CONFERENZA STAMPA 15 APRILE 2010 WWW.WELCOMETOANCONA.COM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Rete di assistenza familiare
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Musei, educazione e comunicazione
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Marzo 2012 RetEventi Cultura.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Adesione a Expo Friends Sulla base della convenzione sottoscritta da Confcommercio – su proposta di Confcommercio Milano – con Expo 2015 S.p.A. le imprese.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
1 Sezione di Trieste Silvia DALLA TORRE CSN I, 3-4/4/2006 CSN I – riunione settembre 2006  UNA NOTIZIA  Il MODELLO Attenzione: vi chiediamo cortesemente.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA 15 APRILE

WELCOME TO ANCONA PER TUTTI Il progetto Welcome to Ancona da questanno è rivolto a tutta la città, al territorio e non soltanto ai croceristi unopportunità in più per riscoprire e vivere il centro cittadino ed il territorio in unottica di appartenenza e di partecipazione una città più animata ed accogliente un esperimento / laboratorio per la collaborazione tra istituzioni pubbliche ed operatori secondo un interesse comune: la valorizzazione della città e del territorio

I NUMERI DI WELCOME TO ANCONA 2010 la nave Costa Victoria (passeggeri equipaggio 790) approderà ogni domenica mattina dal 18 aprile al 7 novembre per un totale di 30 approdi la nave MSC Armonia (passeggeri equipaggio 700) approderà ogni domenica pomeriggio a partire dal 25 aprile fino al 19 settembre per un totale di 25 approdi per buona parte del periodo considerato, ogni domenica approderanno ad Ancona circa potenziali visitatori Si stima che il totale dei passeggeri in transito nel porto dorico saranno complessivamente più di

LACCOGLIENZA Anche questanno il personale della Camera di Commercio e del Comune di Ancona accoglierà i croceristi presso un INFOPOINT allestito allinterno del Terminal Crociere (servizio di informazione turistica, rilascio di materiale promozionale, customer satisfaction, ecc) linformazione turistica sarà garantita anche presso lUfficio IAT del Comune di Ancona (Stazione Marittima) e presso lo IAT provinciale (Via della Loggia) che operano in coordinamento sarà organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus, il consueto Servizio di NAVETTA dal porto al centro città (percorso: Terminal Crociere - Mole Vanvitelliana - vie dello Shopping – Passetto - Via della Loggia - Cattedrale di San Ciriaco) altre informazioni turistiche saranno disponibili sul sito:

LOFFERTA CULTURALE grazie alla collaborazione con il Servizio Cultura del Comune, importanti realtà museali quali la Pinacoteca Comunale, il Museo della Città ed il Museo Omero saranno aperti tutte le domeniche ed offriranno lingresso gratuito ai croceristi da segnalare lapertura straordinaria domenicale del Museo Archeologico Nazionale sarà, inoltre, possibile visitare la Loggia dei Mercanti (aperta tutte le domeniche grazie allimpegno della Camera di Commercio), la chiesa di Santa Maria della Piazza (che sarà, anche, sede di alcune esposizioni) ed il Museo Diocesano (grazie alla collaborazione con lArcidiocesi di Ancona)

UNA CITTA ANIMATA Per rendere più attrattivo ed animato il centro della città – sia per i cittadini che per i croceristi - il Comune di Ancona, in collaborazione con Provincia, Camera di Commercio ed Associazioni di categoria, ha previsto un fitto calendario di iniziative domenicali: Mercatino dellantiquariato (1 volta al mese) Mostre mercato di prodotti tipici (1 volta al mese) Mostra mercato dei fiori Mostre alla Mole Vanvitelliana (sempre visitabile) e a Santa Maria della Piazza... e altre ancora

I SERVIZI Questanno, grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria, sarà garantito un maggiore livello di servizi di ricettività e lo shopping in città sarà più facile: diversi bar, ristoranti e pizzerie rimarranno aperti (segnalati nella City Map Welcome to Ancona realizzata dal Comune, distribuita a bordo delle navi grazie alla collaborazione con le compagnie crocieristiche) si sta lavorando per garantire lapertura anche di alcuni esercizi commerciali che potrebbero offrire condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai crocieristi identificati da una Card (sconti, offerte promozionali, omaggi, ecc.)

LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO La Camera di Commercio ha coordinato la distribuzione del materiale promozionale elaborato dai diversi soggetti che, grazie alla collaborazione delle compagnie crocieristiche, potrà essere veicolato direttamente a bordo delle navi (nelle cabine). In particolare: brochure relativa al territorio provinciale prodotta dal Sistema Turistico della Marca Anconetana city map del Comune di Ancona con informazioni turistiche sulla città (luoghi dinteresse, cultura, natura, servizi, ecc) materiale prodotto dalle associazioni degli albergatori e del commercio relativo a particolari offerte promozionali

LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO FAVORIRE IL RITORNO Per favorire il ritorno sul territorio provinciale, gli operatori turistici proporranno una nuova iniziativa promozionale: offerta a tutti i crocieristi della possibilità di ritornare nel territorio provinciale per una vacanza nel periodo marzo – giugno 2011 a tariffe particolarmente vantaggiose: dal 25 al 30% di sconto sul pernottamento + eventuale servizi aggiuntivi (mezza pensione o pensione intera) in alberghi a 3 e 4 stelle si tratta di una vera e propria proposta di incoming che sarà gestita, grazie alla collaborazione in rete tra diversi operatori

LINIZIATIVA DORMI IL SABATO AD ANCONA In seguito al successo riscosso lo scorso anno, si ripeterà liniziativa Dormi il sabato ad Ancona in collaborazione con la compagnia Costa Crociere, attraverso la quale si mettono a disposizione 15 pernottamenti gratuiti in strutture ricettive del territorio provinciale per ogni sabato che precede limbarco (in totale saranno 375 le camere gratuitamente messe a disposizione) lo scopo è quello di agevolare larrivo dei crocieristi e la permanenza nel territorio già dal giorno prima dellimbarco ( si prevede che, nellarco della stagione, si imbarcheranno da Ancona circa passeggeri) Liniziativa sarà promossa a livello nazionale direttamente mediante il canale delle agenzie di viaggio.

Comune di Ancona - Assessorati al Turismo e Cultura Provincia di Ancona - Assessorato al Turismo Regione Marche - Assessorato al Turismo Autorità Portuale di Ancona Sistema Turistico Locale della Marca Anconetana Associazioni di Categoria Un ringraziamento particolare al nostro sponsor unico: UN RINGRAZIAMENTO AI PARTNER

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE Infine, un sentito ringraziamento va alle compagnie crocieristiche Costa Crociere S.p.A e MSC Crociere per la disponibilità che hanno dimostrato a collaborare per la valorizzazione del nostro territorio. In questo senso è molto significativo linteresse che hanno manifestato per lutilizzo dei prodotti tipici locali a bordo delle proprie navi (ristorazione e vendita diretta). Un mercato potenziale per i nostri prodotti che rappresenta un ristorante virtuale da di coperti