C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
STORIA SCOLASTICA - Scuola più grande del nostro cervello - Insegnante esigente e punitivo - Punizione morale “ la figura di sentirsi somari” - La famiglia in genere non mi aiutava o non era in grado di aiutarmi Nuova lingua Migrazione Nuova scuola
GRADIMENTO DESIDERI PERSONALE RELATIVO AI FIGLI Conoscenza realtà scolastica Apprendimento lingua Possibilità di aiuto ai figli Socializzazione DESIDERI Continuare ad apprendere la lingua italiana Apprendere le discipline per aiutare i figli Conoscere la psicologia dei bambini
MOTIVAZIONI SUGGERIMENTI -Capire come è oggi la scuola -Essere meno legati alla propria memoria di scuola MOTIVAZIONI -Metodi e cambiamenti didattici SUGGERIMENTI -Confronto con gli insegnanti dei figli
IL BAMBINO MA NON E’ Oggetto del processo educativo Soggetto(protagonista) del processo educativo
LINGUA COMPITI DELLA SCUOLA BAMBINO COMPITI DELLA FAMIGLIA dare le tecniche (gli strumenti) della lettura e scrittura Creare le situazioni adatte (dialogo.racconti esperienze personali, fiabe – gioco- drammatizzazione) per promuovere e migliorare le capacità espressive, usando il codice linguistico (orale e scritto) -seguire le esperienze del figlio attraverso il dialogo quotidiano (tempi brevi ma significativi) Leggere racconti, favole, fiabe, in quanto utili allo sviluppo del gusto della lettura Scoprire insieme al bambino il libro di testo in uso (Biblioteca) BAMBINO - A 6 anni conosce il codice verbale Sa che esiste quello scritto NECESSITA DI UN CODICE
MATEMATICA COMPITI DELLA SCUOLA COMPITI DELLA FAMIGLIA - Aiuta attraverso il gioco, a quantificare e misurare la realtà - Aiutare a scoprire i codici BAMBINO Bisogno di quantificare e misurare la realtà Bisogno di esplorare - Bisogno di risolvere situazioni problematiche
LEZIONI VOCABOLARIO - Mi preparo per andare a scuola - I luoghi e le persone della scuola - Comunicazione scuola/famiglia-famiglia/scuola - Le assemblee - Il colloquio - La scheda di valutazione - Le attività - La scuola dell’infanzia - Leggo e scrivo - Scrivo un testo - Scopro e uso i numeri - Eseguo le operazioni VOCABOLARIO
TEMI -Aspettative scuola/genitori -Il vissuto del genitore come bambino: le aspettaive: l’aspetto dell’insuccesso scolastico legato ad una aspettativa diversa da quella del bambino -I bisogni dell’età: tappe di sviluppo (dai 3 ai 6 anni) orientamento della scuola materna
DIFFICOLTA’ - Gruppi non omogenei per classi figli - Gruppi non omogenei per scuole di provenienza - Gruppi non omogenei per livello culturale
PUNTI DI FORZA - Socializzazione - Interazione docenti dei figli-genitroi
BISOGNI DEL BAMBINO Sviluppo fisico Sviluppo psichico
LE RISPOSTE DEGLI EDUCATORI Scuola Famiglia
CASA È meglio andare a dormire, domani ti sentirai riposato e avrai voglia di giocare e imparare E’ meglio restare in casa in oggi, potremmo stare insieme e leggere una fiaba Dormi perché è tardi Oggi non esci, è freddo
SCUOLA Hai mai visto un fiume?. C’è un fiume dove abiti o vicino? Cosa fanno gli uopmini che abitano vicino al fiume? Racconta con un disegno Leggi i nomi che vedi sulla carta geografica e studiali