ci prendono per mano, Piacenza, Frassinelli

I soggetti promotori Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo Provincia di Grosseto Assessorato all'Istruzione Provincia di Arezzo Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Siena Università per stranieri di Siena ISFOL Regione Toscana Centro Risorse Nazionale per l‘Orientamento Comune di Arezzo

Gli organizzatori Pratika L'Altra Città SSA – CNA Arezzo Agenzie formative: Pratika L'Altra Città SSA – CNA Arezzo

La finalità del convegno Affermare e diffondere presso i professionisti dell'orientamento (consulenti, educatori, insegnanti) una nuova metodologia di orientamento nata in Italia: l'orientamento narrativo.

Lavorando sulle competenze narrative che ciascun individuo sviluppa nel corso della sua esistenza, l'orientamento narrativo consente alle persone: di ampliare le capacità espressive di riflettere su di sé, sul proprio passato e sul proprio futuro di agevolare le dinamiche relazionali e di sviluppare le capacità progettuali

Chi sono gli ospiti del convegno? Sociologi, psicologi, pedagogisti, teorici della letteratura e professionisti dell'orientamento provenienti da Università, Centri di ricerca, Agenzie formative di tutta Italia.

Cosa accadrà? Durante i due giorni del convegno saranno illustrate le radici teoriche e storiche dell'orientamento narrativo e, soprattutto, verranno raccontate e consegnate agli operatori del settore le migliori buone pratiche sperimentate nella scuola, nella formazione professionale e nell'inserimento lavorativo, nei luoghi di cura e di assistenza.

Il programma: Grosseto, venerdì 20 aprile Istituto Professionale di Stato L. Einaudi Mattina Ore 9.00 Introduzione Alfonso Greco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Anna Nativi, Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Provincia di Grosseto Salvatore Bimonte, delegato Università degli Studi di Siena per la sede di Grosseto Ore 9.45 “Naturalmente narrativi” – presiede Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze) Narrazione e vita quotidiana - Paolo Jedlowski (Università degli Studi di Napoli) Il medio della narrazione – Gabriele Frasca (Università per Stranieri di Siena) Narrazione e orientamento – Federico Batini (Pratika) Il panorama dell’orientamento: variazioni e prospettive - Anna Grimaldi (ISFOL) Una ricerca: - Ti racconto perché studio: dimensioni autorientative e narrazione negli studenti universitari adulti – Isabella Loiodice (Università degli Studi di Foggia) Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.45 I LABORATORI (in sessioni separate): Il programma: Grosseto, venerdì 20 aprile Istituto Professionale di Stato L. Einaudi Pomeriggio Ore 14.15 “Percorsi di orientamento narrativo: laboratori di buone pratiche” introduce Simone Giusti (USP di Grosseto) Ore 14.45 I LABORATORI (in sessioni separate): Percorsi nella scuola primaria e dell'infanzia – Simona Borghini (SSA), Fabio Sciarretta (L’Altra Città) Orientare nella scuola secondaria di I° grado – Fabio P. Corti (L’Altra Città) Orientare nella scuola superiore – Simone Cini (Pratika) Gli adulti e gli anziani – Paola Brunello (USP di Grosseto) - Erica Archinucci (Nausika) Pensare il futuro Rita Porcelli (ISFOL) e Giusy Montalbano (ISFOL) Ore 17.15 Pausa caffè Ore 17.30 Chiusura narrativa dei lavori a cura di Francesco Botti (Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika)

Il programma: Arezzo, sabato 21 aprile ITIS “G. Galilei” Mattina Ore 9.00 Introduzione Alfonso Caruso - Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo Alessandra Dori - Assessora al Lavoro, alla Formazione Professionale e alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo Camillo Brezzi - Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Siena Ore 9.45 “Naturalmente narrativi” Identità, narrazione, orientamento – Bruno Rossi, delegato del Rettore all’Orientamento, Università degli Studi di Siena Il pensiero narrativo – Andrea Smorti, Università degli Studi di Firenze Ore 10.45 TAVOLA ROTONDA “Tra narrazione e orientamento” - presiede Anna Longo, Radio Rai e Università Statale di Milano Con Paolo Jedlowski, Andrea Smorti, Annamaria Di Fabio, Federico Batini, Anna Grimaldi, Antonio Capone

Il programma: Arezzo, sabato 21 aprile ITIS “G. Galilei” Pomeriggio Ore 14.15 “Strumenti di orientamento narrativo individuale e di gruppo” introduce Manola Alfredetti, Università degli Studi di Siena Ore 14.45 (in sessioni separate): Dentro la foto - Giusy Montalbano e Angelo Del Cimmuto, ISFOL il racconto dell’isola sconosciuta – Federico Batini, Pratika Chi ha spostato il mio formaggio - Angelo Falsini, Provincia di Arezzo Oscar e la dama in rosa – Gabriel del Sarto, Pratika Il nostro iceberg si sta sciogliendo - Daniela Avallone, SSA Il Conte di Montecristo – Simone Giusti, USP Grosseto Ore 17.30 “Il futuro dell’orientamento narrativo” – presiede Daniela Avallone, SSA Raccontare, dialogare. Per un orientamento narrativo nella stagione dell’incertezza - Brunetto Salvarani, Direttore CEM Mondialità e QOL Chiusura narrativa dei lavori a cura di Francesco Botti, Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika

I percorsi sperimentali per i laboratori di Grosseto Ieri, oggi e domani Scuola dell’infanzia 1° Circolo di Grosseto Gli inventori di sogni Classe V Scuola primaria di 1° grado di Arcidosso Harry Potter Classe I Scuola primaria di 2° grado L’arte della fuga Classe I-II Scuola secondaria di 2° grado - Follonica Il Conte di Montecristo Classe V EDA Istituto Professionale di Stato L. Einaudi