Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005
70 Milioni di linee cellulari in Italia (9/2005)
Busacca & Associati Ma il cellulare ha ormai cessato di essere solo un telefono
Busacca & Associati 60 % di clienti cellulari europei che faranno download di musica a fine 2006 (Logica CMG)
Busacca & Associati FERROVIE TEL. FISSA BANCHE ENERGIA POSTA GAS ASSICURAZIONI LINEE AEREE DISTRIBUTORI GDO HOTEL Value for money Propensione al riacquisto Le comunicazioni mobili sono viste come un best buy... TEL. MOBILE Fonte: ICSI – Italian Customer Satisfaction Index – Osservatorio Busacca & Associati - Doxa
Busacca & Associati... e come uno dei migliori servizi sul mercato Soddisfazione overall Rispondenza aspettative Vicinanza all'ideale Qualità / Prezzo Propensione al riacquisto Valori MediICSI ICSI - Servizi Comunicazioni Mobili Fonte: ICSI – Italian Customer Satisfaction Index – Osservatorio Busacca & Associati - Doxa
Busacca & Associati Tre linee di tendenza ARPU Voce ARPU Dati-contenuti Costi/Cliente
Busacca & Associati I dati su rete mobile cresceranno di più Voce su rete fissa Dati su rete fissa Voce su rete mobile Dati su rete mobile Andamento del fatturato degli operatori telefonici in Europa Fonte: Ericsson research
Busacca & Associati Due le tecnologie trigger per il m-gov GPS + CELLULARE Georeferenziazione dettagliata Interattività Video digitale broadcast Accesso a basso costo a contenuti multimediali DIGITALE TERRESTRE + CELLULARE
Busacca & Associati I vantaggi del DVB-H Basato su standard aperti Flessibile, scalabile, economico –Può utilizzare la rete DVB-T –Può utilizzare il core network IP per la distribuzione, il broadcat ed il network management –Realizzazione rapida e agevole della copertura indoor –Fino a 52 canali / 11 mbps in un unico multiplex DVB-H Ottimizzato per luso in mobilità –Schermo e antenna ridotti –Consumo ridotto –Mobilità effettiva e copertura indoor Commitment del settore
Busacca & Associati Il 58% degli europei scommette sulla Mobile TV Certamente sì Probabilm. sì Non soCredo di no Certam. No N=466 58% Lei crede che la TV sul cellulare diverrà popolare fra i consumatori? Fonte: Nokia
Busacca & Associati Lintenzione dacquisto crescerà nel tempo N=466 Innovators Early adopters Early majority Late majority Rejecters 15% 41% Fonte: Nokia
Busacca & Associati Il DVB-H è vista come la tecnologia vincente Fonte: Nokia - Ovum
Busacca & Associati Cellulare: strumento ottimale per il rapporto PA - Cittadino Georeferenziazione Sicurezza, Efficienza Generalità Pervasività socio-culturale Tempo reale Quando serve
Busacca & Associati Tre Key Issues? m-gov: fonte di semplicità o di complicazione? m-gov: priorità allefficienza o allefficacia? m-gov: quale trigger per renderlo una realtà di tutti i giorni?