Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto autovalutazione d’ istituto
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO

Metodi e strumenti della didattica 2.0
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
La filosofia del progetto
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Portale Ted Larea di servizi alle scuole e agli studenti Mario Agati.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Piattaforma integrata
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Corso di Abilità Relazionali
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Lavagna interattiva multimediale.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Quali le modalita’ di lavoro ?
Modalità di apprendimento
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Perché le TIC nella Didattica
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati

Uno spettro saggira per le scuole… Sindrome da PISA (OCSE, Piero Angela, sala insegnanti…) Come arginare la fragilità culturale dei nostri ragazzi? Che ne facciamo delle nuove tecnologie visto che possono amplificare la sindrome del copia-incolla acritico? È possibile leggere gli studenti di oggi con gli strumenti tipici dei docenti di ieri? …

Ted - Mission Moltiplicare le possibilità di partecipazione e collaborazione –Studenti, docenti… Uso consapevole delle TIC –Il computer di per sé non genera strategie virtuose Far convivere libri, rane e computer –Senza integralismi multimedia Liberiamo la tecnologia dalle riserve indiane –Compresenza (+/-) di strategie didattiche diverse Problematicismo pedagogico Computer e lavatrici –Per una tecnologia trasparente Alcuni panni e alcune stoviglie delicate si lavano a mano

Gli strumenti (funzionale a…) Messaggistica Blog (diari) Forum Gallery Moodle S.MO.O.L

Focus 1: diari iPOD e Blog –Blog: emozioni, pensieri e parole (lectrix) Arcipelago web (D. Weinberger) Feed-back Diari teddiani: cronaca di un successo (non) annunciato –Fra chiacchiere, rumore, Jim Morrison e Pennac (e Freud?) I blog dovrebbero far parte dei percorsi didattici? –Come tipologia testuale? –Come laboratorio sociopsicoecc.? –Come laboratori di scrittura? –Come…

Focus 2: Forum Didatticamente piuttosto frequentati –Agorà, piazza, assemblea di classe… Forum teddiani –Costantemente monitorati, moderati, animati –Indici di gradimento –Forum pubblici e forum privati –Forum di supporto ai progetti EX: Leggere, rispondere… (sitografia) Potenzialità didattiche –Tappa di avvicinamento al tematema –Far discutere i ragazzi oltre il tempo-scuola –Spazio di approfondimento –Luogo di confronto per ricomporre dinamiche sociali problematiche –Strategia motivazionale per condividere contenuti, strategie…contenuti

Focus 3: S.MO.O.L. Da Freinet a Papert –Mi sento un po demodé… –La tecnologia rende possibile i sogni di vecchi pedagoghi? –La scuola superiore ha veramente bisogno di torchi digitali per uscire dalla sindrome PISA? Deriva comportamentista, scolarizzazione, autoritarismo Potenzialità didattiche –Abbandonare il fingere di essere giornalisti –Immergere gli studenti in una situazione comunicativa reale –Notevole aggregatore di competenze (scrittura, grafica, mediazione sociale…) –Lavoro di redazione cooperative learning… Testimonianze dei nostri giornalisti S.MO.O.L –… è diventato una creatura vivace, divertita e consapevole, dove brulicano…

Mezzo bicchiere di… …partecipazione, collaborazione, cooperazione… … ed anche – talvolta – di buona scrittura (ponderata, consapevole, efficace…) Una scrittura frutto di lentezza, e riflessione, e ritualità. Una scrittura fatta di emozioni e formalismi… Una consuetudine che pare ribaltare limmagine di un universo giovanile dedito solo alla nevrosi dello zapping, dei tvttb e degli smiles.

La moltiplicazione dei mezzi bicchieri… Certo i teddiani non rappresentano tutto luniverso giovanile, ma è comunque auspicabile: –Unattenta osservazione delle dinamiche teddiane ( per attivare strategie formative più…) –la moltiplicazione delle esperienze positive vissute dentro e attorno a TED –ampliare ulteriormente il numero degli attori coinvolti nel progetto –cercare sinergie con altre iniziative che vammo in questa direzione…

Penna, Blog e calamaio Non è dal volume di dati di cui luomo dispone che unepoca deve trarre un sentimento immeritato di superiorità, ma dalla misura in cui luomo sa plasmare e padroneggiare le informazioni che possiede (Goethe)