-Sviluppo Tipico e Atipico- -Psicologia e Scuola- 2014-2015 Prof.ssa Anna Maria Ajello Martina Bonanni Valentina D’Alesio Anna Morra Fabiana Paris Oberdan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Teoria culturale e cognitiva
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Sociologia della cultura - 3
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – I sistemi di selezione
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro.
Che cos’è la Psicologia sociale?
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Massimo Vedovelli Un modello di unità didattica Il ruolo del testo
curricoli di scuola e didattica del territorio
IL PIANO DI SERVIZIO E IL PIANO DI SOSTEGNO UNA BUONA ASSISTENZA E IL SOSTEGNO DELLANZIANO SI BASANO SEMPRE SU UN PIANO DI SERVIZIO E UN PIANO DI SOSTEGNO.
ECD: alcuni significati chiave
L’AZIENDA Appunti a cura di.
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Bulli & Pupe S.r.l. I.T.A.S Istituto Tecnico Attività Sociali “Luigi Einaudi” Via S.Nicolò, 31—45021 Badia Polesine, Rovigo Tel: Fax: 0039.
I saperi professionali dell’insegnante
Il Personale Del Front-office
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
Organizzazione Aziendale
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Identità e socializzazione
Jerome Bruner Cultura e Sviluppo umano: una nuova prospettiva
Il cambiamento ambientale
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
POLITECNICO CALZATURIERO
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
TEOREMA DEL SALARIO Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Le scuole della seconda opportunità le radici di un modello Anna Maria Ajello Università di Roma “La Sapienza”
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
Transcript della presentazione:

-Sviluppo Tipico e Atipico- -Psicologia e Scuola Prof.ssa Anna Maria Ajello Martina Bonanni Valentina D’Alesio Anna Morra Fabiana Paris Oberdan Sgaramella

1

2

3

4

6

7

8

9

10

11

12

13

Quale tra questi due modelli scegliereste? 14

15

16

17

18

19

20

21

Apprendimento situato Conoscenza distribuita Psicologia culturale Teoria dell’attività Azione mediata 22

Pratica dell’individuo in relazione alle attività di unità sociali, comunità professionali e sistemi di attività La giusta unità include almeno due sistemi di attività che interagiscono: contestualizzazione dell’azione umana 23

24

La teoria dell’attività produce analisi di fenomeni sociali a differenti livelli: Quindi analisi comprende l’interazione con almeno un altro tipo di sistema 25

Divisione del lavoro Oggetto = risultato Comunità Ruoli Soggetto Strumenti 26

27

28

29

30

31

32

33

30 dipendenti dell‘azienda di Oslo 8 ingegneri tecnico- commerciali 34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47 RICAVO = SPESA + GUADAGNO

48 NOREX AZIENDA

49

50

51

52

53

54

55

56

1

58

59

60

61

62

63

64

65

1